FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Adrian Toomes
Alias Corrente
Information-silk

Identità
Information-silk

Parenti
Marcus Toomes (fratello9);

Chery Toomes (moglie, deceduta);
Frankie Toomes (figlio);
Valeria Toomes (figlia);
figlio innominato;
Ramona (nuora);
Lenora Toomes (genero, deceduto);
Malachi Toomes (nipote, deceduto);
unnamed grandson;

Tiana Toomes (nipotina)

Universo
Information-silk

Base Operativa

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1.80 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Criminale professionale; ex ingegnere elettrico, inventore, uomo d'affari

Educazione
Master in ingegneria elettronica

Origine
Origine
Umano, Adrian Toomes ha inventato un costume alato, che gli ha dato i poteri del volo e della forza sovrumana.

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

Primi anni

I genitori del giovane Adrian Toomes morirono durante i suoi primi anni. Adrian venne allevato dal fratello maggiore Marcus e trovato intelligente dai suoi insegnanti a scuola. Suo fratello Marcus divenne paraplegico dopo un incidente in moto.[1]

Da adulto, Adrian divenne ingegnere elettrico e inventore. Con il suo socio in affari Gregory Bestman, avviò Bestman e Toomes, una piccola azienda di elettronica. Fu durante il suo periodo lì che Toomes sviluppò per la prima volta una imbracatura elettromagnetica che avrebbe permesso a chi la indossava di volare. L'eccitazione di Toomes per la sua invenzione fu interrotta quando scoprì che Bestman stava appropriandosi del denaro della compagnia. Quando Toomes affrontò fisicamente Bestman nel suo ufficio, scoprì che l'esposizione all'imbracatura aumentava la sua forza. Bestman licenziò Toomes per averlo attaccato e assunse il pieno controllo della compagnia.

Toomes si ritirò in una fattoria su Staten Island e continuò a lavorare sulla sua imbracatura. Nel frattempo, Bestman decise di vendere B + T. Venendo a conoscenza di ciò, Toomes adottò le sembianze dell'Avvoltoio, saccheggiò l'ufficio di Bestman e rubò i suoi soldi. Avendo apprezzato l'esperienza, Toomes decise di diventare un criminale in costume a tempo pieno.[2]

Peter Parker and Adrian Toomes (Earth-616) from Amazing Spider-Man Vol 1 2 001

Spider-Man incontra l'Avvoltoio per la prima volta

Carriera criminale

In una delle sue prime uscite come Avvoltoio, Toomes rubò il Park Avenue Diamond Exchange, in cui in precedenza aveva annunciato provocatoriamente al pubblico il luogo della sua prossima rapina. Mentre tutti si aspettavano che colpisse dall'alto, colpì da sotto un tombino, afferrò una cassa di diamanti e fuggì attraverso il sistema fognario di New York City. Spider-Man riuscì a disabilitare le sue ali usando un inverter anti-magnetismo che aveva progettato.[3]

L'Avvoltoio riuscì a fuggire dalla prigione e riprese la sua corsacriminale. Combatté Spider-Man, che scoprì che l'inverter magnetico non funzionava più contro le sue ali. Spider-Man cadde da una grande altezza, slogandosi il braccio. Quando l'Avvoltoio in seguito attaccò il Daily Bugle, Peter si trasformò in Spider-Man e sconfisse il nemico bloccando le ali con la sua ragnatela.[4]

Dopo essere stato sconfitto da Spider-Man per la seconda volta, l'Avvoltoio divenne un membro fondatore dei Sinistri Sei. Lui e altri cinque membri criminali nemici di Spider-Man si unirono sotto la guida del Dottor Octopus. L'incarnazione inaugurale dei Sinistri Sei includeva anche l'Uomo Sabbia, Mysterio, Electro e Kraven il Cacciatore. Tutti i criminali vennero sconfitti, e Toomes fu rimandato in prigione.[5]

Amazing Spider-Man Vol 1 63

I due Avvoltoi

Il nuvo Avvoltoio

Mentre era in prigione, Toomes divenne compagno di cella di Raniero "Blackie" Drago. Per mesi Drago assillò Toomes per la posizione del suo ultimo paio di ali. Alla fine, Drago organizzò un "incidente" nell'officina meccanica della prigione per ferire gravemente Toomes, sperando di scoprire la posizione delle ali da Toomes mentre era sul letto di morte. Dopo aver ottenuto le informazioni di cui aveva bisogno, Drago uscì di prigione e divenne il nuovo Avvoltoio. Alla fine fu sconfitto da Spider-Man.[6] Dopo la sconfitta di Drago, le ali finirono in un museo.[7]

Nel frattempo, Toomes si riprese dalle sue ferite e fuggì dalla prigione. Creò un altro paio di ali mentre formulava la sua vendetta. Fece evadere Drago di prigione e gli diede le ali originali. Toomes progettò di sconfiggere il suo ex compagno di cella in combattimento, per dimostrare al mondo che era l'unico vero Avvoltoio. Dopo una feroce battaglia aerea, Toomes mise KO Drago e rivolse le sue attenzioni a Spider-Man, che aveva osservato la lotta. Nonostante gli sforzi di Spider-Man, l'Avvoltoio è riuscito a scappare.[7]

Gangster

L'Avvoltoio umiliò poi il gangster criminale, Mr. Morgan, che aveva assunto un sicario per uccidere Spider-Man, cercando di derubare l'Avoltoio della sua vendetta.[8] L'Avvoltoio organizzò quindi l'omicidio dei mafiosi di New York per diventare il nuovo signore del crimine e combatté Spider-Man.[9]

Traffici al Casinò

Successivamente l'Avvoltoio uscì dalla prigione per rivendicare vendetta su Gregory Bestman, il suo ex compagno di ricerca che rubò gli utili.[2] Fu coinvolto in un racket del casinò ad Atlantic City, ma venne contrastato da Hobgoblin.[10] Spostò le sue operazioni di gioco d'azzardo a Las Vegas, dove attaccò Snake Diamond nel mezzo del deserto per aver rubato la sua formula per uno speciale fluido imbalsamante.[11]

Mutanti

Successivamente affrontò i mutanti Firefist e Skids nel tentativo di liberare Nitro.[12]

Nathan Lubensky

Durante uno dei suoi molti periodi di cattiva salute, Toomes strinse un'amicizia con Nathan Lubensky, un uomo che era diventato il nuovo amore di May Parker. Nathan non era a conoscenza della vera identità di Toomes e incoraggiò il criminale ferito a rischiare con la vita e a non lasciarlo trascinare dagli handicap (Nathan era un paraplegico). Toomes seguì il consiglio di Nathan e tentò di conquistare la sua clinica di riabilitazione come Avvoltoio. Una battaglia con Spider-Man portò Toomes quasi a uccidere Nathan; lo shock distrasse Toomes e venne catturato.

Adrian Toomes (Earth-616) from Amazing Spider-Man Vol 1 337 001

Con i Sei

L'ironia gli servì un colpo crudele quando venne assunto dal Kingpin per assassinare un criminale di casinò di alto rango. Durante un altro conflitto con Spider-Man come parte dei nuovi Sinistri Sei del Dottor Octopus, l'Avvoltoio cercò di usare un ostaggio come scudo e scelse May Parker dalla folla. Non sospettava che anche Nathan fosse con May, e balzò con aria di sfida dalla sedia a rotelle e afferrò Toomes. Ancora senza rendersi conto di chi fosse, Toomes volò in alto in aria con Nathan sulla schiena avvertendo l'uomo di scendere. Nathan guardò in basso e si rese conto di quanto fossero alti, scatenando un infarto fatale. Toome fuggì mentre Nathan cadeva. Sebbene sia stato catturato con successo da Spider-Man, Nathan morì tra le braccia di May.[13]

Chiedere perdono

A Toomes venne successivamente diagnosticato un cancro, causato dalla frequente esposizione agli elementi essenziali necessari per alimentare il suo apparato di volo. Nel tentativo di essere perdonato per tutti i suoi peccati precedenti, terrorizzò la famiglia Parker, sostenendo che May Parker lo perdonasse per aver causato indirettamente la morte di Nathan. Un Peter arrabbiato attaccò Toomes, costringendo l'Avvoltoio a catturarlo e riportarlo nella sua vecchia tana. Dopo essere fuggito da Toomes, Peter passò a Spider-Man e aggredì brutalmente il criminale, e nella battaglia che ne è seguì, il dispositivo di volo dell'Avvoltoio funzionò male ed esplose, dando fuoco alle sue ali. Spider-Man strappò con successo la bardatura in fiamme da Toomes, e i due si schiantarono in un fosso fangoso. Dopo essere stato arrestato, Toomes venne portato alla casa di Parker in modo che May, riunito a Peter, potesse identificarlo. May sperava che la morte di Toomes sarebbe stata lenta e piena di sofferenza. Il giorno successivo visitò Toomes in prigione e si scusò con lui per le sue osservazioni crudeli, ma dichiarò anche che non poteva perdonarlo e che qualsiasi tipo di redenzione sarebbe stato lasciato a lui e Dio.

Amazing Spider-Man Vol 1 387

Ringiovanimento

Ringiovanimento e ritorno alla normalità

L'Avvoltoio una volta inciampò in un complotto del Camaleonte e del Green Goblin per far impazzire Spider-Man facendo impersonare sua madre e suo padre da androidi; a causa dell'interferenza di Toomes, gli androidi furono distrutti, portando l'arrampicamuri a un breve esaurimento nervoso. L'Avvoltoio assorbì la forza vitale artificiale dall'androide di May Parker e l'effetto fu duplice; non solo divenne di nuovo giovane, ma fu subito guarito dal cancro che lo stava lentamente uccidendo da tempo.[14] Durante questo periodo tentò di uccidere tutti quelli che l'avevano mai conosciuto come un vecchio nel tentativo di ottenere una tabula rasa per la sua vita, ma questo piano andò storto quando prese di mira un imitatore di Prowler (il Prowler aveva una volta contrastato il suo tentativo di acquisizione della sua vecchia compagnia) e Spider-Man; sebbene Toomes uccise quasi il falso Prowler, Spider-Man riuscì a portarlo in ospedale. Durante un successivo combattimento con Spider-Man, l'Avvoltoio venne "attaccato" da David Kalen, un uomo in grado di dissolvere tutto ciò che toccava e aveva trasformato il suo potere nel suo dolore per la morte di suo fratello. Successivamente Toomes tornò alla sua vecchiaia, presumibilmente a causa del potere di Kalen che aveva annullato l'effetto della giovinezza.[15]

Breve eroe

Sotto la guida di Al Kraven, figlio di Kraven il Cacciatore, Toomes tentò brevemente di passare all'eroismo ma in breve tempo tornò dall'altra parte della legge.

Il Disco delle Identità

Con l'aiuto dell'Uomo Sabbia, l'Avvoltoio manipolò Bullseye, Deadpool, Fenomeno e Sabretooth nell'assedio al gruppo terroristico AIM al fine di recuperare un disco contenente le identità di copertura dello SHIELD (compreso quello della "figlia di Toomes).[16]

Cicatrici facciali

Durante un breve periodo di lavoro per il Gufo, fallì in una missione (e il suo viso fu brutalmente sfregiato dalla Gatta Nera).[17] Successivamente si rivelò un membro dei Sinistri Dodici di Norman Osborn, sebbene indossasse un elmetto, presumibilmente per mascherare le ferite.[18]

Civil War

Durante la guerra civile sovrumana, fu arrestato insieme a Triste Mietitore e a Trapster da Capitain America e dalla sua Resistenza. Fu trovato e preso in custodia dallo SHIELD.[19]

Dopo che Spider-Man divenne un ladro, Toomes parlò con l'Agente Madrox commentando la debolezza intrinseca di Spider-Man, che era la sua riluttanza a usare i suoi poteri per guadagno personale. Lo SHIELD gli restituì la sua imbracatura volante e lo incoraggiò a dare la caccia a Spider-Man, poiché ora era considerato un fuorilegge. Più tardi, l'Avvoltoio attaccò Spider-Man e riuscì a colpirlo con un potente sedativo. Toome però rimase privo di sensi e, sentendo che qualcosa non andava, Spider-Man lo portò di corsa all'ospedale. Toomes si svegliò poche ore dopo, dove un medico rivelò che aveva subito un ictus e molti dei suoi muscoli nella parte sinistra del suo corpo erano stati paralizzati. Quando il dottore se ne andò, Spider-Man si intrufolò e Toomes gli chiese di ucciderlo perché era debole. Quando Spider-Man si rifiutò di farlo, gli disse che era lui anche debole, e lo era sempre stato. Dopo aver fatto commenti sullo Zio Ben, Spider-Man prese un cuscino e iniziò a soffocarlo. Reagì a Spidey rimuovendo il cuscino, commentando che "Per qualcuno che sta implorando di morire, combatti per la vita piuttosto duramente."[20]

Soltanto un altro giorno & lo Zoo di Kraven

Dopo che Peter Parker fece un patto con il demone Mefisto, la sua identità divenne ancora una volta un segreto per Toomes e per la maggior parte del mondo.[21]

Quando Al Kraven iniziò a collezionare uno zoo di superumani a tema animale, l'Avvoltoio fu uno dei suoi prigionieri. Per impedirgli di usare il suo intelletto per trovare un modo per rimuovere il colletto della bomba, Kraven gli ruppe ripetutamente le mani, ma con l'aiuto di Rhino, l'Avvoltoio riuscì a fuggire.[22]

Ritorno

Amazing Spider-Man Vol 1 675 Textless

Un nuovo gruppo di ladri volanti venne avvistato a New York e Spider-Man lavorò con l'ufficiale di polizia Carlie Cooper per scoprire cosa stava succedendo. Venne scoperto che questo gruppo di ladri aveva un leader, che forniva anche loro la tecnologia di volo: Adrian Toomes, l'Avvoltoio originale. Alla fine Spider-Man combatté contro l'Avvoltoio (che ha usato la sua tecnologia magnetica per dotarsi di super forza), ma il cattivo riuscì a fuggire.[23]

Qualche tempo dopo, l'Avvoltoio inviò i suoi scagnozzi a recuperare alcuni documenti che aveva lasciato a MJ's, precedentemente il suo nascondiglio, The Wake. Spider-Man, identificandosi come Otto Octavius, invase il suo nascondiglio offrendo denaro a Toomes per rinunciare alla sua vita di crimini e lasciare la città, ma non credette a una parola e ordinò ai suoi scagnozzi di attaccare il tessiragnatele. Spidey batté accidentalmente uno dei nani volanti; anche se risultò che per tutto questo tempo l'Avvoltoio aveva usato i bambini per i suoi scopi. Scioccato, Otto ricordò la sua infanzia e il suo continuo pestaggio da parte di un padre violento. Questi ricordi lo portarono in preda alla rabbia e attaccò Toomes. Dopo la pesante battaglia aerea, Spider-Man riuscì a oscurare le lenti potenziate, accecando il vecchio e mettendolo KO.[24]

Insieme a Boomerang e allo Scorpione, Toomes fu incarcerato e curato nell'infermeria del Raft. I mini Spider-Slayers di Alistair Smythe lo guarirono e migliorano, e Smythe gli offrì di uccidere Spider-Man (Otto Octavius ​​che abitava il corpo di Spidey in quel momento).[25] Alla fine fu sconfitto e temporaneamente costretto da Spider-Man a lavorare nel suo Superiori Sei.[26]

Rebranding come Falcon

Toomes in seguito sviluppò una versione modificata della sua imbracatura per ali elettromagnetica soprannominata la Falcon Suit, con un elmetto rinforzato e ali leggere, affilate come rasoi e nano-tessute, che rispondevano ai suoi comandi mentali. Assunse quindi il soprannome Falcon, credendo che fosse vacante, e derubò una villa nell'East Village. Spider-Man tentò di contrastare il furto; tuttavia, entrambi vennero immobilizzati dalla Pistola Incollante del nuovo Trapster, che prese per sé il bottino di Falcon.[27]

Poteri e Abilità

Poteri

Levitazione limitata: Recentemente è stato rivelato che, a causa del suo uso prolungato dell'imbracatura, l'Avvoltoio può levitare o fluttuare il suo corpo anche senza l'imbracatura, tuttavia a una velocità molto bassa. Come le altre sue abilità, è probabile che anche questa abilità svanisca con il tempo lontano dall'imbracatura.

Super-Forza: Con l'uso della sua tecnologia magnetica, Toomes può dotarsi di super-forza, essendo in grado di sollevare facilmente un serbatoio d'acqua.[23]

Abilità

Intelligenza geniale: Toomes è intellettualmente brillante nei settori dell'elettronica e dell'ingegneria meccanica, con un grande talento per l'invenzione. Ha conseguito un Master in ingegneria elettrica.

Livello di Forza

Aumentata dalla sua imbracatura volante, la forza dell'Avvoltoio è aumentata quasi all'apice della forza umana.[2] Può sollevare circa 300 chili. Senza la sua imbracatura, possiede la normale forza umana per un uomo della sua età, altezza e corporatura che si impegna in un esercizio regolare minimo.

Armamentario

Equipaggiamento

Utilizzando il suo costume alato, Adrian Toomes possiede i poteri del volo e della forza sovrumana

Ali Elettromagnetiche: Utilizzando la sua imbracatura, l'Avvoltoio è in grado di volare in modo naturale. Il generatore anti-graviton attaccato al suo costume di volo gli permette di prendere il volo sbattendo le ali da uccello che indossa sotto le sue braccia. Quando indossa la sua imbracatura elettromagnetica, possiede forza sovrumana, vitalità e abilità atletica. L'imbracatura aumenta la sua forza fisica al massimo umano assoluto consentendogli di sollevare circa 300 chili. Quando rimuove l'imbracatura, le sue abilità potenziate si attenuano lentamente. L'Avvoltoio può raggiungere una velocità di 150 chilometri all'ora e raggiungere un'altezza massima di 3.350 metri. L'Avvoltoio ha una nuova versione del suo imbrago da volo che è stata presumibilmente potenziata dal Green Goblin. Sebbene l'Avvoltoio affermasse di averlo reso più volte più forte della sua versione precedente (500% più forte), sembrava essere un bluff per spaventare la Gatta Nera. La sua imbracatura gli permette anche di volare praticamente senza rumore.

  • Proiettili alari: Le sue piume sono affilate come le spade e possono essere usate come armi a proiettili. Si ricaricheranno in modo da poter mantenere le abilità di volo.

    Mezzi di Trasporto

Preferisce volare.

Armi

Il Vulture ha una qualche forma di pistola al plasma e diverse granate di tipo sconosciuto.

Note

  • L'Avvoltoio è stato il primo super-criminale in costume tradizionale che Spider-Man abbia mai affrontato; in precedenza si era solo confrontato contro la super spia Camaleonte in Uomo Ragno (Corno) 1.
  • Fino a Amazing Spider-Man 584, il'Avvoltoio era stato l'unico nemico di Spider-Man oltre ad Electro ad aver partecipato ad ogni incarnazione dei Sinistri Sei, Sinistri Sette e Sinistri Dodici. Inoltre, non ha mai ricoperto il ruolo di leader di alcun gruppo.

Curiosità

  • Stan Lee inizialmente concepì l'Avvoltoio come una persona grassa e voleva che Steve Ditko usasse l'attore Sydney Greenstreet come ispirazione per il suo aspetto. Ditko differiva, credendo che un grande criminale sembrasse quasi passivo e un nemico più facile da cui fuggire rispetto a qualcuno magro e veloce. Ditko ha anche preferito usare una persona magra, a causa di personaggi voluminosi che riducono lo spazio della vignetta che potrebbe essere utilizzato per altri personaggi ed elementi della trama.

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+