FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Agatha Harkness

Parenti
Nicholas Scratch (figlio), Brutacus, Hydron, Thornn, Vakume, Gazelle, Reptilla, Vertigo (nipoti), Abigail Harkness (probabile parente)

Universo
Information-silk

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,80 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk
Bianchi, (originariamente biondi)

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Strega; ex leader di New Salem, governante del figlio di Reed e Sue Richards

Origine
Origine
Una antica maga. Presumibilmente, era una delle streghe originali dal processo alle streghe di Salem , Massachusetts.

Luogo di Morte
Information-silk

Prima apparizione

Storia

Agatha Harkness era abbastanza vecchia da ricordare 500 anni prima che Atlantide sprofondasse sul fondo del mare.

Da giovane bionda vagabondò in una comunità di streghe secolari di quel tempo e si unì a loro. Diventò la maga più potente del villaggio del New England di New Salem, e più tardi la sua grande dama o leader.

Agata fu coinvolta nel consegnare vari stregoni alle autorità ammazza-streghe, sulla base del fatto che stava rafforzando la comunità delle streghe liberandola da coloro che non potevano difendersi. Il fatto che i New Salemiti si riferivano agli estranei come mortali può indicare che essi avevano una longevità più estesa rispetto agli esseri umani.

L'identità del marito era sconosciuto e non è nemmeno noto se Harkness è il cognome del marito defunto o il suo cognome da nubile. Agatha e suo marito generarono un solo figlio insieme, il mago conosciuto come Nicholas Scratch (che era forse il suo pseudonimo).

Agatha Harkness fu introdotta per la prima volta come bambinaia di Franklin Richards. Attraverso le azioni di Nicholas Scratch, suo figlio, lei fu rivelata come un membro della finora sconosciuta colonia di streghe di New Salem, Colorado. Scratch aveva preso il controllo della città e aveva persuaso i suoi abitanti che Agatha aveva tradito i segreti delle comunità, lavorando per i Fantastici Quattro. Lei fu rapita dalla comunità insieme a Franklin in modo che lei potesse essere messa sotto processo. I Fantastici Quattro li seguirono ed entrarono in conflitto con i Sette di Salem, che erano i nipoti di Agatha da parte di Scratch. I Fantastici Quattro alla fine vinsero e liberarono Agatha. Nel processo, fu mostrato alla comunità di New Salem la malvagità di Scratch e questi fu esiliato in un'altra dimensione.

Scratch avrebbe in seguito tentato più volte di fuggire e di ottenere la sua vendetta contro i Fantastici Quattro. Ogni volta furono assistiti da Agatha, che alla fine ripudiò Scratch.

Si trasformò in una governante, insegnando ai bambini in difficoltà, anche se alla fine si ritirò. Ma quando i Fantastici Quattro la contattarono per chiederle di guardare il loro bambino appena nato, Franklin, lei accettò subito, una volta considerato chi fossero i suoi genitori.

Quando gli eroi portarono la prima volta Franklin nella sua casa in cima a Whisper Hill, lei li invitò a entrare a passarvi la notte, perché era troppo tardi e troppo burrascoso per loro di tornare a casa. Anche se una volta che la Cosa e la Torcia Umana si stabilirono, la Cosa cadde in un dipinto girevole nella sua stanza, e finì dritto nelle grinfie dei Terribili Quattro. I quattro criminali catturarono il resto dei Fantastici Quattro, ad eccezione di Medusa, la quale le fu chiesto di riunirsi a loro, e che lei rifiutò una volta saputo i loro piani. Dopo una breve lotta, anche lei fu catturata, usando la colla del Trapster.

I rimanenti tre criminali affrontarono subito dopo Agatha Harkness stessa, anche se sottovalutandola. Lei li avvertì che il pelo del suo gatto Ebonyera sollevato, ma il Wizard ignorò l'avvertimento e attaccò. Il gatto si trasformò in una grossa pantera e ben presto lo fece fuggire fuori dalla finestra, dove si schiantò contro un albero e perse i sensi. L'Uomo Sabbia e Trapster attaccarono poco dopo, ma Agatha trasformo il corpo dell'Uomo Sabbia in roccia e usò la sua magia per convincere il Trapster che l'appena liberata Cosa fosse una mostruosa, demoniaca creatura, dopo di che svenne lo spavento.

Il resto dei Fantastici Quattro si ripresero presto, mentre le armi dei Terribili Quattro si ridussero in polvere in pochi minuti, grazie ad Agatha. Loro si precipitarono per individuare il bambino, e lo trovarono nelle cure di Agata, dove dormiva profondamente. Prima che anche loro andassero a dormire, Ben Grimm osservò un libro intitolato Racconti della Vecchia Salem su un tavolino. Agatha lo prese in giro dicendogli che era possibile che lei fosse una strega, il che lo mandò di corsa lungo il corridoio verso sua stanza [1].

Agatha divenne la governante permanente di Franklin subito dopo.

In seguito i Sette di Salem riassunsero di nuovo il controllo della comunità di New Salem. Loro catturarono Agatha e la uccisero bruciandola sul rogo. Nella battaglia che ne seguì tra la Scarlet e i Sette di Salem, tutta l'energia della comunità fu convogliata in Vertigo dei Sette, che perse il loro controllo. Wanda riuscì a catturare una parte dell'energia e la disperse, ma l'intera città fu comunque decimata. Wanda incanalò l'energia rimanente per dare vita alla sua gravidanza con i figli del suo marito sintezoide.

Più tardi, Agatha riemerse, evitando spiegazioni per il suo ritorno. Affermò che i figli della Scarlet erano in realtà frammenti dell'anima di Mephisto e cancellò la memoria di Wanda dei suoi figli piuttosto che combattere per liberare i due da Mephisto quando li avrebbe riassorbiti.

Agatha continuò ad aiutare altri mistici in una serie di situazioni di crisi, e addestrò Wanda ulteriormente all'uso dei suoi poteri, affermando che la sua abilità mutante era in realtà quella di usare "la magia del caos" e contribuì a risorgere pienamente il Vendicatore Wonder Man.

In verità, il cadavere di Agatha era stato rianimato dai poteri di Wanda nel suo momento di bisogno, con entrambi a conoscenza della verità del suo status. Lai avrebbe finito per morire una seconda volta, questa volta per sempre. Wanda ebbe uno scontro violento con Agatha riguardo i suoi figli. Nick Fury e lo SHIELD trovarono il cadavere di Agatha nella casa in cui si stava nascondendo, mentre la Scarlet uccise la sua insegnante a sangue freddo [2]

Qualche tempo dopo, una Wanda parzialmente amnesiaca disse a Clint Barton (che aveva rintracciato Wanda in un piccolo villaggio nei pressi della Montagna Wundagore, dove inconsapevolmente lui l'aveva salvata da un ladro), che lei era sotto le cure di sua "Zia Agatha" in un piccolo appartamento. Mentre Wanda stava dormendo, Occhio di Falco, curioso della vera identità di questa zia, cercò di girare la maniglia della porta della sua stanza. La manopola sembrava scivolasse dalla sua mano, similmente alle passate sottili manipolazioni delle probabilità di Wanda [3] Wanda parlò di questa zia anche alla Bestia, dicendogli che era bloccata lì per poter accudire a una "parente anziana" che si preoccupava se arrivava a casa tardi. [4] Se questi sia in realtà Harkness risorta resta ancora da vedere.

Poteri e Abilità

Poteri

Stregoneria: La capacità di sfruttare le infinite riserve di energia magica ambientale di questo universo e manipolarle per una varietà di effetti. Un'abilità derivata dalle tre fonti principali: potere personali della mente/anima/corpo, ottenuto sfruttando l'energia magica ambientale dell'universo e impiegandola per gli effetti specifici e, infine, i poteri acquisiti attraverso lo sfruttamento di energia extra-dimensionale da entità che vengono invocate o oggetti di potere esistente nelle dimensioni mistica tangenziali alla sua. Il mezzo ultimo per il potere viene di solito ottenuto recitando di incantesimi.

Alcuni di questi effetti includono la formazione di raggi di energia magica con un alto grado di potenza e di controllo. Erigere scudi o schermi di energia con un alto grado di impermeabilità ai danni sia fisici che magici, creare illusioni, teletrasporto sulla superficie della Terra o in una dimensione mistica, trasmissione del pensiero su brevi o grandi distanze in modo praticamente identico alla telepatia, levitazione e proiezione astrale.

Agatha ha una vasta conoscenza di magie e incantesimi stregoneschi che invocano nomi e gli aspetti di vari oggetti e esseri di potere extra-dimensionali. Attraverso questi incantesimi il mago è in grado di evocare da queste fonti di energia extra-dimensionali per ottenere effetti molto specifici senza tassare le capacità personali.

Abilità

Agatha non ha capacità note di combattimento. La vecchiaia riduce la sua capacità di svolgere le attività faticose. Lei è ovviamente, (quasi) immortale e ha una vasta conoscenza di tradizioni mistiche.

Familiare: il suo familiare, un gatto di nome Ebony, è in realtà una potente creatura extradimensionale. Harkness è in rapporto psichico con il gatto, e lei lo utilizza occasionalmente per compiere commissioni per lei. A volontà, può tornare a una forma più intimidatoria con artigli mostruosamente potenti, e una forza e velocità potenziata. La creatura rigenera i danni ad un tasso incredibilmente accelerato e non può essere ucciso da mezzi meno estremi del disperdere i suoi atomi attraverso una considerevole area.

Note

  • Agatha è una cittadina degli Stati Uniti con la fedina penale pulita. Tuttavia, lei è stata condannata dalla popolazione della comunità di New Salem, Colorado, che si considera una nazione indipendente.
  • Attualmente defunta.
  • Sposata, ma non si sa se sia divorziata, separata o vedova.
  • Il Manuale Ufficiale dell'Universo Marvel (2006) nota nel suo profilo che in precedenza lei è morta e risorta, quindi, potenzialmente potrebbe riemergere in futuro.

Links

Cerca e Discuti

  1. Fantastic Four # 94
  2. durante i Avengers Disassembled storyline Avengers # 503
  3. New Avengers #26
  4. X-Men: Endangered Species (Oct. 2007)