FANDOM

Agatha Harkness

Vero Nome
Information-silk
Agatha Harkness
Identità
Information-silk

Parenti
Nicholas Scratch (figlio),
Brutacus, Hydron, Thornn, Vakume (nipoti);
Gazelle, Reptilla, Vertigo (pronipoti);
Abigail Harkness (probabile parente, deceduta);
Clan D'Arqueness (parente distante)

Universo
Information-silk

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,80 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk
Bianchi, (originariamente biondi)

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Strega; ex leader di New Salem, governante del figlio di Reed e Sue Richards

Origine
Origine
Umana con poteri magici. Una antica maga. Presumibilmente, era una delle streghe originali dal processo alle streghe di Salem , Massachusetts.

Luogo di Morte
Information-silk

Prima apparizione

Morte
Morte in Italia

Storia

Tempi antichi

Agatha Harkness, Alicia Masters (Earth-616) from Silver Surfer Vol 1 135

Agatha Harkness era abbastanza vecchia da ricordare 500 anni prima che Atlantide sprofondasse sul fondo del mare (presumibilmente 10.500 A.C.). All'epoca aveva contatti con l'essere cosmico Scrier, che le aveva promesso che sarebbe tornato quando necessario, solo per essere apparentemente distrutto. Anche se Scrier sarebbe resuscitato, Harkness lo pensò morto.[1]

New Salem

Da giovane bionda, vagò in una comunità di streghe secolari e si unì a loro. Divenne la maga più potente nel villaggio di New Salem nel New England, e in seguito la sua grande leader. Agata fu coinvolta nel consegnare vari stregoni alle autorità che uccidevano le streghe, sostenendo che stava rafforzando la comunità di streghe liberandola da coloro che non potevano difendersi. Il fatto che i nuovi Salemiti si riferissero agli estranei come mortali potrebbe indicare che avevano una durata di vita più lunga degli esseri umani.

L'identità del marito era sconosciuto e non è nemmeno noto se Harkness è il cognome del marito defunto o il suo cognome da nubile. Agatha e suo marito generarono un solo figlio insieme, il mago conosciuto come Nicholas Scratch (che era forse il suo pseudonimo).

Dipartimento degli Uncanny

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, fu reclutata dal Maggiore Alan Dakor dell'Esercito Americano, insieme a The Ghost Dancer e Emerald Warlock, ad entrare a far parte del Dipartimento degli Uncanny e contribuire a fermare la minaccia di Hilda von Hate.

Governante di Franklin

Agatha Harkness (Earth-616) from Fantastic Four Vol 1 94 001

Agatha Harkness divenne una governante, istruendo i bambini bisognosi, sebbene alla fine si ritirò. Ma quando i Fantastici Quattro la contattatarono per chiederle di guardare il loro bambino appena nato, Franklin Richards, accettò immediatamente, una volta presa in considerazione chi erano i suoi genitori.[2]

Quando gli eroi portarono per la prima volta Franklin a casa sua in cima a Whisper Hill, li invitò a trascorrere la notte, poiché era troppo tardi e troppo tempestoso per tornare a casa. Una volta che la Cosa e la Torcia Umana si sistemarono, la Cosa cadde attraverso un quadro girevole nella sua stanza, e subito dentro le grinfie dei Terribili Quattro. I quattro malvagi catturarono presto il resto dei Fantastici Quattro, ma alla fine affrontarono Agatha Harkness, che sottovalutarono. Li avvertì che il suo gatto Ebony era pericoloso, ma Wizard ignorò il suo avvertimento e attaccò. Il gatto si trasformò in un'enorme pantera e presto lo fece fuggire fuori dalla finestra, dove si schiantò contro un albero e perse i sensi. L'Uomo Sabbia e Trapster attaccarono alcuni istanti dopo, ma Agatha trasformò il corpo dell'Uomo Sabbia in roccia e usò la sua magia per convincere il Trapster che la Cosa appena liberata era una creatura mostruosa e demoniaca, facendolo svenire dallo spavento.[2]

Il resto dei Fantastici Quattro si riprese presto, mentre le armi dei Terribili Quattro si sbriciolavano in polvere pochi minuti prima, grazie ad Agatha. Si affrettarono a localizzare il bambino e lo trovarono nella stanza di Agatha, che dormiva profondamente. Prima che anche loro andassero a dormire per suo volere, Ben Grimm spiò un libro intitolato Tales of Old Salem su un tavolino. Agatha lo schernì con la possibilità che fosse una strega, il che lo fece correre nella sua stanza.

In seguito Agatha divenne la governante permanente di Franklin. Portò Sue e Franklin a casa sua quando gli Atlantidei attaccarono New York.[3] Quando Sue cercò di sorprendere Franklin cercando di intrufolarsi con lui mentre era invisibile, lui fu in qualche modo in grado di vederla. Lo disse ad Agatha, ma lo congedò, lasciandola sospettare che le nascondesse qualche tipo di segreto.[4] Agatha rivelò poi i suoi poteri mistici per salvare Reed Richards[5] Reed e Sue ringraziaronoo Agatha per averlo salvato dalla Zona Negativa e tornò a Whisper Hill. Sue lasciò di nuovo Franklin alle cure di Agatha mentre andava di nuovo ad aiutare Reed.[6] Agatha contattò la squadra per avvertirli del pericolo dell'Overmind.[7] Quindi li aiutò a contattare l'Osservatore nella sua Cittadella. Quindi disse loro di contattare il Dottor Destino per chiedere aiuto.[8] Li avvertì di nuovo di pericolo con l'arrivo di Air-Walker.[9] Reed chiese ad Agatha di aiutarla a collegare le menti con il Presidente degli Stati Uniti per convincerlo che la minaccia di Galactus era finita.[10] Agatha fece un viaggio segreto e restituì Franklin ai suoi genitori.[11] Agatha cercò di aiutare Franklin quando i suoi poteri hanno iniziato a emergere, e successivamente usò i poteri di Franklin per distruggere Ultron.[12]

Attraverso le azioni di Nicholas Scratch, suo figlio, lei fu rivelata come un membro della finora sconosciuta colonia di streghe di New Salem, Colorado. Scratch aveva preso il controllo della città e aveva persuaso i suoi abitanti che Agatha aveva tradito i segreti delle comunità, lavorando per i Fantastici Quattro. Lei fu rapita dalla comunità insieme a Franklin in modo che lei potesse essere messa sotto processo. I Fantastici Quattro li seguirono ed entrarono in conflitto con i Sette di Salem, che erano i nipoti di Agatha da parte di Scratch. I Fantastici Quattro alla fine vinsero e liberarono Agatha. Nel processo, fu mostrato alla comunità di New Salem la malvagità di Scratch e questi fu esiliato in un'altra dimensione.[13]

Scarlet Witch

In seguito i Sette di Salem riassunsero di nuovo il controllo della comunità di New Salem. Loro catturarono Agatha e la uccisero bruciandola sul rogo. Nella battaglia che ne seguì tra la Scarlet e i Sette di Salem, tutta l'energia della comunità fu convogliata in Vertigo dei Sette, che perse il loro controllo. Wanda riuscì a catturare parte dell'energia e incanalarla via, ma l'intera città era ancora decimata. Wand incanalò l'energia rimanente per mettere in moto la sua gravidanza con i figli del marito sintetizoide.

Più tardi, Agatha riemerse, evitando spiegazioni per il suo ritorno. Affermò che i figli della Scarlet erano in realtà frammenti dell'anima di Mefisto e cancellò la memoria di Wanda dei suoi figli piuttosto che combattere per liberare i due da Mefisto quando li avrebbe riassorbiti.[14]

Agatha continuò ad aiutare altri mistici in una serie di situazioni di crisi, e addestrò Wanda ulteriormente all'uso dei suoi poteri, affermando che la sua abilità mutante era in realtà quella di usare "la magia del caos" e contribuì a risorgere pienamente il Vendicatore Wonder Man.[15]

Morte

Alla fine avrebbe finito per morire una seconda volta, questa volta per sempre. Wanda ebbe uno scontro violento con Agatha riguardo i suoi figli. Nick Fury e lo SHIELD trovarono il cadavere di Agatha nella casa in cui si stava nascondendo, mentre la Scarlet uccise la sua insegnante a sangue freddo.[16]

Qualche tempo dopo, una Wanda parzialmente amnesiaca disse a Clint Barton (che aveva rintracciato Wanda in un piccolo villaggio nei pressi del Monte Wundagore, dove inconsapevolmente lui l'aveva salvata da un ladro), che lei era sotto le cure di sua "Zia Agatha" in un piccolo appartamento. Mentre Wanda stava dormendo, Occhio di Falco, curioso della vera identità di questa zia, cercò di girare la maniglia della porta della sua stanza. La manopola sembrava scivolasse dalla sua mano, similmente alle passate sottili manipolazioni delle probabilità di Wanda.[17] Wanda parlò di questa zia anche alla Bestia, dicendogli che era bloccata lì per poter accudire a una "parente anziana" che si preoccupava se arrivava a casa tardi.[18]

Ritorno

Agatha venne resuscitata quando Natalya Maximoff sacrificò la sua anima per ravvivare Dea di tutte le streghe,[19] e tornò a vivere sul monte Wundagore. Dopo aver ucciso Ebony per soddisfare i requisiti per vedere il futuro usando il Wundagore Everbloom, ebbe un'allucinazione in cui la Visione era coperta di sangue in piedi sopra i suoi alleati morti.[20]

Poteri e Abilità

Poteri

Stregoneria: La capacità di sfruttare le infinite riserve di energia magica ambientale di questo universo e manipolarle per una varietà di effetti. Un'abilità derivata dalle tre fonti principali: potere personali della mente/anima/corpo, ottenuto sfruttando l'energia magica ambientale dell'universo e impiegandola per gli effetti specifici e, infine, i poteri acquisiti attraverso lo sfruttamento di energia extra-dimensionale da entità che vengono invocate o oggetti di potere esistente nelle dimensioni mistica tangenziali alla sua. Il mezzo ultimo per il potere viene di solito ottenuto recitando di incantesimi. Alcuni di questi effetti includono la formazione di raggi di energia magica con un alto grado di potenza e di controllo. Erigere scudi o schermi di energia con un alto grado di impermeabilità ai danni sia fisici che magici, creare illusioni, teletrasporto sulla superficie della Terra o in una dimensione mistica, trasmissione del pensiero su brevi o grandi distanze in modo praticamente identico alla telepatia, levitazione e proiezione astrale.

Abilità

Incantesimi e Frasi Magiche: Agatha ha una vasta conoscenza di incantesimi mistici che invocano nomi e aspetti di vari oggetti extra-dimensionali ed esseri di potere. Attraverso questi incantesimi, i maghi sono in grado di fare appello a queste fonti di energia extra-dimensionali per effetti molto specifici senza modificare le capacità personali.

Debolezze

  • Agatha non ha abilità di combattimento conosciute. La sua vecchiaia riduce la sua capacità di svolgere compiti faticosi.

Armamentario

Equipaggiamento

  • Familiare: Il suo familiare, un gatto di nome Ebony, è in realtà una potente creatura extradimensionale. Harkness è in rapporto psichico con il gatto e ogni tanto lo usa per fare commissioni per lei. A volontà, può tornare a una forma più intimidatoria con artigli potenti e maggiore forza e velocità. La creatura rigenera il danno ad una velocità incredibilmente accelerata e non può essere uccisa con mezzi meno estremi della dispersione dei suoi atomi in un'area considerevole.

Note

  • Agatha è una cittadina degli Stati Uniti con la fedina penale pulita. Tuttavia, è stata condannata dalla popolazione della comunità di New Salem, Colorado, che si considera una nazione indipendente.
  • Sposata, ma non si sa se sia divorziata, separata o vedova.

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+