FANDOM

Information-silk
Nome Ufficiale
Asgard
Altri Alias
Asgard-Space,[1] Celestiale Asgard, Regno Dorato, GodWorld[2] Regno Paradiso, I Nove Mondi, il Regno Eterno[3]

Dettagli Luogo
Universo

Characteristics
Dimensioni
Terra-616

Popolazione
N/A

Creatori

Prima Apparizione

Storia

Ispirato direttamente dalla mitologia nordica, Asgard è la casa di un pantheon completo, tra cui Thor. È un piccolo planetoide oltredimensionale (la sua superficie è circa la stessa degli Stati Uniti continentali), la cui natura e fisica sono diverse da quelle dei corpi planetari della dimensione terrestre. Asgard fa perte dei cosiddetti Nove Mondi.

Asgard non è una sfera come la Terra, ma un territorio relativamente piatto sospeso nello spazio. Asgard non ruota intorno al suo asse, né ruota intorno a un sole. Comunque Asgard ha intervalli di giorno e di notte (di durata ignota), per cui un qualche oggetto o forza funziona come un sole. Non vi è alcuna evidenza di stagioni ma porzioni di Asgard sono in inverno perpetuo, mentre altri sono in estate perpetua.

La gravità di Asgard apparentemente si irradia da qualche parte sotto di esso (supponendo che la gravità funzioni come sulla Terra): quindi ad Asgard c'è un "alto" e un "basso". Ai margini della massa di Asgard, un essere o un oggetto può cadere nel vuoto, ma una forza sconosciuta apparentemente mantiene gli stessi bordi dall'erosione. La stessa forza impedisce anche ai corpi idrici lungo i confini di Asgard dal riversarsi nel vuoto e impedisce che l'atmosfera di Asgard possa sfuggire. Asgard è stato descritto come se stesse galleggiando su di un "Mare dello Spazio." Questo mare apparentemente ha una superficie navigabile da navi Asgardiane, che assomigliano a navi vichinghe. L'esatta natura dello spazio nella dimensione Asgardiana è sconosciuta.

Mentre la gravità su Asgard è grosso modo analoga a quella della Terra, la materia comune in media è notevolmente più densa. Per esempio, una sedia di legno di Asgard è più pesante e più forte di una sedia di legno terrestre. Rocce, acqua, carne, ossa, acciaio: tutta la materia è più densa e quindi più durevole.

Map of Asgard

Mappa di Asgard

La dimensione Asgard comprende altre aree. Gli abitanti riferiscono a tutto il complesso come i Nove Mondi. Quattro di loro si trovano sul massa principale: Asgard, la terra degli Aesir, Vanaheim, la terra della loro razza sorella, i Vanir, Nidavellir, la terra dei Nani e Alfheim, la terra degli Elfi Chiari. Gli altri sono nelle vicine dimensioni (cioè facilmente accessibili). (Al fini di creare uno schema comprensibile, i Nove Mondi di Asgard sono posti in una configurazione a più livelli. Questi livelli non rappresentano le distanze o rapporti fisici reali. Invece, rappresentano le relazioni interdimensionali tra i regni.) Jotunheim, la terra dei Giganti, è un regno piatto a forma di anello con alte montagne lungo il suo bordo interno. Svartalfheim, la terra degli Elfi Oscuri, è un altro planetoide, più piccolo di Asgard. Ci sono diversi portali dimensionali tra le montagne di Jotunheimen e Svartalfheim e le montagne di Asgard, che consentono un facile passaggio tra gli abitanti di ogni regno. Questi portali fanno sembrare Jotunheim e Svartalfheim regni "sotterranei" del continente stesso di Asgard.

Asgard from Official Handbook of the Marvel Universe Vol 2 1 0001

Asgard: Il continente

Un altro dei Nove Mondi è Hel, il regno dei morti, e il suo regno sorella, Niffleheim. Nell'aldilà Asgardiano, gli eroi e i morti con onore vanno nel Valhalla, una regione speciale di Asgard; i morti comuni vanno a Hel, e i morti con disonore (assassini e altri malfattori) vanno a Nifflheim. L'ultimo mondo è Muspelheim, la terra dei demoni di fuoco. Nella cosmologia Asgardiana, Muspelheim e Nifflheim esisteva per primi, separati l'uno dall'altro da Ginnungagap, il Vuoto Sbadigliante.

Il continente di Asgard possiede molte regioni come Nornheim, Gundersheim, Varinheim, Ringsfjord, Thryheim, Hindi, Skornheim, Gymirsgard e Nastrond . Ci sono anche piccoli regni, come quelli di Harokin e della regina Jolena.

Asgard possiede molti portali per le altre parti dei Nove Mondi, rendendo i vari mondi (con l'eccezione della Terra) a volte sembra come se fossero su un piano contiguo, anzi, i primi cartografi di Asgard la mapparono in questo modo. L'unico portale permanente verso la Terra, Bifrost, il Ponte Arcobaleno, è stato recentemente distrutto, tagliando il collegamento tra Asgard e la Terra e rendendo difficile il passaggio tra i due regni. C'è un passaggio speciale tra Asgard e il regno extradimensionale dell'Olimpo, la casa delle divinità greche. Poiché l'Olimpo non è una parte della cosmologia Asgardiana, questo portale è ritenuto essere artificiale piuttosto che un fenomeno naturale. Un'altra caratteristica unica di Asgard è la Grotta del tempo, un fenomeno apparentemente naturale attraverso il quale il passaggio in altri periodi temporali è possibile.

Midgard, la Terra, non sembra essere fisicamente coinvolti da qualsiasi movimento degli altri corpi fisici nella cosmologia Asgardiana, anche se l'asse terrestre (il polo immaginario intorno al quale essa ruota) è in allineamento con una delle radici di Yggdrasil, il frassino cosmico che si trova ad Asgard.

Da qualche parte nel Mare dello Spazio circondante Asgard ci potrebbero essere barriere fluttuanti per lo spazio della Terra, perché gli esseri della Terra sono stati in grado di viaggiare dallo spazio terrestre allo spazio Asgardiano. Potrebbe anche esserci un limite per il Mare dello Spazio di Asgard, forse al perimetro della "Cupola del Cielo" che si estende dal bordo esterno dell'anello di Jotunheim. Al limite del mare dovrebbero esistere "terre di confine dimensionali" che servirebbero come zone di transizione tra le dimensioni.

Asgard (Earth-616) from Siege Vol 1 3 0001

Asgard distrutta

Asgard e i suoi regni sorelle sono popolate da sei distinte razze umanoidi, descritto in Asgardiani. Oltre a questi, ci sono diverse singolari creature che esistono nei Nove Mondi. Il primo è il Serpente di Midgard, un immenso serpente o drago il cui corpo circonda il bordo interno delle montagne di Jotunheim vicini a Midgard. Il Serpente di Midgard si trova al margine del confine dimensionale tra Jotunheim e Midgard e impedisce il facile passaggio tra le dimensioni. Il secondo è il drago alato Nidhogg, che vive in Nifflheim che rode una delle radici di Yggdrasil. Il terzo è il gigante dio-lupo Fenris, che fu il responsabile della perdita della mano del dio della guerra Tyr. Fenris è imprigionato nella lontana terra di Varinheim. La quarto creatura è il primordiale gigante di ghiaccio Ymir.

Post-Ragnarok

Con il recente ritorno di Thor sulla Terra dopo gli eventi di Ragnarok, egli anche ricreato la capitale di Asgard sulla Terra stessa, in particolare su di un pezzo di terra al di fuori Broxton, una piccola città a ovest di Oklahoma City che acquistò con un rimorchio pieno d'oro. Utilizzando la Forza di Odino, Thor sollevò Asgarda al di sopra del terreno. Su di esso Asgard rimase fluttuante mentre Thor andò a ritrovare gli Asgardiani.[4]

Assedio

File:Fallen Asgard (Earth-616).JPG

Durante l'Assedio di Asgard, i suoi abitanti lottarono per difenderla contro Norman Osborn e le sue forze, dopo che Thor trasportò la sua casa in Oklahoma. Molti furono uccisi nella battaglia, e alla fine venne distrutta da Void, che la mandò a schiantarsi a terra. In seguito, fu stipulata un'alleanza tra i Vendicatori e gli Asgardiani e Tony Stark fece dei piani per ricostruire Asgard.

Fear Itself

Odino ricreò Asgard nello spazio Asgardiano come una mondo di guerra. Quando il Serpente fu sconfitto, bandì tutti gli altri dal regno, dove rimane solo con il suo fratello morto. Quindi nominò Idunn, Gea e Frigga, collettivamente la Grande Madre, a guidare Asgard.[5]

Asgard Rinata

Tony Stark si offrì di ricostruire Asgard con la nuova tecnologia dei repulsori. Il risultato fu una nuova Asgard modernizzata, ora chiamato Asgardia, un incrocio tra tecnologia e magia, governato da Freya mentre Odino è in esilio auto-imposto nello spazio Asgardiano.

Realtà Alternative

2099 (Terra-928)

Alcuni cittadini di Terra-928 adorano gli dei asgardiani. Ad esempio, Punisher 2099 è un membro della Chiesa di Thor. Più tardi, l'Alchemax creò una città volante chiamata Valhalla, che possedeva anche Aesir, che migliorava geneticamente gli esseri umani e, tramite lavaggio del cervello, gli facevano credere che in realtà erano dei. L'Aesir era composto da Thor, Heimdall, Hela, Loki e Baldur.

Asgard (Realm) from Darkseid vs. Galactus Vol 1 1 001

Terra-7642

Crossoververso (Terra-7642)

Su Terra-7642, Asgard apparentemente aveva una storia simile alla sua controparte Nuova Terra. Conosciuta come GodWorld, questo pianeta ospitava gli Vecchi Dei e i Dragnoni Asgardiani. Il pianeta e i suoi abitanti furono distrutti durante una guerra civile; al suo posto due pianeti, Apokolips e New Genesis, vennero creati dal rilascio di energie.[2] Template:Clear

Asgard (Earth-8096) from Avengers Earth's Mightiest Heroes (Animated Series) Season 1 20 0001

Terra-8096

Wolverine e gli X-Men & Avengers: EMH! (Terra-8096)

Asgard appare nella serie animata Avengers - I più potenti eroi della Terra. Template:Clear

Terra Larvale (Terra-8311)

Nella realtà della Terra Larvale, i cani vivono in Arfgard. Template:Clear

Casa di Cookies & Milk (Terra-9047)

La versione di Asgard dell'Humorverse è conosciuta come Jazzgard e Razzgard. Template:Clear

Terra di Wagner Terra-10190

File:Wagners Asgard from Thor 499.jpg

Asgard appare nella realtà della Terra-10190 o "Terra di Wagner". Template:Clear

Asgard (Realm) from What If? Thor Vol 1 1 001

Terra-22260

What If? Thor (Terra-22260)

In Terra-22260, Asgard perse la guerra con Jotunheim. I Giganti del Ghiaccio continuarono a distruggere il Regno e i suoi abitanti.[6] Template:Clear

Marvel vs. Capcom (Terra-30847)

Asgard esiste sulla Terra-30847, apparendo in modo molto simile alla sua controparte di Terra-616. Template:Clear Come risultato della Convergenza causata da Ultron Sigma, Asgard fu fusa con Abel City, una città di un universo alternativo,venendo ribattezzata "Xgard". La nuov città venne usata come base operativa di Ultron Sigma per qualche tempo, e molti dei suoi cittadini vennero potenziati dal Virus Sigma, diventando noti come "Xgardiani". La città fu infine liberata dopo la distruzione di Ultron Sigma per mano della resistenza. Tuttavia, a causa della rottura della Gemma della Realtà di Thanos durante una battaglia con Ultron Sigma, i due universi non potevano essere separati, lasciando Asgard fusa con Abel City in modo permanente.

Asgard (Earth-94001) from Loki Vol 1 3 0001

Terra-94001

Loki Trionfante (Terra-94001)

In questo universo, Loki è riuscito a conquistare Asgard e imprigionare gli Asgardiani.[7]

Asgard (Realm) (Earth-199999) from Thor Ragnarok 001

Terra-199999

Marvel Cinematic Universe (Terra-199999)

Asgard è la casa degli Asgardiani, da dove Odino bandì Thor su Midgard . È collegato agli altri Regni dall'Osservatorio di Heimdall.[8] Asgard è stata distrutta da Surtur durante il Ragnarok.[9] Template:Clear

Punti d'Interesse

Nove Regni

  1. Muspelheim - Casa dei Demoni. È regnato da Surtur.
  2. Alfheim - Casa dei Ljósálfar (Elfi Chiari).
  3. Vanaheim - Casa dei Vanir che sono la razza sorella degli Asgardiani.
  4. Asgard - Casa degli Æsir (Asgardiani). È regnato da Odino.
  5. Midgard - È il reame Terrestre. Casa degli Umani.
  6. Jotunheim - Casa dei Jötunn (Giganti di Ghiaccio). È regnato da Laufey.
  7. Nidavellir - Casa dei Dvergr (Nani). È regnato da Eitri.
  8. Svartalfheim - Casa dei Svartálfar (Elfi Oscuri). È regnato da Kurse.
  9. Niffleheim - Regno dei morti né con onore né con disonore. Qui si trova la regione di Hel.

Note

  • Nessuna nota speciale.

Curiosità

  • Nessuna curiosità.

Vedi anche

Links

  • Nessuno.