FANDOM

Basilisco

Vero Nome
Information-silk
Basil Elks
Alias Corrente
Information-silk
Basilisco

Altri Alias
Information-silk
Basilisk

Identità
Information-silk

Appartenenza
Information-silk
Precedentemente Banda di Hood

Universo
Information-silk

Base Operativa
Precedentemente il Raft

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,80 m

Occhi
Information-silk
Rossi, (Blu come Basil Elks)

Capelli
Information-silk
Nessuno, (Neri come Basil Elks)

Pelle

Caratteristiche Particolari
Scaglie, pinna sulla sua schiena, grandi occhi rossi

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Assassino, criminale

Origine
Origine

Luogo di Nascita
Norristown, Pennsylvania

Creatori
Information-silk

Prima apparizione

Storia

Basil Elks era un criminale comune di Norristown, Pennsylvania che stava cercando di rubare una gemma mistica da un museo quando una guardia di sicurezza gli sparò. Invece di colpire Elks, il proiettile colpì e distrusse la gemma. I frammenti della gemma colpirono Elks, trasformandolo nel Basilisco: la sua pelle divenne verde e squamosa e gli occhi grandi e rossi.[1]

Basil Elks (Earth-616) from Official Handbook of the Marvel Universe Vol 1 2 0001

"Basilisco"

Come il Basilisco, lui possedeva attributi fisici superumani e poteva generare e manipolare l'energia tramite raggi proiettati dai suoi occhi; questa energia poteva generare calore e ghiaccio e gli permetteva di volare.

La gemma che lo potenziò era in realtà un artefatto Kree chiamata Pietra Alfa che precipitò sul Terra millenni fa, insieme con un'altra gemma, la Pietra Omega. Il Basilisco cercò la seconda gemma per aumentare i suoi poteri. Riuscì a ottenerla durante un combattimento contro Spider-Man, Capitan Marvel e Mister Fantastic, ma cadde in una fossa di magma.[2]

Invece di essere ucciso dalla lava, Basilisco venne avvolto dalla Pietra Omega e spazzato via dal torrente lavico. Alla fine fu trovato dai Moloidi che iniziarono ad adorare la pietra. Fu liberato quando un moloide toccò la pietra,[3] facendo sorgere un vulcano nella Terra Selvaggia. Lì combatté la Cosa[2] prima di far sorgere un altro vulcano nel fiume Hudson. Fu sconfitto da Spider-Man e la Cosa e ancora una volta cadde nel magma rimanendo pietrificato.[3]

Dopo essere riemerso, decise di attaccare il Four Freedom Plaza, il quartier generale dei Fantastici Quattro, il gruppo a cui apparteneva la Cosa.[4] Tuttavia, non appena apparve, il vigilante chiamato Flagello del Crimine gli sparò e lo uccise.[5]

Anni dopo, il Basilisco fu resuscitato da Hood per uccidere Frank Castle.[6] Fu reclutato nella banda criminale di Hood. Era uno dei numerosi criminali che presero parte a una ribellione di massa nella struttura di detenzione sovrumana chiamata Raft. Apparentemente fu il compagno di cella di Man Bull per un certo periodo, e la coppia aiutò brevemente Ercole contro un nemico comune.[7] Basilisco collaborò con il Saccheggiatore per rubare l'Ellsworth Sonic Reducer per l'Hydra ma venne fermato da Spider-Man.

Poteri e Abilità

Poteri

Post-Assorbimento Pietra Alfa La Pietra Alfa trasformò la struttura cellulare di Basil Elks, conferendogli un certo numero di capacità fisiche superumane dopo che il suo corpo assorbì i pezzi esplosi.

  • Raggi ottici energetici: Il più grande potere del Basilisco è quello di generare energia nel corpo simile alle microonde, che può emettere a volontà attraverso i suoi occhi. Può così creare un fascio di raggi che riscalda un intenso vortice d'aria sotto di lui. Questo raggio di forza è in grado di esercitare una forza di 100 kg/cm2. Questa energia è sufficiente a sollevarlo in aria semplicemente indirizzandola sul terreno. Il Basilisco è stato in grado di spingersi a un massimo di 120 metri in aria con un singolo raggio. All'inizio, un continuo raggio era necessario per tenerlo in volo, poi, dopo aver ottenuto ulteriore potere dalla Pietra Omega, il Basilisco sembra essere in grado di levitare senza utilizzare i raggi. Attraverso i suoi raggi il Basilisco può spingersi attraverso l'aria ad una velocità massima di 400 km/h. Può anche usare i suoi raggi di energia per accelerare o decelerare il movimento molecolare della superficie di un oggetto su cui indirizzava i suoi raggi. Decelerando il moto molecolare di un oggetto e un piccolo strato di aria intorno, è in grado di racchiudere in un sottile ma debilitante strato di ghiaccio. Maggiore è la durata del suo bombardamento energetico, maggiore la decelerazione delle molecole, e quindi maggiore la quantità di ghiaccio formatasi. Se il Basilisco usasse questo potere su un organismo a sangue caldo per troppo tempo, l'effetto del congelamento penetrerebbe oltre la superficie della pelle, con conseguente danno ai tessuti ed eventualmente la morte. Il Basilisco avrebbe potuto anche accelerare il moto molecolare di un oggetto o organismo, generando calore interno a guisa di un forno a microonde. Poteva generare una temperatura massima di 1650° Celsius, sufficiente a fondere l'acciaio. Il Basilisco è in grado di controllare il livello di disturbi molecolari del raggio di energia a volontà.

Pietra Alfa:

  • Apice della forza umana: La forza fisica del Basilisco è stata potenziata al limite delle capacità umane. Anche se non sovrumana, è forte fisicamente come un uomo comune e può sollevare circa 370 chilogrammi.
  • Resistenza sovrumana: La muscolatura potenziata del Basilisco genera meno acido lattico rispetto alla muscolatura di un normale essere umano. Può forzare fisicamente alla massima capacità per diverse ore prima fatica lo debiliti.
  • Durevolezza sovrumana: I tessuti del corpo del Basilisco, in particolare la sua pelle simile a una lucertola, è più dura e più resistente alle lesioni fisiche di un ordinario essere umano. Il suo corpo era abbastanza resistente per consentirgli di guadare attraverso la lava, cosa che gli piaceva fare spesso, senza subire alcun danno fisico.
  • Intelligenza avanzata

Post-Assorbimento Pietra Omega

*Auto-Levitazione:

Livello di Forza

Apice della forza umana

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+