FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Carl Creel
Alias Corrente
Information-silk

Altri Alias
Information-silk
Greithoth,[1] "Crusher" Creel,[2] The Island Spirit, Rocky Davis,[3] Dynamite Davis, Lightning Bolt, Prigioniero #24957,Harold,[4] Red Dog[5]

Identità
Information-silk

Parenti
Madre ignota (deceduta);

Fratello ignoto (estraniato);
Zio ignoto;
Betsy (zia);
Rocky Davis (cugino);
Mary MacPherran (moglie)

Jerry Sledge (figlio)

Universo
Information-silk

Base Operativa
Precedentemente il nascondiglio di Hood, Inferno; Bronx, New York City, New York

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,93 m (Creel); Variabile (Uomo Assorbente)

Peso
Information-silk
271 lbs (123 kg) (Creel); Variabile (Uomo Assorbente)

Occhi
Information-silk
Blu, (Creel); Variabile (Uomo Assorbente)

Capelli
Information-silk

Pelle
Rossa(Mutato Gamma)

Caratteristiche Particolari
La sua "rmatura" è realizzata dal tipo di materiale che assorbe

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Criminale professionista; ex pugile professionista

Educazione
Scuole superiori interrotte

Origine
Origine
Umano potenziato da Loki; successivamente trasformato usando l'energia gamma, ma alla fine fu depotenziato.

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

Primi anni

Carl Creel crebbe nel Bronx, con una madre che lo incoraggiava sempre dicendogli di fissare sempre aspettative per se stesso. Dopo la morte di sua madre quando era ancora giovane, il padre di Carl divenne violento, ma gli insegnò ancora alcune cose sull'essere un meccanico di auto,[6] e gli comprò persino un paio di guantoni da boxe. Carl trovò finalmente la forza di combatterlo quando aveva sedici anni, per il quale suo padre lo buttò fuori di casa. Da allora in poi, Carl visse tra la strada e la palestra. Per le strade si trasformò in un criminale, iniziando con furti nelle case e di auto, mentre in palestra ha scoperto il suo talento per la boxe.

Il ring diede a Carl l'opportunità di liberare la sua rabbia per la morte di sua madre e il suo rapporto con suo padre. La sua aggressività gli valse il soprannome di "Crusher Creel". L'atteggiamento di Creel attirò l'attenzione della criminalità locale, portandolo a diventare un uomo del Gufo. Carl si sentì dispiaciuto per le persone innocenti a cui faceva male, mentre faceva le estorsioni, fermarsi era al di fuori del suo controllo.[6]

Carl Creel (Earth-616) from Official Handbook of the Marvel Universe Vol 1 1 0002

Diventando l'Uomo Assorbente

Mentre finì in carcere per aggressione aggravata, Carl fu scelto da Loki, il dio Asgardiano dell'Inganno, come suo inconsapevole pedina in uno schema contro Thor, il dio del Tuono. Con l'aggiunta di una pozione magica composta da rare erbe Asgardiane nell'acqua potabile che Creel bevve in prigione, Loki garantì al brutale condannato un bizzarro potere con cui sperava che gli avrebbe permesso di sconfiggere Thor, il potere di assorbire le proprietà fisiche di qualsiasi cosa con la quale veniva in contatto. Creel usò il suo nuovo potere per liberarsi dalla prigione e ben presto si scontrò contro Thor. Grazie alla sua capacità di assorbire le proprietà del martello di Thor, Creel, ora chiamato l'Uomo Assorbente, divenne uno dei più forti nemici mortali che Thor abbia mai combattuto. Creel fu sconfitto quando Thor lo ingannò sfidandolo nel tramutarsi in elio, costringendolo poi a fluttuare nell'atmosfera.[7] Rimase nell'orbita per diverso tempo.

Venne ritrasformato in forma umana e riportato sulla Terra da Loki, dove combatté di nuovo contro Thor. Loki lo trasportò ad Asgard, dove il criminale venne utilizzato in un piano per prendere il controllo di Asgard. Ma quando l'Uomo Assorbente osò sfidare Odino, il signore degli Asgardiani lo spedì nello spazio.[8]

Hulk

Creel comunque riuscì a tornare sulla Terra grazie al passaggio di una cometa. Ben presto incontrò Hulk che lo sconfisse mentre cercava di assorbire il potere suo potere durante la trasformazione nell'umano Bruce Banner.[9] Quindi l'Uomo Assorbente sfidò di nuovo Thor e fu sconfitto quando fu ingannato nel trasformarsi in acqua.[10]

Poco tempo dopo, Thor lo sconfisse ancora una volta ingannandolo nell'assorbire le proprietà di una replica in cartone del martello di Thor.[11] Dopo una breve parentesi in prigione, Creel riuscì a fuggire e venne contattato da They Who Wield Power, una cabala di persone di El Dorado in cerca di potere, che lo ingaggiarono per distruggere Hulk.[12] Fallì nell'impresa e inavvertitamente assorbì le proprietà del vetro durante una caduta.[13]

Riuscendo infine a riassemblare i frammenti del suo corpo, l'Uomo Assorbente si stancò di combattere e continuare a perdere nei confronti dei supereroi. Cercando di fuggire dal paese, scioccamente Creel prese un ostaggio, allertando così i Vendicatori.[14] Per sfuggire loro, Creel saltò in mare e si trasformò in acqua. Quando finalmente riacquisì la sua forma naturale, la sua mente era in stato confusionale dovuto alla sua prolungata convivenza con l'oceano ed aveva paura di chiunque possedesse poteri superumani.[15]

Si nascose sull'Isola di Pasqua, e alla fine combatté contro Hulk. Assorbì l'isola stessa, progettando di conquistare il mondo. Ma Hulk lo gettò nel mezzo dell'oceano dove il cattivo divenne un'isola. Tuttavia, questa lotta guarì dalla sua paranoia.[16]

Dazzler

Dazzler Vol 1 18

Tornando in America, iniziò a pedinare la mutante Dazzler per poter acquisire i sui poteri basati sulla luce da poter usare contro i Vendicatori. Alla fine fu sconfitto da Dazzler e dall'Inumano Freccia Nera.

Secret Wars

Creel quindi fu rimosso dalla prigione dall'essere onnipotente conosciuto come l'Arcano per poter combattere le cosiddette Guerre Segrete. Durante questo periodo, Creel incontrò la malvagia Titania, e tra i due nacque una romantica relazione.[17]

Signori del Male

Al loro ritorno, Creel e Titania furono contattati dal Barone Zemo, che stava formando un nuovo gruppo chiamato i Signori del Male.[18] Dopo diversi incarichi indipendenti, furono sconfitti da Ant-Man e Wasp.[19] Creel continuò ad ingaggiare in varie attività criminali, più spesso in collaborazione con Titania, anche se i due spesso si scontravano e venivano regolarmente sconfitti da uno o più eroi, compreso il suo arcinemico Thor. Il duo alla fine avrebbe incontrato Spider-Man, di cui Titania era assolutamente terrorizzata, a causa del trauma emotivo della sua umiliante sconfitta per mano sua durante le Guerre Segrete. Dopo essere fuggita, Titania spiegò a Creel la sua ragione per cui scappò, e l'intera ragione per cui temeva il tessiragnatele. Poco dopo, Creel e Titania andarono all'aeroporto di Laguardia in missione per accogliere un nuovo membro per i Signori del Male, per poi essere nuovamente affrontati da Spider-man. Titania tentò di nuovo di fuggire, ma l'Uomo Assorbente si comportò come se fosse ferito e bisognoso di aiuto, il che convinse Titania ad affrontare la sua paura e combattere l'Uomo Ragno. Alla fine, i cattivi vinsero la battaglia usando un aereo pieno di civili come ostaggi e costringendo Spidey ad arrendersi in cambio della sicurezza della gente. Spidey, non vedendo altra opzione, finì per lasciare l'aeroporto, comprensibilmente infelice per la sua sconfitta.[20]

Matrimonio con Titania

Dopo alcuni mesi, Titania e Creel si sposarono. Entrambi i criminali si erano allontanati da ulteriori azioni criminali, preferendo stare tranquillamente in compagnia uno dell'altra. I due di tanto in tanto entrarono in conflitto contro alcuni supereroi, come per esempio contro la Vedova Nera. Un'altra volta, Creel fu ingannato dal criminale Crossbones nel mantenere Capitan America occupato mentre il criminale faceva esplodere una bomba. Creel, tuttavia, sostenendo di non essere un assassino, assorbì le proprietà dello scudo di Capitan America salvando così la città da esplosione. Creel fuggì in cerca di vendetta contro Crossbones.

La malattia di Titania

Quando a Titania fu diagnosticato un cancro, la coppia rapì un medico, ma vennero combattuti da Thor, che li convinsei a cercare cure professionali. In questo periodo, Thor assunse le redini di Asgard e la portò sul piano di esistenza della Terra. Attirò un seguito religioso mentre aiutava l'umanità, e Creel divenne uno dei suoi seguaci.[21]

Carl Creel as Lightningbolt

Carl Creel è Lightningbolt

Uso di droghe

Ad un certo punto l'Uomo Assorbente divenne altamente dipendenti dalle sostanze stupefacenti, in particolare antidolorifici e cocaina. Quando aveva bisogno di una dose, non dimostrò alcuna preoccupazione per la sicurezza degli altri e si mise a disposizione per qualsiasi criminale che avesse potuto fornirgli i narcotici. Una volta, fu indotto a trasformarsi in cocaina e alcuni scagnozzi attivarono dei potenti ventilatori industriali spargendo così tutto il suo corpo nella stanza che occupava. La sua massa corporea fu quindi raccolta da tutte le superfici e collocata in diversi sacchi di plastica. Tutto ciò venne ideato dal Gufo che si occupò poi dello spaccio di questa "cocaina Creel". Dopo essere stato usato come una droga in tutta New York, tutti coloro che utilizzarono la droga si trasformavano in tutto ciò con cui venivano in contatto, proprio come Creel, ma non con il suo controllo sulla trasformazione, il che portò a diversi feriti e morti. Alla fine, Creel riuscì a riformarsi, ma fu sconfitto daSpider-Man ed il nuovo supereroe Ethan Edwards (poi rivelato essere uno Skrull).[22]

Civil War

L'Uomo Assorbente in seguito combatté e fu dissolto in atomi dall'eroe Sentry durante la Civil War. Sentry sapeva che alla fine si sarebbe riformato, infatti, non molto tempo dopo, fu visto al funerale del cattivo Stilt-Man.[23]

She-Hulk

Creel e Titania entrarono poi in conflitto con She-Hulk e il suo partner Skrull Jazinda dopo aver tentato di arrestare il cugino di Creel Hi-Lite.[24]

Cubo Cosmico

Creel fu portato al Progetto Pegasus per essere legato a un frammento del Cubo Cosmico, al fine di cambiare la realtà, così che Loki potesse dare a Norman Osborn la possibilità di fermare Hank Pym e i suoi Vendicatori, disabilitando il controllo di pensiero di Creel; l'incidente permise a Creel di diventare onnipotente e infliggere "Punizioni di Realtà" che causò la divisione di Visione in Iron Lad e nell'originale Visione, facendo anche diventare Sentry e Void entità separate. Loki usò un incantesimo su Creel, che lo lasciò apparentemente impotente.[25]

Poteri riguadagnati

Creel recuperò i suoi poteri e prese d'assalto la Avengers Tower per recuperare la sua palla. Fu sconfitto da Maria Hill, Sharon Carter, e Victoria Hand, dopo aver assorbito il raffreddore di quest'ultima.[26]

Fear Itself

Greithoth AbsorbingMan

Greithoth: Frantumatore di Volontà

Quando Skadi liberò il Serpente, questi richiamò i Martelli dei Degni sulla Terra. Uno di questi martelli trasformato l'Uomo Assorbente in Greithoth, Frantumatore delle Volontà.[1]

Dopo la battaglia finale in cui Thor uccise il Serpente, l'Uomo Assorbente perse il suo martello, così come gli altri martelli dei Degni. Creel attaccò poi il Museo di Storia Naturale alla ricerca di una roccia lunare, credendo che gli avrebbe fornito i poteri della Luna, ma fu sconfitto da Steve Rogers e dal nuovo Captain Marvel.[27]

AXIS

L'Uomo Assorbente fu tra i cattivi reclutati da Magneto per aiutare a combattere Onslaught Rosso.[28]

Dopo che Scarlet Witch e Dottor Doom lanciarono con successo un incantesimo di inversione su Onslaught Rosso, l'incantesimo finì per colpire l'intera isola di Genosha; ciò causò l'inversione dell'asse morale di ogni eroe e cattivo sull'isola.[29] Come risultato, molti malvagi iniziarono a recitare in modo più eroico, con Creel uno di loro, unendosi anche agli Incredibili Avengers, fondato per impedire agli ormai malvagi X-Men di uccidere ogni essere umano sulla Terra con l'uso di una bomba genetica.[30]

Gli Incredibili Avengers combatterono contro gli X-Men riuscirono a a prevenire l'esplosione della bomba genetica, ma vennero sconfitti. Quando fu lanciato un incantesimo di reinversione, l'Uomo Assorbente divenne di nuovo malvagio.[31]

Poteri e Abilità

Poteri

Duplicazione Omni-morfa: L'Uomo Assorbente possiede la capacità di duplicare fisicamente a proprio piacimento le proprietà fisiche di qualsiasi cosa che tocca o che lo tocca. Questo potere si estende sia agli oggetti animati sia quelli inanimati ed anche alcune forme di energia. La materia del corpo Uomo Assorbente magicamente subisce un cambiamento fisiologico in modo che il suo corpo diventa in realtà composto della materia o dell'energia con cui viene in contatto. Mentre è in questo stato alterato, possiede ancora le sue capacità senzienti, anche se il suo cervello è ora composto dello stesso materiale di cui si è trasformato, come resto del suo corpo. Tra i materiali più comuni di cui si è trasformato, vi sono acciaio, pietra, legno e vetro. Più particolari sono state le sue trasformazioni in acqua, fuoco, neve e seta. Le sue trasformazioni più potenti sono state in stati di energia come cosmica, nucleare, termica o luminosa.

L'Uomo Assorbente ha imparato con la pratica ad assorbire soltanto le proprietà degli oggetti che egli intende assorbire. Originariamente sarebbe potuto essere indotto con l'inganno ad assorbire le proprietà degli oggetti che lo rendevano relativamente vulnerabile. Non sembra esserci alcun limite di tempo con cui Creel può mantenere una determinata proprietà. Quando è reso incosciente o in coma, egli conserva la forma che aveva consapevolmente assunto. Inoltre, non sembra esservi un minimo di tempo con cui conservare una forma prima di assumerne un'altra. Egli può anche trasformarsi in più sostanze contemporaneamente.

L'Uomo Assorbente può anche assorbire le proprietà specifiche relative alla forma o la massa di un oggetto che tocca. Ad esempio può assumere l'altezza di un grattacielo o le punte di una mazza. Egli può anche assimilare le proprietà mistiche di esseri o oggetti, infatti, è stato in grado di mimare le proprietà mistiche del martello di Thor e la forza di Thor stesso.

L'Uomo Assorbente può alterare la struttura molecolare del suo corpo, dei suoi vestiti, e la sua palla demolitrice così da imitare le proprietà di qualsiasi materiale che lui tocca. Questo processo inoltre conferisce a Creel una maggiore forza, durabilità, e nella maggior parte dei casi, resistenza alle ferite. Se l'oggetto toccato contiene qualche forma di energia, quale una batteria o una fornace, Creel assorbe queste anche le proprietà dell'energia contenuta. Egli possiede anche una limitata capacità di mutaforma quando assorbe certi oggetti, come ad esempio la trasformazione dei pugni in martello quando tocca un martello o diventare di enormi dimensioni quando copia oggetti di enorme forza o potenza.[32]

Durante la fuga dal Progetto Pegasus dove è stato tenuto prigioniero, è stato classificato come Omega Level Threat.[33]

Livello di Forza

Quando non assorbe le proprietà di alcun oggetto, l'Uomo Assorbente possiede la normale forza di un uomo della sua età, altezza e costituzione che ingaggia in un intensivo e regolare esercizio fisico. Dipendente da ciò che lui assorbe e quanto a lungo vi rimane in contatto, la sua forza può incrementare fino alla Classe 100 di forza, permettendogli di sollevare più di 100 tonnellate.

Debolezze

Assorbimento automatico: Ironia della sorte, il suo potere è anche la sua più grande debolezza. In origine, Creel aveva poco o nessun controllo del suo potere e assorbiva automaticamente qualsiasi tipo di materia ed energia attorno a lui. Di conseguenza, ci sono state in numerose occasioni in cui i suoi avversari lo avevano indotto con successo ad assorbire materiali casuali che lo rendevano più debole o non solido; in almeno un'occasione, fu sconfitto quando fu indotto ad assorbire due elementi non specificati che scatenarono una reazione esplosiva. Alla fine imparò come assorbire un materiale specifico senza assorbire altri semplicemente toccando ed è persino in grado di assorbire più di un materiale alla volta. Tuttavia, come notato da She-Hulk, ci sono limiti; se ignora la materia che lo circonda, la assorbirà comunque se ce n'è troppa che la circonda.

Assorbimento non solido: Sebbene possa assorbire quasi tutti i tipi di materia ed energia, Creel ha difficoltà a mantenere un corpo fisico stabile se il materiale stesso non è allo stato solido e probabilmente si fonderà e si dissiperà con il materiale (Esempio: se assorbe elio o altri gas, galleggerà e si decomporrà nell'atmosfera).[19]

Assorbimento narcotico: Creel assumerà automaticamente le proprietà dei narcotici che assorbe, dandogli un livello ancora più alto. Tuttavia, mentre è in questo stato, è altamente vulnerabile come lo sarebbe chiunque. Mentre in uno stato narcotico Creel può ed è stato ridotto in polvere e venduto ai drogati. Coloro che prendono Creel mentre si trova in questo stato acquisiranno temporaneamente i suoi poteri e assorbiranno le proprietà di qualunque cosa stiano toccando in quel momento.[32]

Magia: 'Sebbene possa, e abbia, assorbito qualsiasi tipo di energia soprannaturale e cosmica, Creel non è immune agli incantesimi e può esserne influenzato se l'avversario magico è abbastanza esperto. In effetti, Loki è persino riuscito a forgiare una spada che gli rimosse temporaneamente i suoi poteri assorbenti.

Limite di assorbimento: Una volta che Creel ha 'scartato' un elemento che ha assorbito, non può manifestarlo di nuovo senza contatto con quel materiale. Questo fu un problema particolare durante uno scontro contro Thor in cui assorbì il mistico vortice che Thor stava usando contro di lui e rimase intrappolato in un'altra dimensione fino a quando non fu salvato.

Armamentario

Armi

Carl Creel (Earth-616) from Amazing Spider-Man Vol 1 429 cover 001

La Palla e catena, che utilizza al momento della sua trasformazione, possiede magicamente le stesse proprietà di trasformazione del suo corpo, a patto che sia in contatto con lui.

Note

  • Carl Creel pianse le prime due notti che scontò in carcere quando era già un criminale professionista. Non si vergogna di ammetterlo.[6]
  • A Creel piace cucinare. Ha cucinato per Titania quando si ammalò.[6]
  • CLOC ha valutato Creel come affetto da "paranoia delirante".[34]

Curiosità

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+