FANDOM

Cosmo

Vero Nome
Information-silk
Cosmo
Alias Corrente
Information-silk
Cosmo

Base Operativa
Galassia

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Origine
Origine
Cosmo è un personaggio fittizio creato dalla Marvel Comics. È un cane superevoluto dotato di poteri psichici che indossa una tuta da cosmonauta. Fece la sua prima apparizione come comprimario di Nova I sulle pagine di Nova n.8, del gennaio 2008. In seguito divenne membro fisso della seconda formazione dei Guardiani della Galassia.

Prima apparizione

Sconosciuta
Sconosciuta

Storia

In origine Cosmo era un cane usato come cavia dal programma spaziale sovietico. Durante gli anni '60 venne lanciato nell'orbita terrestre, ma andò alla deriva nello spazio aperto arrivando ad Ovunque, una stazione spaziale ricavata all'interno della testa di un Celestiale. Durante il viaggio subì una mutazione, in seguito alla quale acquisì intelligenza umana, la capacità di parlare e grandi poteri telepatici e telecinetici. Inizialmente Cosmo era il responsabile della sicurezza di Ovunque ed insieme a Nova indagò su una serie di omicidi avvenuti sulla stazione. In seguito, quando Star-Lord creò la seconda formazione dei Guardiani della Galassia, scelse Ovunque come quartier generale e Cosmo si unì al gruppo in qualità di coordinatore delle missioni. Dopo la scomparsa di Star-Lord (sacrificatosi insieme a Nova per intrappolare un redivivo Thanos nel cosiddetto Cancroverso), Cosmo ne raccolse le ultime volontà e contattò Silver Surfer, Ronan l'accusatore, Quasar, Beta Ray Bill e Gladiatore, per convincerli a formare un supergruppo di "pesi massimi" che potesse difendere efficacemente l'Universo (i "Devastatori").

Poteri e Abilità

Poteri

Oltre ad avere tutte le caratteristiche fisiche e i sensi di un cane, Cosmo è dotato di intelletto umano e della capacità di parlare (parla in terza persona e usa spesso termini russi come intercalare). Inoltre è un abile e potente telepate, in grado anche di spegnere le menti altrui, e un telecineta.

Note

  • Cosmo compare nella scena dopo i titoli di coda del film Guardiani della Galassia insieme al Collezionista e a Howard il papero

Links

Cerca e Discuti