FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Alias Corrente
Information-silk

Altri Alias
Information-silk
D.W., Pendragon, Gann Josin, Eobar Garrington

Appartenenza
Information-silk
Precedentemente MI-13, Vendicatori (parte della delegazione Kree durante Operazione Tempesta Galattica), Signori del Male (come talpa), Excalibur, Eroi in Vendita, Cavalieri di Wundagore, Ultraforce (nell'Ultraverso), Difensori , Esercito di Re Riccardo, New Avalon

Parenti
Nathan Garrett (Cavaliere Nero, zio, deceduto);
Sir Percy di Scandia, Sir Raston, Eobar Garrington, Sir Henry, Sir William (Cavalieri Neri delle ere passate, antenati, deceduti)
Lady Rosamund, Edward, Geoffrey (relazioni ancestrali, presumibilmente deceduti);
Dafydd ap Iowerth, Arthur Pendragon, Mordred il Malvagio, Morgan le Fay (relazioni ancestrali lontane)

Universo
Information-silk

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,83 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Re di New Avalon, cavaliere; precedentemente avventuriero, combattente del crimine, scienziato, criminale (sotto copertura), Pendragon di Avalon

Educazione
Master in fisica, dottorato incompleto

Origine
Origine

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

Marvel Fanfare Vol 1 52

Primi anni

Dane Whitman ereditò il Castello di suo zio Nathan. Non sapeva che suo zio era stato il criminale Cavaliere Nero fino a che ritrovò le sue annotazioni e le invenzioni. Infine trovò anche la Spada d'Ebano. Dopo aver passato la prova, Sir Percival gli raccontò la storia della spada e la sua maledizione. Accettando l'arma Dane decise di diventare un eroe, unendosi ai Signori del Male proprio come aveva fatto suo zio, ma con l'intento di infiltrarsi nel gruppo. Lo fece per aiutare i Vendicatori, ma questi non si fidarono di lui fino a che in seguito li aiutò contro Kang il Conquistatore.

Crociate

Dane poi lottò a fianco dei Difensori contro l'Incantatrice, ma apparentemente fu tramutato da lei in pietra. La Valchiria prese possesso della Spada d'Ebano del Cavaliere e del suo cavallo alato, Aragorn, mentre il Dr. Strange prese in custodia la sua forma pietrificata; ma i Difensori in seguito tentarono di ripristinarlo usando l'Occhio del Male di Avalon. Vennero a scoprire, però, che lo spirito di Whitman era stato trasportato indietro nel tempo nel XII secolo, dove ora abitava il corpo del suo antenato, Eobar Garrington. Whitman si rifiutò di tornare nel presente con i Difensori, e la Valchiria gli riconsegnò la sua spada; Whitman le permise di mantenere il cavallo. Più tardi, tuttavia, venne equipaggiato di un nuovo cavallo alato, Valinor, e trasportato (ancora nel corpo di Garrington) nel presente dal mago Merlino, per svolgere una missione speciale. Inviato a trovare l'amnesiaco eroe Capitan Bretagna, Whitman poi viaggiò con lui ad Altromondo per combattere il malvagio Mordred e il suo signore, il demoniaco Necromon, e salvare Camelot (ad un certo punto nel mezzo di questa avventura, i due eroi furono per breve tempo rapiti dal Gran Maestro per partecipare al suo 'Contest of Champions'). Dopo che questa missione si concluse, Whitman fu riportato nel XII Secolo, anche se fece ancora un breve viaggio nel passato per partecipare al funerale di Merlino. Nel passato, lui protesse la mistica isola di Avalon dai demoniaci Fomor, fino a quando il corpo di Garrington fu distrutto nel corso di una battaglia che coinvolse i Vendicatori che viaggiavano nel tempo. Lo spirito di Whitman ritornò al suo corpo originale, che divenne di nuovo di carne e ossa.

Vendicatori

Dane servì nei Vendicatori molte volte. Mentre ne era un membro attivo, il suo sapere scientifico fu molto utile alla squadra, specialmente quando menti del calibro di Iron Man e Hank Pym ne erano membri. Iniziò la sua prima appartenenza poco dopo che Visione si dimise da presidente.[1] Dane partecipò a diversi eventi dei Vendicatori, come l'attacco al Palazzo dei Vendicatori da parte dei Signori del Male (durante il quale fu catturato e picchiato da Mister Hyde).[2]

La maledizione della Spada d'Ebano si riaffermò dopo che il membro associato dei Vendicatori Marrina impazzì diventando un enorme Leviatano. Suo marito Namor usò la Spada d'Ebano per uccidere Marrina, riattivando la maledizione del Cavaliere. Dane iniziò a trasformarsi fisicamente in un'estensione della lama, il suo corpo si impadronì di lui fino a quando non ebbe bisogno di un esoscheletro per spostarsi.[3] Dopo lo scioglimento dei Vendicatori, il Cavaliere Nero si unì a Thor in difesa di Asgard dall'invasione del dio della morte egiziano noto come Seth, ma la sua maledizione alla fine prese piede e il Cavaliere fu nuovamente intrappolato come una statua inanimata.

Tornata al suo castello ancestrale, la statua di Dane fu curata da Victoria Bentley. Tentò un incantesimo per riportarlo in vita, ma al suo posto, evocò inavvertitamente lo spirito dell'originale Cavaliere Nero, Sir Percy di Scandia. Dopo una serie di avventure, Sir Percy abdicò il corpo di Dane, portando con sé la maledizione della Spada d'Ebano e riportando Whitman sul suo stesso corpo. Sir Percy prese pure uno scudiero di nome Sean Dolan, che Dane teneva per sé.

Il cavaliere Nero tornò dai Vendicatori, prima come riserva, e poi come membro a pieno titolo. La maledizione della Spada d'Ebano divenne troppo pericolosa e Dane alla fine la abbandonò scegliendo di usare invece un'arma tecnologica.[4] Fu coinvolto nell'Operazione Tempesta Galattica, nel corso della quale fece parte della squadra di Capitan America, inviata nell'Impero Kree. Al termine di tale missione, Dane fu tra i Vendicatori che seguirono Iron Man per condannare a morte la Suprema Intelligenza dei Kree, e fu in effetti colui che consegnò il colpo mortale.[5]

Mentre Dane era in missione con i Vendicatori, Victoria Bentley mantenne la proprietà del castello in modo che non lo avrebbe perduto. Lei poteva facilmente sorvegliare la proprietà in quanto ne era sua vicina. Tuttavia, l'ex scudiero di Dane fu posseduto dalla Spada d'Ebano e trasformato in Bloodwraith, che uccise accidentalmente Victoria durante un duello tra Bloodwraith, Dane e Deadpool.[6]

In seguito fu coinvolto in un triangolo amoroso con Crystal e Sersi. Rinunciò ai suoi sentimenti per Crystal dopo che lei e il suo ex marito Quicksilver tentarono di riconciliarsi. Accettò di diventare il "Gann Josin" di Sersi, una sorta di legame psichico tra anime gemelle. Dopo che Proctor (una versione alternativa malvagia di Dane) fu definitivamente sconfitto, Sersi sentiva di essere troppo pericolosa e si auto-esiliò e così Dane se ne andò con lei.

Ultraverso

I due alla fine finirono nell'Ultraverso. Dane divenne un membro degli eroi locali noti come gli Ultraforce.[7] Durante un evento di distruzione della realtà noto come Black September, i Vendicatori e gli Ultraforce unirono le forze contro Loki e il potere senziente combinato delle Gemme dell'Infinito. In seguito, Dane rimase nell'Ultraverso come nuovo leader degli Ultraforce.[8]

Dopo aver guidato gli Ultraforce per diversi mesi, Dane ebbe l'opportunità di tornare su Terra-616 dopo un'invasione aliena. Colse l'occasione e attraversò un portale che lo portò a casa.

Mentre Dane era nel corpo del suo antenato Eobar Garrington durante le Crociate, incontrò il cavaliere Bennet du Paris, che poco dopo divenne Exodus. Questo spiega perché Dane sentiva che Exodus fosse in qualche modo familiare, quando lo incontrò la 'prima volta' a Genosha un po' di tempo prima.

Eroi in Vendita

Sersi fu poi in grado di trasportare se stessa e Dane nel presente. Il loro stato di 'Gann Josin' si era apparentemente spezzato e ognuno andò per la sua strada oltre al ruolo di riservisti nei Vendicatori. Dane entrò a far parte degli Eroi in vendita di Luke Cage poco dopo il suo ritorno.

Non molto tempo dopo il suo ritorno sulla Terra, la Dama del Lago apparve a Dane, dicendogli che era destinato a diventare il campione di Avalon. Lo equipaggiò con una nuova armatura oltre allo Scudo della Notte e alla Spada della Luce. Mentre operava con gli Eroi in Vendita, Dane si imbatté nei Cavalieri di Wundagore dell'Alto Evoluzionario e accettò di addestrarli. Fu in questo periodo che Dane acquisì uno dei loro "destrieri atomici".

New Excalibur

Dane convertì il Castello Garrett in un museo. Improvvisamente scambiò il corpo con l'originale Cavaliere Nero, Sir Percy di Scandia. Gli investiganti, i New Excalibur trovarono un antica pergamena nella tomba di Percival che mostrava la squadra come i salvatori di Camelot. In viaggio all'epoca di Re Artù, Whitman incontrò Percy e aiutò il suo antenato, Re Artù, e Merlino e sconfiggere i dragoni che affliggevano il regno (rivelando che i "dragoni" fossero Makluani) e ritornò nel presente. Dopo aver aiutato Excalibur a rintracciare il Fenomeno in Corea e a farlo tornare nella squadra, Whitman partì alla ricerca della sua vera Spada d'Ebano.

Capitan Bretagna e MI-13

File:Captain Britain and MI-13 Vol 1 1 page 3 Dane Whitman (Earth-616).jpg

Ritornato in Inghilterra, Whitman sembrò brandire di nuovo la spada originale (in realtà un falso creato da Dracula), che usò per massacrare gli invasori Skrull. Dane rivelò anche di avere letteralmente un cuore di pietra, datogli da Sersi per tenerlo "al di sopra di tutto" e non coinvolgerlo.[9] Durante l'invasione, Dane si spostò a Londra, proteggendo gli innocenti, e così facendo salvò la vita al medico civile Faiza Hussain. Faiza combatté a fianco di Dane contro l'esercito di Skrull e il loro campione, Super-Skrull, fino a quando Dane non fu inabilitato e un nuovo resuscitato Capitan Bretagna arrivò in loro soccorso. Mentre Capitan Bretagna combatteva con il Super-Skrull, Faiza tentò di curare il Cavaliere Nero morente con le sue nuove abilità, e Dane, credendo che fosse sul letto di morte, la soprannominò il suo assistente. Capitan Bretagna riuscì a sconfiggere il Super-Skrull, Faiza guarì Dane una volta che la magia tornò in Inghilterra, e l'invasione di Skrull finì; ma non senza rivelare il nuovo possessore della Excalibur: Faiza Hussain.

Pazzia ed Euroforce

Cominciò lentamente a diventare pazzo a causa del potere della Spada d'Ebano. Dopo aver incontrato un falso Savage Steel rapinare una banca, picchiò brutalmente il criminale, costandogli persino un occhio e lasciandolo in coma. Dopo che l'Osservatore morì rilasciando dei segreti conservati nei suoi occhi, il suo attacco a Savage Steel venne rivelato da Rebecca Stevens, uno storico che indagava sulla Spada che aveva precedentemente incontrato. Gli disse che i possessori precedenti della Spada erano tutti impazziti e offrì aiuto, ma lui rifiutò.[10] Successivamente, venne reclutato per guidare il nuovo Euroforce come "adeguamento temporale".[11]

Avventura nel Weirworld

Il Cavaliere Nero fuggì su Weirdworld dopo aver ucciso Carnivore perdendo il controllo della Spada d'Ebano man mano che aumentava di potenza. Lì, assassinò Re Zaltin Tar per fondare New Avalon e costruì un esercito di Amazzoni, Cani Demoni, Giganti, Tempeste di Ghiaccios, Dragoni di Tuoni e Luce, Tribbitites e Sciccmie Sottomarine con l'aiuto di Shield e Spear. L'esercito venne formato in previsione dell'arrivo della Avengers Unity Division per cercare di consegnarlo alla giustizia. Quando la Avengers Unity Division arrivò, si scontrò contro il Cavaliere Nero e il suo esercito, che alla fine lo separarono dalla Spada d'Ebano, in modo che potesse essere arrestato. In seguito, il comandante Steve Rogers si rese conto che il popolo di New Avalon faceva affidamento su Dane Whitman, e dopo aver difeso il regno dalle Fangs of the Serpent, Rebecca Stevens negoziò un compromesso in base al quale Dane sarebbe rimasto in Weirdworld con lei.

Secret Empire

Quando Capitan America fondò un impero Hydra negli Stati Uniti d'America, gruppi di Hydra iniziarono a formarsi in tutto il mondo e diverse squadre di supereroi si radunarono per impedire loro di andare oltre.

Nel frattempo, Dane Whitman tornò in Europa per aiutare Euroforce a combattere Hydra, ma fu arrestato insieme a diversi compagni di squadra, rimanendo imprigionato fino a quando i Champions of Europe li liberarono.

Poteri e Abilità

Poteri

Dane precedentemente possedeva un legame Gann Josin con Sersi

Abilità

Scienziato Dotato: Whitman ha iniziato la sua carriera come uno scienziato, anche se specializzato in fisica (dopo aver conseguito un master in fisica), è competente in una vasta gamma di scienze e tecnologie avanzate, compresa l'ingegneria genetica e la meccanica, e continua ad affrontare le cose da un punto di vista scientifico il più delle volte, nonostante i suoi legami con il mondo della magia.

Spadaccino Esperto: Whitman è un ottimo spadaccino le cui capacità gli hanno permesso di battere lo Spadaccino in combattimento.

Esperto di Arti Marziali: Lui è 'un ottimo combattente, in grado di tenere testa combattenti altamente qualificati come Capitan America e Wolverine.

Cavallerizzo Esperto: Dane è anche un esperto cavallerizzo.

Conoscenza della Magia: Whitman è diventato in un certo modo familiare con la magia.

Abile Stratega: Lui ha anche dimostrato una buona capacità di comando come leader sia dei Vendicatori sia di Ultraforce. Lui possiede grandi capacità strategiche e tattiche.

Livello di Forza

Possiede la forza di un normale essere umano che si applica in un intensivo e regolare esercizio fisico.

Armamentario

Equipaggiamento

Dane indossa un'armatura protettiva, apparentemente di progettazione elfica. Possiede anche una collana che può contenere la sua armatura, la spada e lo scudo e farle riapparire ogni qualvolta lui pronuncia Avalon.

  • 'Braciere della Verità:' Fiamma magica nel Castello Garrett.

    Mezzi di Trasporto

  • Dane normalmente cavalca il cavallo alato bianco, Strider, un dono del Dama del Lago. Precedentemente guidò Valinor, che acquisì nel XII secolo. Durante l'addestramento da [[[Cavalieri di Wundagore (Terra-616)|Cavaliere di Wundagore]], Dane usò uno dei loro "destrieri." Il suo primo cavallo alato bianco fu Aragorn, che gli diede una Valchiria.
  • Mentre usava la Spada d'Ebano, Dane poteva essere convocato su di essa indipendentemente dalla posizione attraverso l'uso di un rituale.

    Armi

  • Dane attualmente brandisce la Spada d'Ebano che gli è stata donata da Tempesta. Inoltre, possiede anche una replica della Spada dichiarata altrettanto potente e pericolosa.
  • Precedentemente ha utilizzato la Spada Fotonica, Spada della Luce e lo Scudo della Notte, e per un certo periodo (mentre era al servizio di Merlino) ha utilizzato anche la Excalibur dopo la temporanea distruzione della Spada d'Ebano.

Note

  • Il Cavaliere Nero è stato uno dei personaggi presenti nei francobolli Marvel Value emessi negli anni '70.
    Black Knight Marvel Value Stamp

    Marvel Value Stamp #97

Curiosità

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+