Marvel Database
Advertisement
Difensori
Fear Itself The Deep Vol 1 2 Textless.jpg
Nome Ufficiale
Difensori
Alias
L'Ordine, i Dinamici Difensori, [1] the Daring Defenders, Dragon Circle
Membri
Team Leader
Precedentemente Dottor Strange, Candy Southern, Terra, Nighthawk, Valchiria
Membri Passati
Andromeda, Angelo, Aragorn, Ardina, Bestia, Cavaliere Nero, Pantera Nera, Candy Southern, Capitan America, Clea, Cloud, Colosso, Daredevil, Devil-Slayer, Dottor Strange, Falcon, Gargoyle, Ghost Rider, Occhio di Falco, Hellcat, Ercole, Howard il Papero, Hulk, Uomo Ghiaccio, Interloper, Iron Fist, Jack Norriss, Loa, Luke Cage, Manslaughter, Dragoluna, Moon Knight, Namor, Namorita, Nighthawk, Nighthawk (Squadrone Supremo), Nova, Overmind, Guardiano Rosso, Sassafras, She-Hulk, She-Hulk (Lyra), Silver Surfer, Figlio di Satana, Stingray, Cosa, U.S Agent, Valchiria(Brunnhilde), Valchiria(Samantha Parrington), Wasp, Wonder Man, Calabrone
Identità e Affiliazioni
Identità
Alleati
Guardiani della Galassia, Vendicatori, Squadrone Supremo, Spider-Man, Capitan America, Cosa, Aeroika, Wong, Shuri, Nick Fury, Bunnyhopper
Nemici
Attuma, Dormammu, Enchantress, Headmen, Loki, Yandroth, Offenders, Serpente, i Degni, Prester John, Prince of Orphans, Hydra, Squadrone Sinistro, Testa d'Uovo, Figli del Serpente, Emissaries of Evil, Band of the Bland, Xemnu, Uomo Pianta, Null the Living Darkness, Shazana, Undying Ones, Shanzar, Impero Segreto, Runner, Uomo Cobalto, Solarr, Jake Fury, Daimon Hellstrom, Agents of Fortune, Quintronic Man, Deep Six, Squadra Distruttrice, Necrodamus, Calizuma, Casiolena, Hashid, Fantasma Rosso, Confraternita dei Mutanti Malvagi, Badoon, Maggia, Celestiali, Scorpio, Zodiaco, Ringer, Presence, Lunatic, Behemoth, AIM, Vera Gemini, Agent of Fortune, Belathauzer, Difensori, Ollerus, Poppo, Anything Man, Nilffim, Foolkiller, Dibbuk, Fem-Force, Mutant Force, Mandrillo, Ytitnedion, Wazira, Tribunals, Six-Fingered Hand, Nebulon, Dracula, Thog, Satannish, Satan, August Masters, Ian Fate, Karnilla, Overmind, Elf with a Gun, Uomo dei Miracoli, Walrus, Ephraim Soles, Dragon of the Moon, Star Thief, Pluto, Kree, Umar, Hellhounds
Origine
Origini
Messo insieme continuamente in varie circostanze, la squadra venne chiamata i Difensori per proteggere la Terra da attacchi solitamente ultraterreni. Molti membri del team non sono particolarmente affezionati ai loro compagni di squadra, con scontri che scoppiano spesso. Mlti etichettano il gruppo come "non squadra" per il modo in cui agiscono.
Realtà
Stato
Base delle Operazioni
Villa di Stephen Strange; Richmond Riding Academy; Base di Angelo; Aerie (Sky-Island); Attico Parrington
Creatori e Apparizioni
Creatori
Roy Thomas, Ross Andru
Prima Apparizione
Last Appearance
Marvel Feature Vol 1 1
Defenders Vol 4 12

Storia

Origine

Mentre cercava di difendere la Terra dagli esseri demoniaci extra-dimensionali chiamati Undying Ones, lo Stregone Supremo Dr. Strange manipolò il Principe Namor facendosi aiutare;[2] poi collaborò con il mostruoso Hulk per scacciare i demoni.[3] In seguito, quando lo scienziato yanniano Yandroth minacciò la Terra con il dispositivo del giorno del giudizio di Omegatron, il Dr. Strange persuase un riluttante Hulk e Namor ad aiutarlo a contrastare il piano di Yandroth, formando la "non-squadra" nota come Difensori.[4] Dopo la sconfitta di Yandroth, Hulk e Namor giurarono di non lavorare mai più insieme, ma Strange riuscì a mantenere la loro alleanza insieme nel tempo. A differenza di altri super-team, questi Difensori non avevano statuto, quartier generale permanente, nessun ruolo fisso e poco affetto reciproco.

Defenders Vol 1 10.jpg

I ranghi dei Difensori crebbero presto. A causa della natura non ufficiale del gruppo, ogni individuo che li ha assistiti potrebbe essere considerato un membro, ma solo pochi eletti si adattarono ai due principali criteri di vera appartenenza, considerandosi veri Difensori ed accettati dal gruppo principale permanente. La discepola di Strange, Clea, assistette la squadra irregolarmente. Il legame di lunga data dell'alieno Silver Surfer con i Difensori iniziò quando lo aiutarono contro Calizuma e i suoi Warrior Wizards, agenti degli Undying Ones.[5] La dea guerriera asgardiana Valchiria divenne un pilastro della squadra (prima nel corpo mortale dell'ex seguace di Undying Ones Barbara Norriss e successivamente nella sua stessa forma) dopo averli aiutati a sconfiggere Casiolena.[6] L'arciere Occhio di Falco combatté diverse battaglie con il gruppo prima di lasciare i propri ranghi.[7] Nighthawk, un cattivo riformato e capo della Richmond Enterprises, divenne un Difensore a lungo termine dopo una battaglia quasi fatale con i suoi ex partner, lo Squadrone Sinistro, e il loro datore di lavoro extraterrestre Nebulon l'Uomo Celeste, che divenne uno del mo dei nemici più frequenti dei Difensori.[8] Il mezzo demoniaco Daimon Hellstrom contribuì a salvare Hulk dall'inferno[9] aiutò la squadra in altre questioni, diventando infine un Difensore. Il supereroe mercenario Luke Cage aiutò a malincuore la squadra in diverse battaglie[10] fino a quando Nighthawk lo mise in stato di fermo per assicurarsi i suoi servizi a tempo pieno, sebbene Cage si sia sentito fuori posto e presto abbia lasciato il gruppo.[11] L'eroina dissidente russa Guardiano Rosso divenne membro dopo essere stata alleata negli Stati Uniti per aiutare in un'operazione su Nighthawk,[12] mentre l'ex marito di Barbara Norriss Jack Norriss divennet regolare nel gruppo, tanto che a un certo punto occupò persino il corpo di Nighthawk per un po'.

Il team attirò anche una serie di alleati ricorrenti e membri occasionali come Daredevil,[13] Calabrone,[14] e Devil-Slayer. Hellcat, una ex modella trasformata in supereroina, fu un'altra recluta a lungo termine[11] Il Gargoyle , un uomo anziano intrappolato nel corpo di un demone, si unì ai Difensori nella loro ricerca per impedire il raggruppamento di demoni minori noti come la Six-Fingered Hand (Avarrish, Fashima, Hyppokri, Maya, Puishannt e Unthinnk), che venivano manipolati da un'alleanza di potenti demoni (Mefisto, Satana Marduk Kurios, Satannish e Thog), dalla fusione dei regni dell'Inferno con la Terra.

I ranghi sempre mutevoli dei Difensori hanno combattuto contro minacce come Dormammu terribile signore della dimensione oscura;[15] Xemnu il Titano, il conquistatore alieno psionico; gli Headmen, scienziati megalomani i cui esperimenti deformarono i propri corpi;[16] Shazana che prese il controllo dell'ex fidanzata di Nighthawk Trish Starr;[17] Testa d'Uovo Emissaries of Evil; Null the Living Darkness e l'Undying Ones, che minacciò nuovamente la Terra. I Difensori furono persino indotti a combattere i Vendicatori quando Dormammu e il dio asgardiano Loki li manipolarono per assemblare l'Evil Eye of Avalon. Dopo diverse scaramucce, le due squadre unirono le forze e sventato il piano di Dormammu.

L'esistenza dei Difensori venne rivelata al mondo in un documentario televisivo non autorizzato dall'amico di Valchiria, il regista/produttore televisivo Dollar Bill. Di conseguenza, un'orda di supereroi ben intenzionati arrivò nel quartier generale della squadra (la Richmond Riding Academy) e si dichiararono Difensori (mentre altri, come Capitan Mar-Vell, Ms. Marvel (Carol Danvers), e Paladin, erano contro l'affiliazione dei Difensori); ma tutti questi "Difensori per un Giorno" decisero di abbandonare dopo una singola giornata straziante in azione con la squadra.

Defenders Vol 1 64.jpg

Quando Arisen Tyrk fu deposto come Dio-Re dell'Altro Regno extra-dimensionale, fuggì attraverso un portale danneggiato che lo divisw in vari frammenti. Alcuni dei frammenti senzienti di Tyrk sbarcarono sulla Terra e afflissero i Difensori come i folli vigilanti Lunatik mentre un altro frammento divenne il professore di teatro Harrison Turk. Altri frammenti caddero sotto il controllo del potente stregone tridimensionale noto come l'Innominabile e sbarcarono nel Tunnelworld, dove si allearono con il vile Ytitnedion del Popolo Buzzard. Quando i Difensori entrarono nel Tunnelworld per indagare sulle origini di Lunatik, si unirono ad Aeroika e allo stregone alieno Xhoohx, liberando il regno dall'influenza dell l'Innominabile e di Ytitnedion. A questo punto, i Difensori fondatori Strange, Hulk, Namor e Silver Surfer erano solo occasionali partecipanti al gruppo; presto abbandonarono del tutto la squadra dopo che furono ingannati a credere, dalla razza di esseri energetici noti come i Tribunals, che l'interazione delle loro energie karmiche avrebbe infine portato alla distruzione della Terra. I quattro eroi si separarono, decidendo di non lavorare mai più insieme.

Nuovi Difensori

Defenders Vol 1 125.jpg

Quando i membri più potenti della squadra se ne andarono, il mutante Bestia (un fondatore di X-Men e recente recluta dei Difensori) cercò di riorganizzare i Difensori in una squadra più formale: i Nuovi Difensori. Questa squadra, con sede a "Aerie" di Angelo, in Colorado, era composta da tre ex X -Men (Angelo, Bestia e l'Uomo Ghiaccio), gli ex Difensori Valchiria e Gargoyle, e nuove reclute Dragoluna e Cloud, successivamente raggiunti dall'Atlantideo Andromeda, e guidata dalla fidanzata di lunga data di Angelo Candy Southern. Nonostante una serie di primi successi, inclusa la sconfitta dell'Impero Segreto, la squadra fu afflitta da problemi, molti dei quali relativi al Dragon of the Moon, un'entità mistica che possedette Dragoluna. Alla fine Valchiria, Gargoyle, Dragoluna, Andromeda e le nuove reclute Interloper e l'ex avversario psicotico della squadra Manslaughter, vennero apparentemente tutti uccisi combattendo contro il Drago, e i membri sopravvissuti (gli ex X-Men) sciolsero i Difensori e fondarono X-Factor. I membri apparentemente deceduti furono successivamente resuscitati, ma la maggior parte di loro non operò più come Difensore.

Più tardi, dopo che la profezia apocalittica del Tribunale fu rivelata come una bufala,[18] il Dr. Strange, Hulk, Namor e Silver Surfer si riunirono per combattere Shanzar, lo Stregone Supremo della strana Dimensione della materia, che stava cercando di far risorgere il Dio noto come il Selvaggio. Possedendo il corpo di Namor, Shanzar riuscì a eseguire il rituale necessario per riportare in vita il Selvaggio, ma i Difensori furono in grado di intrappolarlo nella dimensione, costringendo Shanzar alla sconfitta.

Ultimi Difensori

Una nuova versione dei Difensori guidata da Nighthawk fece parte dell'Iniziativa, prendendo il nome di "Ultimi Difensori".

Fear Itself

Un nuovo gruppo di Difensori composto da Loa, Namor, Dr. Strange, Silver Surfer e Lyra fuo formato per aiutare nella battaglia di Atlantide contro Nerkkod, uno dei Degno di Serpente. Essendo in inferiorità numerica, il Dr. Strange chiamò ogni eroe che faceva parte dei Difensori per aiutare, riuscendo a sconfiggere Nerkkod.[19]

Armamentario

Trasporti

L'incantesimo di teletrasporto del Dottor Strange

Note

Defenders Vol 1 62.jpg

  • In una storia dei "Difensori" dell'albo Errore Lua in Modulo:StandardizedName alla linea 300: attempt to index field 'link' (a nil value)., dozzine di nuovi candidati cercarono di unirsi ai Difensori. Tutti se ne andarono poco dopo per vari motivi, principalmente delusione per i membri esistenti. Tra questi c'erano Falcon, Marvel Man (attualmente noto come Quasar), Capitan Mar-Vell, Ms. Marvel, Nova (Richard Rider), Torpedo, Stingray, Havok, Polaris, Golia Nero, Tigre Bianca, Captain Ultra, Tagak the Leopard Lord, Ercole, Prowler, Jack di Cuori, Figlio di Satana, Iron Fist e Paladin. Diciannove eroi si unirono ai Difensori per un Giorno.
  • Durante il "Difensori per un Giorno", un team malvagio venne messo insieme dalle versioni LMD di Sagittario e Bilancia per sfruttare la recente pubblicità della squadra e creare sfiducia pubblica nei confronti dei Difensori. I membri includevano Blob, Toad, Pecos, Batroc, Scarafaggio, Uomo Pianta, Whirlwind, Electro, Joe the Gorilla, Melter, Leap-Frog, Shocker, Boomerang, Istrice e Looter. Questo gruppo partecipò a una serie di battaglie in corso in tutta New York City contro l'espansione estesa dei Difensori fino a quando una Valchiria posseduta dalla rabbia cacciò i membri di entrambe le squadre.
  • Nella storia di Errore Lua in Modulo:StandardizedName alla linea 300: attempt to index field 'link' (a nil value). "La Guerra di Titannus", Dottor Strange formò una squadra di Difensori non ufficiali, anche se il nome non fu mai menzionato, composto da se stesso, Spider-Man (Peter Parker), Nova, She-Hulk, Ms. Marvel e Hulk. Una volta affrontato Titannus, si unirono a Wolverine.

Vedi Anche

Footnotes

  1. Marvel Collection (Comic Art) 1
  2. Fantastici Quattro (Corno) 83
  3. Hulk & Difensori 3
  4. Hulk & Difensori 12
  5. Albi dei Super-Eroi 14
  6. Albi dei Super-Eroi 28
  7. Albi dei Super-Eroi 38
  8. Hulk & Difensori 5
  9. Hulk & Difensori 19
  10. Hulk & Difensori 27
  11. 11,0 11,1 Difensori 9
  12. Difensori 4
  13. Hulk & Difensori 20
  14. Hulk & Difensori 26
  15. Albi dei Super-Eroi 1
  16. Difensori 1
  17. Difensori 6
  18. Fantastici Quattro 106
  19. Marvel Monster Edition 17
Advertisement