FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Dominikos Ioannis Petrakis [1]
Alias Corrente
Information-silk

Altri Alias
Information-silk
Avalanche, Petros,Jon Bloom, Dominic Janos Petros, Dominic Szilard,

Identità
Information-silk

Allineamento
Information-silk

Parenti
Helen Petrakis (moglie)

Universo
Information-silk

Base Operativa

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,80 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Barista; ex criminale, agente governativo, mercenario, terrorista

Origine
Origine

Luogo di Nascita
Agios Nikolaos, Creta, Grecia

Prima apparizione

Storia

Origine

Dominic Petros è un immigrato dalla Grecia e un mutante con il potere di generare potenti onde sismiche dalle sue mani abbastanza forti per distruggere la materia inorganica e creare terremoti localizzati. Essendo un mutante e vedendo il suo proprio genere braccato e ucciso gli fece capire come poteva essere l'umanità ignorante e deciso di nascondere i suoi poteri mutanti dal mondo.

Confraternita dei Mutanti

Dominic fu avvicinato dalla mutante conosciuta come Mistica per partecipare alla seconda incarnazione della Confraternita dei Mutanti nella speranza di assassinare il senatore Robert Kelly che voleva registrare i mutanti. Lo attaccarono durante l'udienza di Kelly sulla minaccia che i mutanti presumibilmente rappresentavano per l'umanità in generale, ma furono fermati dagli X-Men.

Petros rimase con la Confraternita per un bel po' di tempo, solo per breve tempo lasciandoli per tentare di ricattare lo stato della California a pagargli una somma enorme per impedire di usare il suo potere per innescare un forte terremoto. Tornò alla Confraternita dopo essere stato fermato da Hulk.

Freedom Force

Petros era tra i membri della Confraternita quando Mistica consegnò la squadra al governo per pagare per i loro crimini, come forza d'attacco del governo. Spesso, trovandosi in operazioni segrete semi-legittime in quanto membro della Freedom Force, Petros si scontrò con diverse squadre di supereroi, come gli X-Men e i Vendicatori.

In una missione in Kuwait durante la guerra di Operazione: Tempesta nel Deserto, Petros fu costretto ad abbandonato i suoi compagni della Freedom Force, Blob e Pyro. Dopo questa missione, Freedom Force venne sciolta, e Petros divenne un agente libero mercenario.

Virus Legacy

Quando a Pyro, un buon amico di Petros fu diagnosticato il virus Legacy, lui fece tutto ciò che poteva per aiutarlo nella sua lotta per la sopravvivenza; sebbene non infetto dal Virus Legacy lui stesso, si unì comunque a un gruppo di mutanti infetti per cercare una cura tentando di ottenere l'Isotopo-E dall'Alto Evoluzionario. Il mutante Quicksilver era aqquartierato alla base dell'Evoluzionario a quei tempi, e richiese l'aiuto degli Eroi in Vendita, che sconfissero i mutanti.

X-Corps

Petros fu poi reclutato dall'X-Man Banshee per formare una forza paramilitare che potesse sorvegliare la comunità mutante, gli X-Corps, che godeva di sanzione ufficiale da molti paesi europei. Quando gli X-Men appresero dell'esistenza della squadra, avvertirono Banshee di abbandonare l'idea perché aveva reclutato alcuni criminali conosciuti. In realtà, Banshee aveva imprigionato Martinique Jason e usò i suoi poteri psichici per attenuare gli impulsi violenti dei criminali "riformati" della sua squadra, tra cui Petros. La criminale Mistica si infiltrò negli X-Corps, sotto la guisa di un mutante di nome Surge, e liberò Mastermind e gli altri criminali. I criminali andarono su tutte le furie a Parigi dove Petros usò i suoi poteri per distruggere con un terremoto la Torre Eiffel, ma prima che potessero fare ulteriori danni, gli X-Men furono in grado di sconfiggere il criminali ribelli.

Confraternita di Exodus

Quando la Confraternita fu riassemblata sotto la guida del protetto di Magneto, Exodus, Petros era tra di loro. La Confraternita apparve una prima volta quando terrorizzarono Filadelfia, ma si trovarono di fronte gli X-Men. La Confraternita fu in grado di fuggire prima che il loro scopo ultimo fosse rivelato, ma ben presto affrontarono gli X-Men direttamente in battaglia, con il loro membro Fenomeno, infiltratosi nella squadra. In realtà, Fenomeno aveva voltato pagina, e tradì la Confraternita schierandosi con gli X-Men. Gli X-Men riuscirono a malapena a tenere a bada la Confraternita fino a che il loro alleato Xorn riuscì a sconfiggere tutti togliendosi il casco ed esponendo la Confraternita e il Fenomeno al buco nero che conteneva. Tutti furono risucchiati all'interno.

Il buco nero era un portale per Mondo Mojo, dove la Confraternita avrebbe venduto i traditori Notturna e Fenomeno a Mojo e Spirale per un ritorno a casa. Mentre Petros insieme a Mammomax e Black Tom fecero ritorno a casa, Exodus venne accidentalmente trasportato in un altro regno. Senza un leader, Petros lasciato il team.

San Francisco

Dopo il M-Day, Petros aveva ancora i suoi poteri, ma con così tanti mutanti andato, Petros pensava che la sua lotta per i diritti mutanti erano una cosa del passato e si ritirò da mercenario e attivista/terrorista ed aprì un piccolo bar in San Francisco. Quando gli X-Men trasferirono il loro quartier generale a San Francisco, Petros aveva paura che sarebbero poi venuto per lui per i suoi crimini passati. Mentre stava facendo i bagagli sperando di lasciare la sua nuova vita, gli X-Men si presentarono con un avvertimento amichevole, che gli concedevano la tregua, ma che sarebbero tornati se mai avesse deciso di tornare a una vita di crimine. Mentre se ne andavano, con il suo posto di lavoro e l'appartamento devastato, Petros si guardò intorno, borbottando tra sé; "Vaf*****lo gli X-Men ..:!"

Utopia

Durante i tumulti a San Francisco, Satiro, Lorelei, Meld, Sunspot, Adam X, Match e Valanga si incontrarono nel bar di quest'ultimo e sceglsero di opporsi al coprifuoco di H.A.M.M.E.R..

Tutti furono fermati e incarcerati dagli Oscuri X-Men e dagli agenti di H.A.M.M.E.R.

Seconda Venuta

In seguito, lui fu visto nella metropolitana di San Francisco, combattendo Nimrod al fianco di Husk, Sunspot e Boom-Boom.

Regenesis

Ultimamente gli è stato offerto un posto presso la Scuola Jean Grey di Wolverine, ma ha rifiutato dato che aveva un bar a San Francisco, insieme al fatto che essere associato ad Utopia gli si offrìvano tutti i tipi di benefici protettivi.

Poteri e Abilità

Poteri

Valanga è un mutante.

Generazione di Onde Sismiche: Valanga possiede la capacità superumana di generare potenti onde sismiche dalle sue mani, creando effetti altamente distruttivi. Le vibrazioni possono causare a un oggetto inorganico di frantumarsi o sbriciolarsi in polvere. Quando dirette verso oggetti di grandi dimensioni come edifici o sulla terra stessa, le vibrazioni possono produrre effetti simili a quelli di un terremoto o di valanghe entro aree limitate. Valanga non ha bisogno di toccare un oggetto per aver effetto su di essa: egli può dirigere le vibrazioni nei confronti dellìoggetto da una certa distanza da esso.

Valanga è lui stesso immune dagli effetti generanti da queste intense onde vibratorie. Tuttavia, se le vibrazioni dovessero essere riflesse su di lui, anche lui verrebbe ferito.

Livello di Forza

Valanga ha la forza di un maschio umano della sua altezza, peso, costituzione ed età che esegue intensivi e regolari esercizi fisici, ed è forte abbastanza per spingere almeno il peso del proprio corpo.

Debolezze

  • Il potere di Valanga ha poco o nessun effetto sul tessuto biologico. Quando una volta usò il suo potere contro Hulk, questi ne uscì illeso, ma il feedback risultante frantumò le ossa delle braccia di Valanga (che in seguito guarirono completamente). Quindi, anche se le vibrazioni di Valanga hanno poco o nessun effetto sui tessuti organici, le vibrazioni riflesse ("feedback") lo possono ferire.

Armamentario

Mezzi di Trasporto

In passato l'Elicottero di Freedom Force

Note

Rateo di Pericolosità di O*N*E Grave.

Links

Cerca e Discuti

  1. Original Greek name revealed in the Marvel handbooks