FANDOM

Jarvis

Vero Nome
Information-silk
Edwin Jarvis
Alias Corrente
Information-silk
Jarvis

Altri Alias
Information-silk
L'Incappucciato

Identità
Information-silk

Allineamento
Information-silk

Appartenenza
Information-silk
Al servizio di Tony Stark e dei Vendicatori

Parenti
S.ra Jarvis (madre; presumibilmente deceduta)

Universo
Information-silk

Base Operativa
Torre Stark, Manhattan, New York City, New York; precedentemente Palazzo dei Vendicatori, Manhattan, New York City, New York; Idrobase

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,75 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk
Bianchi, (precedentemente neri)

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Maggiordomo; ex pilota R.A.F.

Educazione
Laurea universitaria

Luogo di Nascita

Creatori
Information-silk

Prima apparizione

Storia

File:Edwin Jarvis 001.jpg

Edwin Jarvis era il maggiordomo al servizio dell'inventore e imprenditore milionario Anthony Stark e lavorava al palazzo di Stark nel centro di Manhattan. A quanto pare, Jarvis originariamente serviva i genitori di Stark, Howard e Maria Stark, e continuò a lavorare per Anthony dopo la loro morte. Prima di venire negli Stati Uniti, Edwin Jarvis, una tempo servì eroicamente nella Royal Air Force del Regno Unito come pilota.

Jarvis era presente al palazzo, quando la nuova squadra di avventurieri superumani, i Vendicatori, si allearono per la prima volta. Tony Stark, il quale, nella sua identità di Iron Man era uno dei membri fondatori del gruppo, donò il palazzo ai Vendicatori per poterlo utilizzare come quartier generale e creare la Fondazione Maria Stark per coprire le spese di funzionamento della squadra. Jarvis rimase al palazzo, lavorando come il principale collaboratore domestico dei Vendicatori.

Jarvis servì i Vendicatori lealmente fin dall'inizio della storia della squadra. I suoi compiti includevano la manutenzione dei 'quinjet dei Vendicatori, le attrezzature specializzate e la supervisione delle squadre di riparazione che rimediavano ai danni al quartier generale dei Vendicatori, nonché dei normali doveri domestici quali la preparazione dei pasti dei Vendicatori. Ci sono stati altri membri del personale domestico per aiutare Jarvis a prendersi cura di un tale enorme palazzo, ma Jarvis era l'unico servitore che viveva nella stessa casa.

Anni fa, il nemico dei Vendicatori, Ultron, ipnotizzò Jarvis costringendolo ad aiutare lui e la seconda versione dell'organizzazione dei Signori del Male per catturare i Vendicatori e il Palazzo dei Vendicatori. Sotto il controllo di Ultron, Jarvis per breve tempo assunse anche le sembianze dell'Incappucciato, che Ultron stesso utilizzava per nascondere la sua vera identità. Ultron fece credere che Jarvis avesse tradito i Vendicatori di sua spontanea volontà per procurarsi i soldi per pagare il conto dell'ospedale di sua madre malata. Consumato dal senso di colpa, Jarvis rivelò l'ubicazione del covo di Ultron al Cavaliere Nero, rendendo così possibile il salvataggio dei Vendicatori. I Vendicatori riaccolsero il pentito Jarvis al loro servizio. Mesi dopo, la memoria di Jarvis riemerse e si ricordò che Ultron lo aveva ipnotizzato per tradire i Vendicatori e glielo disse loro.

Quando la quarta versione dell'organizzazione dei Signori del Male, guidata dal Barone Helmut Zemo, prese il controllo del Palazzo dei Vendicatori, Mister Hyde brutalmente torturò Jarvis. I Vendicatori infine sconfissero i Signori del Male, ma il palazzo fu lasciato in rovina, e Jarvis venne ricoverato in ospedale. A seguito del pestaggio da parte di Hyde, Jarvis rimase cieco al 90% nel suo occhio sinistro e doveva camminare con un bastone a causa delle ferite alla gamba destra.

Anche se avrebbe potuto ritirarsi a causa delle ferite, Jarvis scelse invece di tornare al suo lavoro con i Vendicatori. Poco tempo dopo il suo ritorno al lavoro le ferite riportate alle gambe guarirono, e Jarvis lentamente recuperò la sua vista al suo occhio sinistro.

Quando i Vendicatori si sciolsero temporaneamente a causa della mancanza di membri attivi, Jarvis fu rilasciato dalle sue funzioni fino a quando il gruppo fu ricomposto. Durante questo periodo, Jarvis incontrò e cominciò a uscire con Gloria Garsen.

Dopo la riunione, i Vendicatori ampliarono il loro "personale di terra" fino a comprendere altri collaboratori senza poteri, di cui Jarvis godeva di una posizione di senior come "Capo dello Staff." A un certo punto, il Personale di Terra subì il lavaggio del cervello da parte dei criminali dello Skeleton Crew del Teschio Rosso costringendoli ad attaccare i Vendicatori, ma furono facilmente fermati e liberati dal controllo dello Skeleton Crew. Quando il Vendicatore Crystal si stabilì nel palazzo con la figlia Luna, portò con sé una babysitter, Marilla. I due divennero rivali per quanto riguardava i diversi compiti domestici, ma nel corso del tempo furono contenti della presenza l'uno dell'altro. Alla fine, il Personale di Terra dei Vendicatori fu tolto e Jarvis rimase l'unico collaboratore domestico del palazzo ancora una volta.

In seguito, Jarvis fu sollevato dal servizio quando i Vendicatori si sciolsero di nuovo, questa volta probabilmente in modo permanente a causa della morte presunta di molti membri per mano dell'entità nota come Onslaught. Jarvis si sentì estremamente fuori posto e sprofondò nella depressione, vivendo della sua pensione dalla Fondazione Maria Stark. Anche così, lui aiutò il suo ex membro del personale di terra Fabian Stankowicz a disattivare i suoi robot del Protettorato, che avrebbero dovuto sostituire i Vendicatori, ma si ribellarono. Quando i Vendicatori ritornarono e si riunirono, anche Jarvis ritornò in servizio, con un rinnovato senso del dovere.

Jarvis ha poi rivelato che lui stava sponsorizzando una bambina straniera, Maria de Guadalupe "Lupe" Santiago, ed ebbe l'opportunità di incontrare di persona quando lei si trasferì a New York per il college. I Vendicatori si accorsero subito che Lupe era l'avventuriera superumana Silverclaw e fu accettata la sponsorizzazione di Jarvis per lei proprio a causa della sua connessione con i Vendicatori. Silverclaw aiutò i Vendicatori contro il trafficante d'armi Mosè Magnum, e le fu poi offerto l'affiliazione provvisoria nel gruppo.

Poco dopo questo episodio, Jarvis iniziò una relazione con la zia dell'Uomo Ragno, May Parker.

Jarvis ha continuato a servire come maggiordomo per i Vendicatori fino all'esaurimento nervoso della Scarlet che portò alla distruzione del palazzo e alla rottura definitiva della squadra. Quando Captain America e Iron Man organizzarono i Nuovi Vendicatori, Jarvis servì la squadra nel loro quartier generale nella Torre Stark. Dopo la guerra civile dei supereroi, i Nuovi Vendicatori si trasferirono al Sanctum Sanctorum del Dottor Strange, mentre i Potenti Vendicatori di Iron Man rimasero nella Torre Stark.

Durante l'Invasione Skrull, Jarvis fu sostituito con uno Skrull. Questo Skrull infettò con un virus Skrull tutta la tecnologia della Stark Enterprises, che li disattivò. L'Elicarrier fu abbattuto, tutte le armature di Iron Man iniziarono a spegnersi e ogni impresa Stark in tutto il mondo fu distrutta. Dopo questo, il virus apri le prigioni del Raft e e di Cube, liberando tutti i detenuti. Il suo agente inoltre ottenne l'accesso alle registrazioni di Tony Stark sulla Robert Reynolds (Sentinella), al fine di scoprire i suoi punti deboli, dato che gli Skrull non erano in grado di duplicare i loro poteri in quanto i suoi limiti erano sconosciuti anche a Stark. In seguito si avvicinò a Maria Hill sull'Elicarrier dello SHIELD in mezzo all'oceano e le disse di consegnarsi insieme con il suo equipaggio. A quel punto usò un Life Model Decoy, simile a quello reale, mentre il vero Cage fuggì e fece esplodere l'Elicarrier dello SHIELD. Durante la lotta tra le forze di Veranke e Criti Noll contro gli eroi e i criminali, il Jarvis-Skrull (che in qualche modo sopravvisse all'esplosione dell'Elicarrier dello SHIELD) vide dalla Torre dei Vendicatori come l'energia travolse gli eroi, i criminali e anche gli Skrull. Mentre Luke Cage teneva stretto a se Jessica Jones e su figlia commentò che non importava se gli Skrull vincessero o perdessero, purché venisse fatta la volontà di "Dio"..

Dopo la battaglia finale, Jarvis fu trovato vivo e vegeto in una nave Skrull con numerosi altri individui che furono sostituiti dagli Skrull, facendo comprendere a Jessica Jones che la sua bambina era stata presa dall'impostore Skrull. Jarvis poi partecipato a una riunione del gruppo di sostegno con gli altri che erano stati sostituiti dagli Skrull. Il Jarvis-Skrull fu finalmente trovato in un nascondiglio e fu ucciso da Bullseye dopo aver riconsegnato la bambina di Luke Cage.

Come molte delle vittime Skrull, Jarvis fu molto sorpreso da tutte le modifiche nel sistema legale Americano.

Jarvis rifiutò di unirsi ai Vendicatori Oscuri e se ne andò. Quando il caos letterale iniziò ad interessare la Terra, Jarvis tentò di raggiungere Thor in Oklahoma, solo per vedere scomparire lo Stato. Egli fu poi avvicinato da Ercole e Amadeus Cho, che volevano aiutarlo nella ricerca di una nuova squadra di Vendicatori. Secondo quest'ultima, Jarvis si è dimostrato essere la vera costante dei Vendicatori.

Poteri e Abilità

Abilità

Abile Combattente: Jarvis è un buon combattente nel corpo a corpo; lui era un ex campione di boxe della Royal Air Force per tre anni e ricevette l'addestramento nel combattimento militare e la tutela personale nella lotta corpo a corpo da parte di Capitan America (Steven Rogers). Sebbene lui sia in buona salute e condizione fisica, le passate ferite inflittegli dal supercriminale Mister Hyde potrebbero aver diminuito la sua capacità di combattimento.

Grande Oratore

Cuoco di Talento

Maggiordomo Molto Esperto

Livello di Forza

Edwin Jarvis possiede la normale forza umana di un uomo della sua età, altezza, e costituzione fisica che ingaggia in un moderato ma regolare esercizio.

Note

  • Ex cittadino del Regno Unito, ora cittadino naturalizzato degli Stati Uniti senza fedina penale sporca.
  • Non è noto pubblicamente che Jarvis sia stato in precedenza l'Incappucciato.

Links

Cerca e Discuti