Eternals è un film statunitense trasmesso su Disney+ e basato sugli omonimi personaggi della Marvel Comics, gli Eterni, ambientato su Terra-199999.

Personaggi

Antagonisti

Altri

Cast

Trama

Dopo gli eventi di Avengers: Endgame (2019), gli Eterni, alieni che hanno segretamente vissuto sulla Terra per 7000 anni, si riuniscono per proteggere l'umanità dalla loro controparte malvagia: i Devianti.

Produzione

Sviluppo

Nell'aprile 2018, il presidente di Marvel Studios Kevin Feige affermò che si stava lavorando a un film basato sugli Eterni creati da Jack Kirby e che sarebbe uscito nella Fase 4 del Marvel Cinematic Universe. Vennero consultati diversi sceneggiatori e inizialmente si pensò che la trama si sarebbe incentrata su Sersi. Il mese dopo, Kaz Firpo e Ryan Firpo vennero incaricati di scrivere la sceneggiatura con una storia d'amore tra Sersi e Ikaris. A giugno, Feige disse che si stava pensando di sviluppare la storia degli Eterni mostrando anche come fossero la fonte di diversi miti e leggende del mondo.

A settembre, venne scelta Chloé Zhao come regista grazie alla particolare visione che spiegò a Feige, volendo anche dare al film una nota orientaleggiante e sicura di potere superare Avengers: Endgame del 2019.

A febbraio 2019, Feige affermò che lo studio fosse interessato in particolare agli Eterni per poter mostrare tanti volti nuovi sia tra gli attori che tra i personaggi, includendo anche personaggi sconosciuti.

Pre-produzione

Angelina Jolie si unì al cast a marzo 2019 nel ruolo di Sersi, seguita da Kumail Nanjiani e Don Lee il mese dopo. Ci si aspettava anche di introdurre il primo eroe omosessuale del franchise. A maggio, Richard Madden entrò in trattativa per interpretare Ikaris; il mese dopo, Salma Hayek venne proposta per un ruolo non rivelato. A luglio, la rivista Variety riportò Jolie, Madden e Millie Bobby Brown come membri del cast, ma quest'ultima negò subito dopo. Al San Diego Comic-Con di quel mese, Feige annunciò ufficialmente il film asserendo che sarebbe uscito il 6 novembre 2020. Confermò il cast con Jolie, Nanjiani, Lee, Madden e Hayek, rivelandone i ruoli di Thena, Kingo Sunen, Gilgamesh, Ikaris e Ajak, annunciando anche Lauren Ridloff nel ruolo di Makkari, Brian Tyree Henry come Phastos e Lia McHugh come Sprite. Feige poi confermò che uno di questi sarebbe stato un personaggio LGBTQ; l'attore Haaz Sleiman rivelò che Phastos sarebbe stato omosessuale e sposato con il personaggio interpretato da Sleiman e che i due avrebbero avuto un figlio.

Riprese

La produzione del reparto di fotografia era già iniziato prima dell'annuncio del film ai Pinewood Studios in Buckinghamshire, Inghilterra, con a capo Ben Davis. Il mese dopo, Gemma Chan (Minn-Erva in Captain Marvel) e Barry Keoghan erano in trattativa per unirsi al cast; vennero confermati al D23 Expo di agosto nei ruoli di Sersi e Druig, insieme a Kit Harington come Dane Whitman. A inizio novembre, le riprese si svolsero alle isole Canarie; il cast presente dovette però venire evacuato dall'isola Fuerteventura in seguito al ritrovamento di un ordigno esplosivo che si pensava fosse un residuo bellico nazista. A inizio gennaio 2020, le riprese furono nei pressi dell'Oxford University Museum of Natural History e in Hampstead Heath a Londra; finirono il 4 febbraio.

Zhao affermò di ritenersi fortunata a poter filmare proprio dove e come voleva e che gli studi Marvel accettassero simili rischi in fatto di innovatività.

Post-produzione

A marzo 2020,la Scanline VFX, una delle compagnia che si occupavano degli effetti speciali, confermò che avrebbero lavorato a distanza a causa della pandemia di Covid-19. A inizio aprile, la Disney rimandò molte delle sue produzioni a causa del virus; la data per The Eternals venne stabilita per il 12 febbraio 2021. Ad agosto, il titolo passò ufficialmente da The Eternals a Eternals; il mese dopo, la data di uscita venne anticipata al 5 novembre 2020.

Curiosità