Marvel Database
Advertisement
Marvel Database

MCU Fase 4.png

La Fase 4 del Marvel Cinematic Universe, intitolata Quarta Fase inaugura l'inizio di una nuova epoca all'interno dell'universo cinematografico Marvel, in seguito alla conclusione, nella fase precedente, della Infinity Saga (2008-2019). Per un totale di ventiquattro nuovi titoli annunciati tra film, film d'animazione e miniserie prodotte per il servizio streaming Disney+, la quarta fase si preannuncia la più complessa ed intrigante fino ad ora mai realizzata dai Marvel Studios.

Struttura

La Quarta Fase venne ufficialmente annunciata da Kevin Feige nell'ottobre del 2014. Spider-Man: Far From Home era stato originariamente concepito per essere il primo film della Fase 4, ma è stato successivamente modificato per chiudere definitivamente l'arco narrativo incominciato con The Avengers. Il titoli che inaugurano ufficialmente la Fase 4 sono rispettivamente "WandaVision" per quanto riguarda le serie televisive realizzate per il servizio Disney+, e "Black Widow" per quanto riguarda la continuazione della saga cinematografica.

Le miniserie Ms. Marvel, Moon Knight e She-Hulk, così come il film "Spider-Man: No Way Home", sono stati aggiunti alla Fase 4 soltanto in seguito all'annuncio iniziale.

La Fase 4 vedrà come di consueto, l'introduzione di numerosi nuovi personaggi dai fumetti, tra i quali spiccano Agatha Harkness, U.S. Agent, Ms. Marvel, Moon Knight, She-Hulk, Ironheart (Riri Williams), Blade e i Fantastici Quattro.

La Fase 4 segna inoltre l'introduzione dei Giovani Vendicatori, un gruppo di adolescenti dai fumetti Marvel Comics, intesi a formare la prossima generazione di Vendicatori. Ciascun membro della squadra verrà introdotto all'interno di un titolo in particolare: Billy e Tommy Maximoff in "WandaVision"; Eli Bradley in "The Falcon and the Winter Soldier"; Kate Bishop in "Hawkeye" e America Chavez in "Doctor Strange in the Multiverse of Madness". Anche Cassandra Lang, già introdotta nella Fase 2, è un membro dei Giovani Vendicatori.

Uscite

Film della Fase 4 (2021-2023).

  1. WandaVision (15 gennaio, 2021)
  2. The Falcon and the Winter Soldier (19 marzo, 2021)
  3. Loki (9 giugno, 2021)
  4. Black Widow (9 luglio, 2021)
  5. What If...? (11 agosto, 2021)
  6. Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings (3 settembre, 2021)
  7. Eternals (5 novembre, 2021)
  8. Hawkeye (24 novembre, 2021)
  9. Spider-Man: No Way Home (17 dicembre, 2021)
  10. Ms. Marvel (prima metà del 2022)
  11. Doctor Strange in the Multiverse of Madness (25 marzo, 2022)
  12. Thor: Love and Thunder (6 maggio, 2022)
  13. Black Panther: Wakanda Forever (8 luglio, 2022)
  14. The Marvels (11 novembre, 2022)
  15. Ant-Man and the Wasp: Quantumania (17 febbraio, 2023)
  16. Guardiani della Galassia Vol. 3 (5 maggio, 2023)
  17. Annunciati

  18. She-Hulk
  19. Moon Knight
  20. Ironheart
  21. Secret Invasion
  22. Armor Wars
  23. I Am Groot
  24. Blade (TBA)
  25. Fantastic Four
Advertisement