FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Frey Njordson
Alias Corrente
Information-silk
Frey

Altri Alias
Information-silk
Mr. Freystein[1]

Identità
Information-silk

Appartenenza
Information-silk

Parenti
Idunn (sorella);

Gerd (moglie);
Bragi (cognato);
Frigga, Gullveig (figli);

Odino (figliastro)

Universo
Information-silk

Base Operativa
Asgard; precedentemente Alfheim; Vanaheim

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,83 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Dio del Raccolto, avventuriero; precedentemente sovrano dei Vanir

Origine
Origine

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

Frey (Earth-616) from Balder the Brave Vol 1 1 0001

Frey pensa Gerd

Origine

Frey è il dio del Raccolto e il fratello di Idunn.

A Vanir di Vanaheim, Freyr è diventato ad un certo punto il loro leader.[2]

Prima dell'Era Ragnarök

Frey aveva il suo hol in Alfheim presumibilmente nelle epoche dal terzo[3] al ventitreesimo Ragnarök.[4]

Nel Ragnarök che precedette la nascita di Thor, figlio di Gaea, Frey fu ucciso da Surtur durante la battaglia finale, lasciando il demone del fuoco libero di scatenarsi e bruciare il mondo.[5]

Primi anni

Frey giurò che avrebbe preso Gerd in moglie, e chiamò amico d'infanzia Skirnir per vincere la sua mano per lui, in cambio della sua spada magica.[6]

Guerra Aesir/Vanir

Odino ricevette un ultimatum per unire il Vanir all'Aesir, al quale Freyr rispose che il Vanir sarebbe rimasto indipendente.[2]

Assicurando a Freyja che non ci sarebbe stata alcuna guerra, andò a Muspelheim per incontrare Surtur, che gli offrì di ispirare e aiutare il Vanir a opporsi all'Aesir. Il giorno successivo, Freyr rispose ad Odino con la guerra.[2]

Pace

Dopo molti anni di guerra, Odino alla fine offrì a Freyr una tregua, poiché si rifiutò di massacrare tutti i Vanir, e fece una proposta: Il Vanir e gli Aesir avrebbero formato un'alleanza attraverso il matrimonio di Odino e Freyja.[2]

La sorella di Freyja, Gullveig, nacque dopo la pace. [2]

Frey, insieme alle famiglie unite, aiutò a costruire il palazzo di Valhalla. Per ricostruire Valhalla, Odino ebbe i Giganti della Tempesta Fasolt e Fafnir a lavorare per lui in cambio della promessa di consegnare loro la sorella di Frey, Idunn. Loki disse loro che Odino che non avrebbe accettato la sua parte dell'accordo. Come Loki rivelò di non aver pianificato nulla, Frey e Thor vennero a confrontarsi con i Giganti della Tempesta, ma fu ordinato loro dal Padre di fermarsi.[7]

Freyr era presente allo spettacolo di magia di Loki, dove Thor lo assalì per aver tagliato i capelli dorati di Sif.[8]

Morte di Balder

Successivamente fu lui a mettere Skidbladnir in acqua al funerale di Balder.[8]

Frey venne visto festeggiare con gli Asgardiani, dopo che Thor li aveva rianimati dopo la battaglia di Odino contro i Celesti fondendo l'intera Asgard nel Distruttore.[9]

Lost Gods

Quando gli Aesir furono spediti a Midgard con forme umane come i Lost Gods, Frey prese le sembianze di Mr. Freystein, un uomo che presumibilmente viveva con sua sorella "Ida" (Idunn) in un piccolo condominio nel nord di Miami fino a quando non ottennero il "travel bug" e divennero turisti che viaggiavano a bordo di un camper, incontrandosi infine con altri Lost Gods al Bryce Canyon National Park in Utah.[10]

Poteri e Abilità

Livello di Forza

Classe 30; Frey può sollevare circa 30 tonnellate

Armamentario

Mezzi di Trasporto

Frey normalmente viaggia su Gullinbursti, il suo enorme compagno cinghiale

Armi

In accordo alla mitologia nordica, possiede una spada magica, Laevateinn, o Spada del Destino, che dovrebbe essere in grado di combattere da sola, solo se "colui che la usa è saggio".[6]

Note

Sembra che Frey sia destinato a essere ucciso durante il Ragnarök, opponendosi a Surtur, come ha fatto in una precedente occorrenza del ciclo degli Asgardiani,[5] e come appare nelle visioni.

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+