Marvel Database
Advertisement

Quote1.png Stolti mortali! Io sono il Signore del Subconscio, il Leviatano di mezzanotte - prova positiva che il più prezioso dei sogni troppo spesso cade preda di ... Incubo! Quote2.png
-- Incubo src 

Origine

Come ognuno dei Signori della Paura, Incubo era un mistero e la sua origine (o anche la sua stessa esistenza) era nota a pochi.[6][7]

Era sia una entità concettuale, parte di tutta l'esistenza come Eternità, e una divinità.[8]

Nightmare è nato nella dimensione Everinnye,[5] proprio come l'Dimoratore nell'Oscurità. L'Abitante voltò le spalle ai suoi simili cittadini seguendo la Via dello Shamblu, disincarnando la sua testa ed esistendo in forma fisica.[5] Considerava Incubo suo cugino, ma Incubo rifiutò quella designazione, essendo consapevole delle origini complete dell'Abitante,[9] affermando che non aveva cugini e soprattutto non l'Abitante, perché aveva scelto la Via dello Shamblu. Nightmare, secondo l'Abitante, si degradò adottando la sua forma e vivendo in esilio tra gli Universi Inferiori.[10]

Anche la creazione dell'Abitante D'Spayre era considerato suo "cugino".[11]

Primi anni

Incubo controllava uno dei Regni Frazionati,[12] noto come Mondo di Incubo, all'interno della Dimensione dei Sogni.[5] Era considerato uno degli esseri più potenti dei Regni Frazionati.[13]

Le sue legions includevano Doggerel, Succubus , gli Hanon Tramps (che assalivano le persone addormentate),[14] e la Guardia Siluriana (che includeva il capitano Gleeg) che sorvegliava i cancelli della fortezza di Incubo.[13]

Gnit era l'incubo personale di Incubo.[14] I suoi nemici naturali includono gli abitanti dell'adiacente Reame della Pazzia e Gulgol, un mostro che non dorme mai.

Incubo si è alleato con Shuma Gorath per raggiungere i propri fini.[8]

Signori dei Regni Frammentati

I Signori dei Regni Frammentati si sono riuniti solo due volte nei 47.000 anni prima del Era moderna.[15] Non è noto se Incubo ha partecipato a uno di questi due incontri, o se ha mai fatto parte di quel parlamento.

Generare Dreamqueen

Circa 800 anni fa, Incubo violentò la demone Zilla Char, generando una figlia, Dreamqueen.

Più tardi, 350 anni fa, Incubo si intromise nei piani di Dreamqueen che coinvolgevano i nativi americani.[16]

Era Moderna

Quando un giovane Peter Parker stava pescando con il suo Zio Ben, furono stati attaccati da mostri. Questo si rivelò essere stato un incubo. Più tardi, quando Peter aveva appena iniziato ad addormentarsi di nuovo, apparve Incubo e decise di banchettare con i sogni del ragazzo, fino a quando Stan Lee lo stordì con una racchetta da tennis in testa.[17]

Incubo afflisse Hulk con allucinazioni e incubi per anni.[18]

Generando ibridi

A Pittsfield, Massachusetts, Karl, un fedele adoratore di Incubo e membro di un cult andò a letto con Naomi, un membro incredulo del culto, approfittando dell'allineamento delle stelle che indebolì le barriere dimensionali per servire da tramite per Incubo, permettendo a Incubo di impregnare Naomi. Due settimane dopo, Naomi incinta fuggì dal culto con Jerry Ward. Karl e Incubo assistettero alla scena, ma nonostante la proposta di Karl di fermarli, Incubo se ne andò, poiché suo figlio cresciuto tra persone normali avrebbe servito i suoi scopi e interessi. Naomi diede alla luce Terrance Ward, che sarebbe cresciuto fino a diventare in grado di trasformarsi nella peggiore paura di una persona.[19]

Incubo ha affermato che sua figlia Daydream è stata concepita entrando con la forza nella mente della defunta moglie di Hulk, Betty Ross, violentandola nel sonno.[18] Altri resoconti affermano che ha sedotto una donna umana nel sonno,[14] o generato Daydream con la donna nel sonno profondo.[5]

Primi incontri con Dottor Strange

Uno dei suoi primi conflitti nell'età moderna fu con Dottor Strange. Lottarono quando Incubo perseguitò i sogni di un uomo d'affari corrotto. Quando Dottor Strange entrò nei suoi sogni, Incubo tentò di intrappolarlo lì, lasciando il suo corpo fisico indifeso mentre l'uomo, temendo che il segreto dei suoi crimini fosse stato scoperto, avrebbe cercato di uccidere Strange. Strange riuscì a sfuggire dalla dimensione di Incubo con l'aiuto dell'Antico.[20]

Cercando di conquistare la nostra dimensione, iniziò ad intrappolare le persone nei loro sogni nella speranza di ottenere informazioni su come sconfiggere Dottor Strange e il suo maestro, l'Antico. Il suo piano fu sventato da Strange, che liberò i prigionieri e fuggì dalla dimensione di Incubo.[21]

Ulteriori schemi

Incubo catturò Eternità portando alla distruzione della Terra, che venne ricreata da Eternità.[22]

Dopo il funerale congiunto di Biotron, Regina Esmera e Principe Shaitan, i Microns viaggiarono nel cervello di Arcturus Rann per combattere Incubo.[23]

Dottor Destino rapì Dazzler e la mandò in missione per recuperare una delle pietre di Merlino. Era nel regno dei sogni dove incontrò Incubo. Incubo si rifiutò di consegnare la pietra di Merlino e Dazzler fu nuovamente costretta all'azione. Dopo che Dazzler diede il via alla sua incredibile gamma di poteri, Incubo improvvisamente decise che la pietra di Merlino era una pallina sgargiante e non valeva tutto questo sforzo per tenerla in suo possesso.[24]

Quando Strange esplorava i molti regni mistici cercando di trovare Clea e Morgana Blessing, lui affrontò Incubo. Fu rivelato che il viaggio di Morgana nel passato causò questa catena di eventi e che se la sua anima fosse regredita alla sua prima incarnazione, avrebbe distrutto l'intera umanità e, di conseguenza, lo stesso Incubo. Non desiderando incontrare la sua fine in modo che possa continuare a governare il Regno dell'Incubo, Incubo offrì a malincuore il suo aiuto al Dr. Strange, aiutandolo a individuare le ere esatte in cui Morgana aveva viaggiato.[25] Dottor Strange, con l'aiuto di Incubo, fu inviato nell'Antico Egitto.[26]

Betty, sopraffatta dalla perdita di Bruce, subì un aborto spontaneo. Sfortunatamente, D'Spayre e Incubo attinsero dagli incubi di Betty, gareggiando per conquistare la sua anima. Hulk rimase coinvolto nella battaglia per l'anima di Betty e lottò attraverso tutto ciò che potevano raccogliere per raggiungere Betty e darle un rinnovato senso di speranza.[27]

Ghost Rider e Daniel Ketch furono entrambi separati e portati nel Regno dell'Incubo, lì Incubo cercò di rinnovare la sua collaborazione con Zarathos, ma nessuno dei due sapevano di cosa stesse parlando. Zodiak cercò di arrivare a Ghost Rider nello stesso modo in cui Ghost Rider era arrivato a lui, attraverso Stig. Ghost Rider e Dan si fusero completamente e fuggirono dal regno dell'incubo.[28]

I Signori della Paura

Signori della Paura

Incubo divenne un membro dei Signori della Paura. L'Abitante nell'Oscurità convocò gli altri per unirsi a lui nel fare in modo che "La Grande Paura" prendesse il controllo della Terra. L'Uomo di Paglia li avvertì che considerava la Terra la sua casa. Avvertì Dottor Strange del loro complotto, chiedendo a Strange di apparire sulla sua stazione "Horror TV". Strange consultò il Libro dei Vishanti e iniziò a prepararsi con Clea e Rintrah per il loro attacco.[29] Lo Sconosciuto in Agguato attaccò l'Uomo di Paglia, dandogli fuoco. Ma lui, Kkallakku e Nox furono sconfitti da Strange, Clea e Rintrah. D'Spayre quindi sfidò l'Abitante nell'Oscurità e Incubo a provare a battersi a vicenda, offrendosi di aiutare il vincitore. In realtà, il loro tormento combinato causò la disperazione umana che potenziava D'Spayre.[30] Incubo e Abitante nell'Oscurità fuggirono. Era necessario un "uomo senza paura", quindi Devil fu convocato dall'Uomo di Paglia (che aveva formato un altro corpo) per aiutare gli altri. Insieme riuscirono a sconfiggere D'Spayre.[31]

Ulteriori incontri

Incubo era considerato uno dei nemici più letali dei Sonnambuli, la polizia dei sogni. Non era in grado di influenzarli non perché non avevano bisogno di dormire. Con un piano per cambiare la situazione, entrò nella mente di un ospite umano del Sonnambulo, Rick Sheridan. Usò la sua mente per far impazzire Sonnambulo, permettendogli finalmente di accedere alle menti della sua gente. Sonnambulo si sacrificò non tornando a casa per evitare che Incubo danneggiasse la sua gente.[32]

Incubo prese il controllo di Morbius, il vampiro vivente come trappola per il Dr. Strange. Quando Strange andò a cercare Morbius, la trappola funzionò e Nightmare prese il controllo del corpo fisico di Strange.[33] Nightmare entrò fisicamente nel mondo reale prendendo il controllo del corpo di Strange. Morbius fu liberato e lui e il corpo di Incubo in Strange lottarono.[34][35]

Nightmare (Earth-616) from Marvel Fanfare 34 001.jpg

Club Fear

Nightmare espresse che si era annoiato ed era a corto di idee con cui tormentare i sognatori. Visitato i regni dei mortali per cercare la "motivazione". Prese il controllo di un nightclub, ribattezzandolo "Club Fear." [36] I clienti venivano brevemente esposti ai loro incubi. Lì si finse come il proprietario Edvard Haberdash, coinvolgendosi sentimentalmente con un'attrice di film dell'orrore.[37]

Ulteriori trame

La minaccia dell 'Archenemy portò i Signori dei Regni Frammentati, incluso Incubo, a riunirsi per la terza volta in 47.000 anni e unire brevemente i loro regni e riunire il loro potere in Amanda Sefton.[15]

Successivamente, Incubo fu in grado di accedere alle menti umane attraverso il concetto di "sogno americano". Molte persone che erano profondamente patriottiche o avevano raggiunto un certo successo attraverso il duro lavoro stavano andando su tutte le furie. Incubo fu presto fermato dalle forze combinate di Capitan America, Sharon Carter e lo S.H.I.E.L.D.[38][39]

Incubo divenne più forte guadagnando forza dalla paura e dal panico dopo l'attacco terroristico dell'11 settembre. Lungo la strada trovò anche sua figlia rinnegata Daydream. Incubo affermò che questa figlia era stata concepita entrando con la forza nella mente della defunta moglie di Hulk, Betty, violentandola nel sonno. Incubo venne temporaneamente ucciso da Hulk per rappresaglia.[18]

Incubo una volta attaccò Magik (Jimaine Szardos) e Nightcrawler, mentre era sotto il controllo di Alveare, tentando di rivendicare la Spada dell'Anima.[40]

Invasione segreta

Durante l'Invasione segreta degli Skrull, Incubo lottò contro Ercole e la Squadra Divina quando attraversarono il suo regno per raggiungere il regno del Pantheon Skrull e dopo averli fatti arrabbiare nutrendosi delle loro paure nel tentativo di ottenere abbastanza potere da conquistare il mondo della veglia.[3]

Trauma

Nightmare (Earth-616) from Avengers The Initiative Vol 1 30 0001.jpg

Dopo la Guerra civile superumana, suo figlio Terrance Ward si unì all'Iniziativa e si formò a Camp Hammond con il nome in codice "Trauma".[41] Incubo scatenò orrori sul campo, infliggendo a tutti le loro peggiori paure. Costrinse Penitenza a ricordare tutto ciò che aveva dimenticato, il dolore e il senso di colpa che lo rendevano inabile.[42] Tuttavia, Tigra lo aiutò a riprendersi e costrinse Incubo a rilasciare Trauma. Trauma e Penitenza furono invitati a unirsi alla Resistenza dei Vendicatori, ma entrambi rifiutarono.[19]

Guerra del Caos

Incubo fu il primo a cadere nell'assalto del Re del Caos contro le forze della Terra, i suoi poteri affermavano di distruggere le menti dei eroi mortali radunati ed eliminando molti dei principali difensori del pianeta, lasciando solo alcuni dei e alcuni umani schermati per tentare di contrastare il suo caos e la sua oscurità.[43]

Paura stessa

Dopo la Guerra del Serpente, le energie ottenute dalla paura del dio Asgardiano della paura attraversarono il mondo e infettarono numerose persone, tra cui Kid Loki. Incubo iniziò a raccogliere le energie della paura di questi dormienti infetti per creare una corona da cui potesse incanalare il potere in lui. Dopo aver raccolto le energie della paura da una ragazza polacca, Incubo ne trovò un'enorme quantità in Loki, ma non riuscì a sopportarlo perché Loki si svegliò presto.[44] Loki e i suoi alleati, Hellstrom e Leah, iniziarono a far correre Incubo da dormiente infetto a dormiente infetto per eliminare le energie della paura prima che Incubo potesse raccoglierle. Tuttavia, il compito si rivelò estenuante e Loki si offrì di dare a Incubo la sua grande quantità di energie di paura, che erano sufficienti per fare la corona, in modo che nessun innocente sarebbe stato più messo a rischio.[45]

Tornando alla Dimensione del Sogno, Incubo creo la Corona della Paura, la chiave del potere supremo. Tuttavia, Loki aveva allertato gli altri Signori della Paura sui piani di Incubo, e lottarono Incubo in un ciclo infinito di tentativi di prendere la Corona un Signore della Paura dall'altro.[46] Allertato dallo spirito del vecchio Loki, Mefisto entrò nel ciclo e prese la Corona dai Signori della Paura. Kid Loki si sacrificò per impedire alla Corona di non esistere più, consentendo ad un'eco del suo vecchio sé, Ikol, di prendere il controllo del suo corpo.[47]

Quando Silver Surfer riportò Dawn Greenwood sulla Terra, cadde sotto l'influenza di Incubo, a causa di un insolito allineamento lunare universale. Con l'aiuto del Dottor Strange e di Hulk, Dawn e Norrin riuscirono a liberare la Terra.[48]

Morte

Dopo aver appreso che Loki, in qualità di re di Jotunheim appena nominato, stava trascurando il trono, Incubo lanciò un attacco al regno, sperando di usare la terra dei Giganti del Gelo come trampolino di lancio per la conquista del resto dei Dieci Regni. La sua invasione fu rapidamente sventata quando Loki tornò a casa, e Incubo fu prontamente sconfitto quando il magico pupazzo di neve Frösti lo divorò e lo digerì fino alla Dimensione dell'Incubo.[49] Infuriato per l'imbarazzante sconfitta, Incubo riemerse sulla Terra, dove Loki trascorreva la maggior parte del suo tempo,[49] e lo affrontò in Washington Square Park fuori dal Stark Unlimited HQ.[49]

Dopo che Incubo non riuscì a intrappolare Loki nella sua peggiore paura, dal momento che ci stava già vivendo a causa della sua nuova vita senza eventi come re, Loki lo convinse a stringere un patto per rinunciare alla loro immortalità per un duello all'ultimo sangue. Non appena il duello iniziò, Loki usò i suoi preparativi precedentemente tramati per far tuffare un prototipo di macchina volante dall'edificio Stark e su Incubo, uccidendolo. Successivamente Incubo si è ritrovato in Paradiso, dove fu accolto da Colui che sta Sopra Tutto nell'aldilà, con grande rabbia del demone.[49]

Poteri

Incubo è un Demone di Terza Classe[5][50] che è in grado di catturare la forma astrale di una persona addormentata e portarla nel suo regno. Lì sono tormentati in vari modi a sua scelta, può anche possedere persone per lavorare attraverso di loro.[38][39]

Incubo può evocare un numero di esseri inferiori nel suo regno come Succubi per eseguire i suoi ordini.

Incubo può evocare la sua cavalcatura, Dreamstalker quando necessario.

In condizioni normali, Incubo non può influenzare un individuo che è sveglio. Tuttavia, le sue immagini e altre creazioni possono continuare a perseguitare una persona durante le ore di veglia.

È stato dimostrato che Incubo è in grado di sottomettere simultaneamente due semidei della Terra, un Eterno, un Antico Dio e un adolescente umano di livello geniale con facilità attraverso la magia mentre valuta le loro peggiori paure dalle fessure più oscure delle loro menti, sebbene sia effettivamente in grado di sostenere danni fisici ragionevoli con un colpo da Ercole. La sua esistenza e vasta conoscenza è nota al Consiglio dei Capi Divini.[51]

Finché ci saranno esseri che sognano, Incubo esisterà. Sebbene sia stato sconfitto, non potrà mai essere veramente distrutto.

Debolezze

Incubo è molto più debole quando è fuori dal suo regno e può essere superato mentre si trova in esso da un essere che ha completamente sconfitto la propria paura.

Trasporti

Dreamstalker

Armi

Pungolo mistico: La bacchetta di Incubo è in grado di generare un labirinto dal quale è quasi impossibile sfuggire.

  • Incubo è apparso in Marvel Swimsuit Special #4.

Scopri e Discuti

Note a piè di pagina

  1. Amazing Spider-Man 756
  2. Uomo Ragno (Corno) 19
  3. 3,0 3,1 Devil & Hulk 148
  4. Uomo Ragno (Corno) 20
  5. 5,0 5,1 5,2 5,3 5,4 5,5 5,6 Official Handbook of the Marvel Universe Vol 4 #18; Nightmare's entry
  6. Doctor Strange, Sorcerer Supreme #31; The Book of the Vishanti: A Gathering of Fear Part One
  7. Fear Itself: Fellowship of Fear #1; Fear Lords 'entry
  8. 8,0 8,1 Silver Surfer (Play Press) 18
  9. Difensori (Corno) 15
  10. Doctor Strange, Sorcerer Supreme #33; The Book of the Vishanti: A Gathering of Fear Part III
  11. Fear Itself: Fellowship of Fear #1; Fear Lords' entry
  12. Magik #1
  13. 13,0 13,1 Magik #2
  14. 14,0 14,1 14,2 Marvel Zombies: The Book of Angels, Demons & Various Monstrosities Vol 1 1; Nightmare's entry
  15. 15,0 15,1 Magik #3
  16. Alpha Flight #67
  17. Amazing Spider-Man 244
  18. 18,0 18,1 18,2 Devil & Hulk 116
  19. 19,0 19,1 Marvel Mix 84
  20. Uomo Ragno (Corno) 24
  21. Uomo Ragno (Corno) 27
  22. Fantastici Quattro (Corno) 202
  23. Micronauts #29
  24. Wolverine 19
  25. Thor 41
  26. Thor 42
  27. Fantastici Quattro 98
  28. All American Comics 29-49
  29. Doctor Strange , Sorcerer Supreme #31-33
  30. Doctor Strange, Sorcerer Supreme #38
  31. Doctor Strange, Sorcerer Supreme #39-40
  32. Sleepwalker #12
  33. Ghost 2
  34. Ghost 3
  35. Ghost 4
  36. Nightmare Vol 1-2
  37. Nightmare Vol 3-4
  38. 38,0 38,1 Marvel Crossover 25
  39. 39,0 39,1 Capitan America & Thor 54-57
  40. Wolverine 213-215
  41. Marvel Mega 52
  42. Marvel Mix 79
  43. Marvel Crossover 71
  44. Thor 162
  45. Thor 163
  46. Thor 163-164
  47. Marvel universe 15
  48. Marvel Collection 63
  49. 49,0 49,1 49,2 49,3 Marvel Collection 267
  50. Official Handbook of the Marvel Universe Vol 4 #18; Appendix
  51. Devil & Hulk 147-148
  52. Wolverine 32

Ti piace? Facci sapere!

Advertisement