Marc Spector aka Moon Knight era un Ebreo-Americano ex US Marine diventato agente della C.I.A.. Dopo aver lasciato entrambe le organizzazioni in disgrazia, divenne un soldato di ventura. Fu lasciato morto nel deserto, in missione mercenaria in Egitto, dove un idolo del Dio della luna egiziano Khonshu, lo salvò e gli diede i suoi poteri basati sulla luna. Tornato negli Stati Uniti con una nuova prospettiva di vita, ha assunto molteplici identità come "Steven Grant", e "Jake Lockley" per combattere la criminalità che, accanto al trauma infantile, lo ha anche costretto a ricadere nel Disturbo dissociativo dell'identità.

Quote1.png Gli ho detto che non mi vesto di bianco per nascondermi. Lo indosso così mi vedranno arrivare. Quindi sapranno chi è. Perché quando vedono il bianco, non importa quanto sia bravo un bersaglio. Le loro mani tremano così forte da non riuscire a colpire la luna. Quote2.png
-- Moon Knight src 

Gioventù

Marc Spector nacque negli Stati Uniti, figlio di un rabbino che da piccolo è riuscito a scappare dai Nazisti dopo che Hitler invase la Cecoslovacchia. Crebbe nella parte povera di Chicago, dove suo padre Elias era bersaglio di discriminazioni; Marc non riusciva a capire perché suo padre non reagiva alle persecuzioni.

Durante gli ultimi anni della sua infanzia, Marc scoprì per caso che un caro amico della sua famiglia, il rabbino Yitz Perlman, era in realtà un nazista e un serial killer di Ebrei di nome Ernst. L'istinto combattivo di Marc è iniziato per la prima volta quando si è difeso contro Perlman per sfuggire alla sua presa. Perlman in seguito è scomparso senza lasciare traccia. Questo evento traumatico ha anche causato a Marc lo sviluppo di un disturbo dissociativo dell'identità. [20] Le prime personalità sviluppate da Marc furono Steven Grant e Jake Lockley. Poco prima che Elias decidesse di internare Marc al Putnam Psychiatric Hospital, Marc fu avvicinato per la prima volta dalla divinità egizia Khonshu, sostenendo di essere un antenato di Marc. [21] Marc è stato autorizzato a lasciare temporaneamente l'ospedale per una seduta di shiva dopo la morte di Elias, ma è scappato dopo aver partecipato al suo funerale, attratto dalla voce di Khonshu. [21]

Vita da Mercenario

Marc si arruolò nei Marines e prestò servizio per tre anni. Durante il suo secondo servizio in Iraq, i suoi superiori notarono il comportamento bizzarro di Marc e dopo che venne a galla il suo passato, venne congedato con disonore.[21] Successivamente entrò a far pare della CIA, e lavorò con diverse persone che in seguito avrebbero interagito con Moon Knight, come William Cross, Amos Lardner, e suo fratello, Randall Spector. Randall uccise la ragazza di Spector ,Lisa, con un'accetta per impedirle di smascherare un piano che comprendeva una sparatoria; Spector si vendicò colpendo Randall con una granata,credendo di ucciderlo.[22] Una volta che lasciò la CIA, Spector iniziò a fare combattimenti illegali, dove conobbe "Frenchie" Duchamp e divennero mercenari.[21] Svolsero diversi incharichi, principalmente in Africa e in Sud America. In seguito Spector venne processato per l'assassinio del presidente del Bosqueverde, un paese Sud-Americano.

Spector e Frenchie vennero assunti per un lavoro in Egitto per Raul Bushman. Mentre Spector lavorava per i soldi, Bushman sembrava divertirsi a saccheggiare e uccidere ma quando quest'ultimo uccise l'archeologo Peter Alraune per trovare una tomba egizia, Spector gli diede un pugno per proteggere la figlia di Alruane, Marlene. Furioso, Bushman lo ferì mortalmente nel deserto, uccidento tutti quelli presenti tranne Marlene, Frenchie e un abitante del villaggio disposto a raccontargli i segreti della tomba. Spector riuscì a raggiungere la tomba prima di collassare, e Marlene insieme al suo gruppo lo posarono sotto un idolo di Khonshu. Il suo spirito ebbe un incontro con Khonshu, che gli promise di salvargli la vita in cambio del suo servizio. Spector accettò, anche se in seguito considerò questo incontro come un'allucinazione. Ritornato in vita, uccise gli uomini di Bushman, mentre Bushman stesso scappò.[23][21]

Moon Knight

Diventa Moon Knight

Avendo trovato finalmente uno scopo nella vita, Spector si applicò completamente. Lui, Franchie, e Marlene (ora la sua amante) si trasferirono a New York, prendendo con loro l'idolo. Con il loro aiuto Marc sviluppò il costume, l'equipaggiamento, e il personaggio di Moon Knight. Con la sua nuova fortuna, oltre a sostenere la sua nuova carriera nella lotta al crimine, iniziò a usare l'alter ego di Steven Grant come finanziere e Jake Lockley come tassista in modo da conoscere per bene le strade e i loro nomi. Il suo personaggio principale, con molteplici sfacettature, passò in secondo piano. Tuttavia, condurre quattro vite separate metteva a Spector un grande stress mentale. Lockley sviluppò una rete di informatori, inclusi i senzatetto Bertrand Crawley, proprietario di un ristorante, Gena Landers, e i suoi figli Ricky e Ray.

Il primo lavoro importante di Spector come Moon Knight arrivò quando il Comitato lo assunse per catturare un lupo mannaro di nome Jack Russell. Ci riuscì, in gran parte grazie ai suoi cestus d'argento. Tuttavia, apprese che il Comitato aveva in programma di trasformare anche la sorella di Russell in un altro lupo mannaro e usarli entrambi come armi. Spector e Russell chiusero il Comitato.

Spector affrontò Conquer-Lord da solo[24] prima di entrare nei Defenders per combattere una versione Life-Model Decoy dello Zodiaco.[25] Il primo scheletro nell'armadio di Spector a tormentare Moon Knight fu William Cross (ora Crossfire), da cui Spector salvò Thing.[26] Incontrò Spider-Man per la prima volta quando si allearono contro il Predone Mascherato, che al tempo si faceva chiamare "Grande M" e impiegò l'originale Cyclone.[27]

Moon Knight raggiunse l'apice e incontrò supercattivi con più frequenza. Ha dovuto affrontare un serial killer soprannominato Hatchet-Man, che affermava di essere suo fratello Randall.[28]

Spector investigò la morte di Amos Lardner quando il suo corpo arrivò in una cassa alle porte di Spector. Apprese che il fratello di Amos, James diventò una cavia di un esperimento della CIA (uno a cui aveva partecipato lo stesso Spector), e quando Amos indagò, fu costretto a sottoporsi allo stesso trattamento e di conseguenza si suicidò.

Spector affrontò altre minacce: alcune superpotenti, alcune folli, alcune ambiziose, ma tutte pericolose. Affrontò lo Slasher, un uomo che uccideva i senzatetto nella speranza di trovare suo padre. Rintracciò Bushman e lo mandò in galera,[8] ma Bushman reagì mandando Midnight Man [29] a distruggere l'idolo Khonshu di Spector. A questo punto Spector era convinto che Khonshu gli desse i poteri, oltre a farlo contentrare nella vita. Il suo precario auto-controllo fall' fino a quando Marlene gli portò un altro idolo, affermando fosse l'originale.[30]

La minaccia successiva di Moon Knight, Morpheus, si rivelò essere un paziente del Dottor Peter Alraune, il fratello di Marlene[31]. L'idolo di Khonshu sostenne ancora una volta Spector quando incontrò per la prima volta Black Spectre, che cercava di terrorizzare le persone affinchè lo eleggessero a sindaco. Nessuno, incluso il Dr. Alraune, credette a Spector quando disse che Knowles era il Black Spectre, ma Khonshu gli diede la forza per resistere.[32]

Dopo una battaglia con Fly Spector rimase in sedia a rotelle, ma si riprese in fretta. Per fermare un'antica maledizione egizia, Spector ospitò brevemente lo spirito di un sacerdote di Khonshu, che ha contribuito a integrare le sue personalità ma in seguito Spector ha subito un altro grave esaurimento mentale e ha deciso di abbandonare tutte le sue identità alternative per stabilirsi con Marlene; riconciliandosi con l'eredità di suo padre, tuttavia, trovò una misura di pace e decise di ritirarsi dalla lotta al crimine.

File:Marc Spector (Earth-616) second costume.jpg

175px

Come parte della sua nuova vita, Spector rinunciò alla sua identità di Grant e vendette l'idolo in una galleria a Parigi. Ebbe una visione, tuttavia, dicendogli che "l'immagine viene consegnata al male". Richiamato all'azione come Moon Knight, apprese che Marlene non poteva più tollerare il suo comportamento schizofrenico, e lo lasciò. Nell'Egiziana Valle dei Re, Spector incontrò tre antichi sacerdoti di Khonshu, i quali gli dissero che Khonshu lo aveva scelto come campione terreno e gli diede nuove armi. Solo più tardi Spector si rese conto che Khonshu stesso lo stava influenzando inconsciamente.

West Coast Avengers

Spector entrò nei West Coast Avengers per un po' dopo aver salvato alcuni di loro che erano stati trasportati tempralmente nel Faraonico Egitto. Occhio di Falco ebbe un aiuto da Khonshu, in cambio della progettazione di nuove armi per Moon Knight.[33] Khonshu avvisò Spector nel presente, che aiutò gli Avengers a tornare a casa.

Mentre era un Avenger, Spector fu coinvolto sentimentalmente con Tigra, ma non diventò mai un vero membro del team. Succesivamente, ci fu un dibattito tra il team sulla scoperta che la moglie di Occhio di Falco Mockingbird lasciò morire il Cavaliere Fantasma (che l'aggredì sessualmente) mentre era nel passato. Spector, Tigra, e Mockingbird lasciarono il team come gruppo separato. Insieme a Bill Foster intimidirono l'Alto Evoluzionario, e sconfissero anche Night Shift. quando si consultarono con Hellstorm sullo spirito del Cavaliere Fantasma che tormentava Mockingbird, Spector scoprì la presenza di Khonshu nella sua psiche, e Hellstorm convinse il dio della luna ad andarsene.[34] Libero dall'ingerenza di Khonshu, Spector lasciò il mondo degli eroi "mainstream" e restituì le armi mistiche date dai sacerdoti.

Mezzanotte

Tornato a New York, Spector tornò con Marlene e riprese a combattere minacce meno "cosmiche".[35] Scoprì subito che Jeff Wilde, il figlio di un un suo vecchio nemico chiamato Midnight Man, provò a prendere il suo posto mentre era nei West Coast Avengers e ora voleva allearsi come Mezzanotte. Il nuovo Mezzanotte combattè il crimine insieme a Spector,fino a che sembrò disintegrarsi durante una battaglia con l'Impero Segreto. Wilde sopravvisse, e venne trasformato in un soldato cyborg dall'Impero Segreto, dopo avergli detto che Moon Knight era il responsabile per la morte di suo padre. Queste difficoltà con l'Impero diressero Spector (insieme a Darkhawk, New Warriors Night Thrasher e Nova, il Punisher, e Spider-Man) vicino a una guerra.[36] Alla fine delle tensioni, Wilde sembrò morire ancora una volta, questa volta schiacciato dai detriti dopo che il quartier generale dell'Impero crollò su di lui.

Shadowknight

Spector rischiò di morire ancora.[37] Scoprì quindi che suo fratello Randall era ancora vivo, e in aggiunta cercò di prendere il posto di Spector come campione di Khonshu. Randall (come Shadowknight) riuscì a usurpare i poteri di Spector temporaneamente. Con l'aiuto del Punisher, Spector sconfisse Shadowknight.[38] Il potere dei suoi nemici continuava a crescere, costringendo Spector ad aggiornare continuamente il suo equipaggimento. Sostitui la sua armatura in Kevlar e i suoi dardi a mezzaluna in Adamantio, e il suo personaggio pubblico con un'azienda chiamata Spectorcorp.

Infinity War e Infinity Crusade

Durante la Infinity War, Spector dovette affrontare Moon Shade, uan copia cattiva creata da Magus (una copia cattiva di Adam Warlock). Fortunatamente, Moon Shade soffriva della stessa concentrazione attenuata causata dalle molteplici personalità di Spector, mentre la minaccia di Moon Shade aveva l'effetto di aumentare la concentrazione di Spector. Moon Shade aveva anche un tallone di Achille: l'adamantio nelle armi di Spector.[39][40] Durante un altro evento cosmico, Infinity Crusade, la Dea (un altro aspetto di Warlock) scelse Spector come uno degli esseri più spirituali sulla Terra, grazie alle sue esperienze di pre-morte e alla sua devozione a Khonshu.[41][42][43]

Seconda Morte

Seth Phalkon attaccò Spectorcorp con un computer virus. Piuttosto che lasciare che distruggesse l'intero conglomerato e i suoi dipendenti, Spector lo mise in quarantena nel suo edificio, Shadowkeep, insieme a se stesso. Morì nel crollo che ne seguì.[44]

Seconda Resurrezione

Khonshu fece risorgere Spector ancora per contrastare un altro complotto di Seth, che reclutò Bushman, il primo nemico di Spector, lo Spettro Nero, e Morpheus. Usanndo un idolo di Seth, provarono ad irrompere a una conferenza pacifica all'O.N.U. Spector sventò il complotto distruggendo l'idolo.[45] La CIA provò ad uccidere Spector perchè sapeva troppo del loro programma sul controllo mentale. Con una vecchia fiamma dell'agenzia, Candace Calder, espose gli ultimi perfezionamenti nei loro oscuri schemi.[46]

File:Marc Spector (Earth-616) resurrected.jpg

200px

Spector tornò nel regno degli spiriti per aiutare Black Panther a riconnettersi con Bast, la sua divinità protettrice. Sebbene Nightmare impersonò Khonshu e cercò di distoglierli dal loro scopo, il vero Khonshu li aiutò a finire la ricerca.[24]

Doorman

Qualche tempo dopo, Spector fu avvicinato da Doorman dei Great Lakes Avengers, che stava cercando nuovi membri dopo la morte di Dinah Soar e i tentativi di suicidi di Mr. Immortal. Comunque, Spector scambiò Doorman per il Midnight Man, iniziando un alterco. Inutile dire che Moon Knight non entrò nei Great Lakes Avengers.[47]

Marvel Knights

Nonostante la sua sfiducia nei confronti delle squadre, Spector entrò in una squadra che provò a coinvolgere Punisher per il suo vigilantismoo eccessivo, mettendo dei fondi per un quartier generale. Zaran ferì gravemente Spector, e l'edificio della squadra esplose nello stesso attacco. A secco di soldi, salute, ed entusiasmo, Spector si ritirò ancora.[48]

Moon Knight può essere meglio caratterizzato dalla sua relazione con Khonshu, e ciò che deriva dalla sua malattia mentale o dall'effettiva ispirazione divina. Quando Marc Spector si risvegliò per la prima volta ai piedi della statua di Khonshu, era ambiguo sapere se la sua sopravvivenza fosse veramente opera di Khonshu o se Spector la attribuisse semplicemente al Dio Luna. Le storie successive introdussero Khonshu come un dio innegabilmente reale, impiegando Moon Knight come suo agente. Successivamente Moon Knight avrebbe tentato di "rimangiarsi" la rivelazione che Khonshu era reale, chiedendosi ancora una volta se la spinta a essere "il cavaliere della vendetta della luna" fosse tutta nella testa di Spector.

Al momento, sembra che Marc Spector sia mentalmente malato che agente di un potere superiore. Khonshu esiste e ha scelto Marc come suo avatar, ma la malattia mentale di Marc a volte gli fa avere conversazioni con un Khonshu che è solo nella sua mente, non con il dio reale. Ci sono anche disaccordi sul fatto che Marc Spector fosse già schizofrenico o dissociativo sin dalla tenera età (rendendolo un ospite conveniente per Khonshu) o se Khonshu avesse imposto questa condizione mentale a Marc. Khonshu è un dio dalle molteplici sfaccettature e Marc Spector ha assunto molteplici identità in passato per rappresentare correttamente tutti gli aspetti del suo dio. Ciò include i suoi alter ego originali di Steven Grant, Jake Lockley e Moon Knight, le rappresentazioni di Captain America, Wolverine e Spider-Man che comunicano con lui, o la sua recente serie di identità e abbigliamento come Mr. Knight.

La continua ambiguità della situazione mentale di Moon Knight è un elemento chiave del suo personaggio.

A differenza della maggior parte dei supereroi, Moon Knight è disposto a ferire e mutilare brutalmente i suoi avversari, e talvolta ha persino ucciso i suoi nemici, come la volta che ha strappato la faccia a Raul Bushman, o lo scolpire mezzelune sulla fronte delle sue vittime.

Poteri

A testimonianza del cervello umano, lo stato d'animo di Moon Knight ha sempre messo in discussione i suoi "Poteri e Abilità da Khonshu", poiché lui stesso, a volte, non è una fonte affidabile. È stato affermato che potrebbe soffrire di una follia così potente da poter essere descritta solo come magia.[49]

Abilità

Nel corso della sua vita come pugile, marine americano, mercenario e supereroe in costume, Marc Spector è diventato un esperto di tecniche di combattimento corpo a corpo e di varie arti marziali. È un atleta di livello olimpico e un abile acrobata e ginnasta, ed eccelle come stratega di combattimento.

Pilota Esperto: È un eccellente pilota e aviatore grazie ai suoi anni come marine statunitense e mercenario.

Detective Esperto: Spector è un buon detective/investigatore privato con ampie capacità, conoscenza e comprensione del mondo criminale. Conosce anche molto bene molte strade di New York, essendo un tassista con lo pseudonimo di Jake Lockley.

Esperto Interrogatore: È un esperto in interrogatori che spesso impiegano metodi di tortura della polizia segreta militare.

Maestro Tiratore: È in grado di lanciare tutti i tipi di proiettili con grande mira e precisione millimetrica, nonché un eccellente tiratore scelto. È in grado di tagliare a metà un proiettile con un disco a mezzaluna.

Maesto delle Armi: Spector è esperto con quasi tutte le armi mai inventate, da molti tipi di spade, coltelli da combattimento, manganelli, catene, tirapugni, proiettili lanciati come shuriken, archi lunghi, bolos, boomerang per l'uso di tutti i tipi di armi da fuoco come pistole, fucili di precisione, fucili d'assalto automatici, mitragliatrici, mitragliatrici, lanciagranate, bazooka anticarro e persino stazioni di tiro a distanza elettroniche come mitragliatrici antiaeree da 20/30 mm, cannoni Gatling, mortai meccanizzati, lanciamissili ecc.

Maestro di Arti Marziali: Spector è un ex campione di boxe dei pesi massimi che ha subito un intenso addestramento come commando, agente dei servizi segreti e mercenario. È abile nel combattimento armato e disarmato con addestramento in Boxe, Judo, Krav Maga, Silat, Dambe, Savate, Escrima, Karate, Muay Thai e Kung Fu; la sua conoscenza è sufficientemente vasta da dimostrare che può usare i punti di pressione contro i suoi avversari, colpendo i gruppi nervosi per stordire o addirittura rendere inabile all'istante. In più di un'occasione senza poteri ha combattuto Punisher fino a fermarsi.

Poliglotta: Oltre all'inglese, Spector parla correntemente l'arabo e ha dimostrato la sua competenza sia nel dialetto egiziano che in quello sudanese.

Resistenza al Dolore: Pazzia, tortura, talento spirituale o semplicemente insensibile per tutti gli anni di danni al suo corpo, Moon Knight ha una soglia incredibilmente forte per il dolore.

Resistenza Telepatica: Le molteplici personalità di Spector gli danno una certa protezione contro certi poteri psichici come il possesso o il controllo mentale.

Livello forza

Attualmente, Spector ha la forza di un normale maschio umano della sua età, altezza e corporatura che si impegna in un intenso esercizio fisico regolare. In precedenza poteva premere il sollevamento due volte il suo peso corporeo; 450 libbre, ma da quando ha perso i suoi poteri ha regolarmente sollevato pesi ed è probabilmente più forte. Secondo il Manuale Ufficiale dell'Universo Marvel #7, al suo massimo, sotto la luce della luna piena, può sollevare circa 2 tonnellate.

Debolezze

Danno cerebrale/malattia mentale: Sebbene inizialmente si credesse che Marc soffrisse di disturbo dissociativo dell'identità, è stato determinato che le diverse personalità che ha sviluppato nel corso della sua vita sono una conseguenza dell'essere diventato l'avatar di Khonshu. Si dice che Khonshu abbia quattro aspetti; Esploratore, Accoglitore, Difensore e Osservatore dei viaggiatori notturni. Spector passa in rassegna questi aspetti e il suo cervello applica loro delle identità per spiegarli. In sostanza, la mente di Marc è stata "colonizzata" da Khonshu e le diverse personalità che Marc mostra sono un modo per far fronte al danno. Nonostante questo, Marc ha anche dimostrato di aver vissuto episodi dissociativi sin dalla giovane età.[50]

Equipaggiamento

Marc Spector (Earth-616) from Moon Knight Vol 1 189 001.jpg

File:Marc Spector (Earth-616) armored suit.jpg

Armored costume

Costume di Moon Knight: Il costume originale di Spector includeva un'armatura in Kevlar. Aveva un sistema radio a due vie integrato in modo che Spector potesse convocare Duchamp, che in genere forniva supporto in un elicottero. Spector in seguito ha aggiornato il Kevlar in Adamantio e Duchamp ha aggiunto lanciatori di dardi ai guanti. Più recentemente, ha aggiunto una torcia in modo da poter esplorare luoghi bui, come la metropolitana.

  • Mantello Dorato: Sebbene Spector non possa volare, può aprire il suo mantello e rallentare la sua discesa da grandi altezze. In una certa misura può guidare la sua caduta. Poiché deve essere flessibile, il mantello non è blindato. Du Champ ha creato il mantello.
  • Costume di Carbonio: Prima di trasferirsi sulla West Coast per operare lì, indossava un costume fatto di carbonadio che, secondo lui, era duro quasi quanto l'adamantio ma più flessibile. La tuta aveva diverse caratteristiche identificate: lanciarazzi a mezzaluna al polso, cavo a mezzaluna usato per oscillare o per aggrapparsi, jets, torcia con taglio laser e altre caratteristiche.

Trasporti

Drone volante (Come Moon Knight), Limousine modificata (Come Mr. Knight); precedentemente Elicottero di Moon Knight, Avengers Quinjet, Ali d'Angelo di Moon Knight

Armi

Sebbene abbia padroneggiato quasi tutte le armi mai inventate, Moon Knight mostra un'ovvia predilezione per alcuni oggetti a tema lunare chiamati da lui "i suoi giocattoli". Questi includono il lancio di freccette, nunchaku e un manganello.

Freccette a Mezzaluna: Molto probabilmente la sua arma preferita, queste lame da lancio simmetriche funzionano come "biglietti da visita" oltre che come armi. Spector ne tiene una dozzina in fondine protettive distanziate intorno alla cintura.

Manganello: Questo ingegnoso dispositivo funziona come una semplice mazza, nunchaku e un rampino. Di per sé, può essere impugnato come uno strumento contundente o lanciato. Si separa in due mazze più corte (collegate da una catena) per impigliare un'arma o un arto, o per allungare l'arco di corsa della mazza e quindi la sua forza. Il gancio sporge da un'estremità e, con un cavo attaccato, consente a Moon Knight di salire, scendere o oscillare attorno a un punto fisso. Pesa 5,5 kg ed è lungo 30 cm. Quando non è in uso, si inserisce in una fondina sul polpaccio sinistro. I miglioramenti successivi includono l'aggiornamento dell'acciaio inossidabile all'adamantio, l'incorporazione del cavo con il gancio e l'aggiunta dell'opzione di estensione fino a 242 cm di lunghezza.

Pistole a Mezzaluna Ha anche usato 2 pistole che hanno sparato dardi a mezzaluna con cavi che gli hanno permesso di agganciare, inciampare o inchiodare i suoi nemici alle superfici. Questi avevano abbastanza forza per spingere un uomo contro un muro e bloccarlo lì.

Scudo Energetico: Buck Lime gli ha costruito uno scudo energetico simile allo scudo di vibranio di Capitan America.

Spara Ragnatele/Artigli di Wolverine: Buck Lime ha creato un paio di bracciali che possono essere usati come ragnatele (come quelli di Spider-Man) o artigli di metallo (come quelli di Wolverine).

Altre Armi: Moon Knight usava anche altre armi come dardi di scarabeo, un boomerang d'avorio, rampino e lariat, bola, san-setsu-kon (bastone in tre pezzi) e un manganello con taser incorporato.

  • Moon Knight è di orientamento ebraico. Tuttavia, quando ha affrontato la prima volta Solomon Kane si è identificato come "Compatibile con i cristiani pagani."
  • Fu erroneamente chiamato Mark Spector nella sua prima apparizione; a partire dal numero successivo fu chiamato Marc.
  • Si è fuso insieme a Spider-Man per diventare Arachknight nella miniserie Infinity Wars.
  • Durante Damnation, Moon Knight sembrò abile di sollevare il Mjolnir prima che Thor lo riprendesse. Il co-scrittore di Damnation, Donny Cates, ha chiarito dicendo che Moon Knightnon era degno del Mjolnir, stava solo ritornando da Thor.[51]

Scopri e Discuti

Note a piè di pagina

  1. 1,0 1,1 1,2 Moon Knight Vol 5 #2
  2. Moon Knight Vol 6 #3
  3. Moon Knight Vol 2 #1
  4. 4,0 4,1 Avengers Vol 8 #36
  5. Avengers Vol 8 #34
  6. 6,0 6,1 Moon Knight Vol 5 #12
  7. Marc Spector: Moon Knight #3
  8. 8,0 8,1 8,2 Moon Knight #1
  9. Moon Knight Vol 2 #3
  10. Moon Knight Vol 8 #6
  11. Moon Knight Vol 5 #13
  12. Moon Knight Vol 5 #7
  13. Moon Knight Vol 5 #1
  14. Moon Knight Vol 7 #1
  15. Moon Knight Vol 5 #8
  16. Hulk Vol 2 #8
  17. Moon Knight Vol 6 #2
  18. Defenders #49
  19. Moon Knight #19
  20. Marvel Collection 200
  21. 21,0 21,1 21,2 21,3 21,4 Marvel Collection 116
  22. Incredibile Hulk 6
  23. Il Punitore 15
  24. 24,0 24,1 Gli Eterni #21-22 Errore nelle note: Tag <ref> non valido; il nome "22-22" è stato definito più volte con contenuti diversi
  25. Difensori #9-11
  26. Fantastici Quattro #259
  27. L'Uomo Ragno #273-274
  28. Incredibile Hulk #6-9
  29. Il Punitore #17
  30. Il Punitore #25-26
  31. Mmarvel History #35
  32. Moon Knight #25
  33. Star Magazine Oro 7
  34. West Coast Avengers Vol 2 #41
  35. Il Punitore #40
  36. L'Uomo Ragno #137-138
  37. Marc Spector: Moon Knight #28
  38. Marc Spector: Moon Knight #35-38
  39. Marc Spector: Moon Knight #41-44
  40. Infinity War #2-4
  41. Marvel Magazine Presenta #3
  42. Marvel Synchro #3
  43. Marvel Comics Presenta #26-34
  44. Marc Spector: Moon Knight #60
  45. Moon Knight Vol 3
  46. 100% Marvel #49-102
  47. G.L.A. #2
  48. Marvel Knights #4-14
  49. "Moon Knight #12 - Midnight Sun, Chapter 6: This Trap, My Body", Marvel, November 1st, 2007
  50. Moon Knight Vol 8 #10
  51. Cardona, Ian (March 16 2020). No, Moon Knight Is NOT Worthy To Lift Thor's Hammer Mjolnir. CBR.
  52. Official Handbook of the Marvel Universe (Vol. 4) #10

Ti piace? Facci sapere!