Marvel Database
Advertisement
Marvel Database

Infanzia

Reed Richards da bambini.[1]

Reed Richards è l'unico figlio del ricco fisico Nathaniel Richards e di sua moglie Evelyn. Era un bambino prodigio con attitudine speciale in matematica, fisica e meccanica.[2][3] Da bambino, Reed si avvicinò a suo zio Ted, il fratello maggiore di Nathaniel che era uno scrittore eccentrico. Tuttavia, questo avvenne durante un periodo di caccia alle streghe politica per i dissidenti politici. Ted fu portato davanti a una commissione del Senato, ma Ted si rifiutò di parlare delle sue attività o di nominare coloro che potevano essere coinvolti in attività antigovernative. Questo rovinò l'intera vita di Ted, e Nathaniel presto impedì a Ted di visitare più Reed. Questa rovina sociale ed economica spinse Ted al suicidio e instillò in Reed la sensazione molto forte che seguire lo stato di diritto in America fosse importante.[1][note 1]

Reed Richards da ragazzo.[4]

Uno dei primi ricordi d'infanzia di Reed di suo padre era un giorno in cui suo padre gli disse di saltare da un luogo alto. Sebbene Reed fosse spaventato, suo padre gli insegnò che andava bene avere paura, ma non provare qualcosa a causa della sua paura era inaccettabile.[4] Reed era anche un membro dei boy scout.[5] Sebbene Reed fosse popolare a scuola, sapeva di essere diverso dagli altri studenti. Quando confidò questo a suo padre, Nathaniel disse a suo figlio che avrebbe dovuto abbracciarlo e che un giorno non ci sarebbe stato nulla che Reed non sarebbe stato in grado di realizzare.[6] Un giorno mentre leggeva la fiaba su Humpty Dumpty, Reed chiese ai suoi genitori come fosse possibile rimettere insieme il personaggio immaginario. Ciò avviò una discussione educativa sulla "freccia del tempo". Sebbene i suoi genitori gli avessero detto che il tempo scorre in una direzione, Reed iniziò a teorizzare che, in effetti, scorresse in entrambe le direzioni.[7] All'età di sette anni, la madre di Reed era morta, e all'epoca l'intelligenza di Reed era al livello del college quando aveva quattordici anni.[2][3]

Ci fu un punto nella giovane vita di Reed in cui suo padre disse che doveva andarsene e che sarebbe andato via per molto, molto tempo. Nathaniel disse a suo figlio che una mente intelligente senza cuore è inutile e gli disse di essere un amico, marito e padre migliore di quanto non fosse mai stato lui. Reed prese a cuore questo consiglio e governò ogni sua azione da quel momento in poi.[8][note 2] Nathaniel lasciò a suo figlio abbastanza soldi per continuare la sua istruzione e finanziare futuri esperimenti. Lasciò Reed alle cure del maggiordomo di famiglia Giles Peacock e di sua moglie.[9]

Università Statale

Reed Richards e Ben Grimm si incontrano per la prima volta alla Università Statale.[10]

Fu alla Università Statale di Hegeman, New York, che Reed Richards per la prima volta incontrò due delle persone più importanti della sua vita. Gli fu assegnata una stanza con uno studente straniero, un genio scientifico di nome Victor von Doom. L'imperioso Von Doom, provando un'immediata antipatia per Richards, decise di prendere altri alloggi. Invece, Richards finì per stare con l'ex star del football del liceo Benjamin J. Grimm, che divenne il più caro amico di Richards. Richards aveva già intenzione di costruire un'astronave per i viaggi interstellari. Quando raccontò le sue ambizioni a Grimm, Grimm disse scherzosamente che un giorno avrebbe pilotato l'astronave per Richards.[10][11][12]

Reed Richards incontra Sue Storm per la prima volta.[13]

Reed e Von Doom divennero rivali intellettuali durante il loro periodo alla Università Statale.[14][12] Secondo la sua futura moglie, durante i mesi estivi, Reed affittò una stanza da Mary Storm. Fu lì che incontrò per la prima volta il futuro amore della sua vita Susan Storm, la giovane nipote di Mary che era molto più giovane di lui. La ragazza ha sviluppato una cotta istantanea per Richards. Però, da allora questi eventi sono stati confutati.[13][15][16][note 3]

A un certo punto, Reed ricevette la visita di suo padre Nathaniel, che era diventato un viaggiatore del tempo, che cercò l'aiuto di suo figlio per fermare una controparte ribelle della realtà alternativa nota come Bestia come parte di la "Grande Caccia" che aveva messo l'anziano Richards contro le sue controparti in tutto il Multiverso. Nathaniel fu in grado di ottenere l'aiuto di Reed, Ben Grimm e Victor von Doom.[17] Viaggiando nel regno senza tempo di Chronopolis, Reed e i suoi amici aiutarono suo padre a combattere la Bestia, tuttavia, fu Victor a sferrare il colpo mortale. Con la caccia finita, Nathaniel riportò gli altri al loro giusto posto nella storia.[18] Tuttavia, Reed e gli altri apparentemente non ricordano questo incontro.[note 4]

Fu anche durante questo periodo che le teorie di Richards su un universo negativo attirarono l'attenzione di Richard Janus, un compagno di studi. Richards tenne segreta la sua scoperta a Janus per anni.[19] In seguito, Von Doom divenne ossessionato dallo sviluppo di una macchina in grado di proiettare la forma astrale di un essere in altre dimensioni. Reed sottolineò un errore nei calcoli di Doom, ma Doom ignorò con arroganza il suo avvertimento, sentendo che Reed stava cercando di metterlo in ombra. La macchina esplose, sfregiando il volto di Doom. Fu presto espulso per aver condotto esperimenti non etici. Come Dottor Destino, von Doom sarebbe poi diventato il più grande rivale e nemico di Richards.[20][10][21][12][note 5]

Prima storia d'amore con Sue Storm

Reed incontra uno Skrull per la prima volta.[22]

Anni passarono e mentre guadagnava il suo dottorato Reed venne visitato da uno tipo strano che sosteneva di essere a conoscenza di un'imminente invasione aliena. Quando mostrò a Reed un comunicatore che delineava questi piani, Reed dedusse che l'uomo era davvero l'invasore alieno poiché sembrava capire cosa stessero parlando gli alieni nella loro lingua. Tenendo l'alieno sotto tiro, riprese il suo stato naturale e Reed consegnò lo Skrull alle autorità, che a loro volta lo consegnarono al gruppo di supereroi noto come Prima Linea.[22]

Il momento in cui Reed si innamorò di Sue Storm.[23]

Secondo Reed, mentre lavorava al suo terzo dottorato, fu in questo momento che si trasferì a casa di Marygay Dinkins. Sulla base dei suoi resoconti, questo fu il momento in cui incontrò per la prima volta Susan Storm, ora una donna adulta. Si innamorò di lei all'istante e iniziò a corteggiarla, con grande approvazione di Marygay.[23] Durante questo periodo furono trasportati nel futuro di Terra-60166 per partecipare al 40° anniversario di matrimonio delle loro controparti di Terra-60166 con varie versioni future di loro stessi. Furono riportati indietro al momento giusto senza alcun ricordo di questo incontro. Sarebbero stati periodicamente strappati dal tempo per tutta la vita in modo simile per partecipare alla stessa festa.[24] Alla fine, Reed era troppo distratto dal suo lavoro a causa della sua storia d'amore con Sue, e decise che la cosa migliore per entrambi era lasciare la casa di Marygay.[23]

Alla fine, Reed e Ben iniziarono a frequentare l'Empire State University e fu durante quel periodo che Reed fornì anche supporto morale al suo amico Ben Grimm quando finì la sua relazione con la ragazza di allora Alynn Chambers.[15] Durante gli anni della scuola insegnarono alcuni dei migliori, come Walter Rosen,[25] e il Professore Noah Baxter.[26] Richard Janus in seguito tornò ancora più ossessionato dallo sfruttamento dell'"Energia Negativa". Quando Janus chiese l'aiuto di Richards, quest'ultimo si rifiutò di aiutarlo, citando potenziali pericoli, e andò avanti con i suoi progetti.[27] Altri suoi compagni di classe erano Sam Thorne, in seguito allenatore di calcio,[28] e Abe Jankovitz, in seguito professore di studi neurologici alla Seabord University del Massachussetts.[29]

Servizio militare

Reed nell'esercito.[30]

Reed e Ben in seguito prestarono servizio militare insieme. Il loro tempo in guerra aumentò la loro fiducia reciproca.[31][note 6] Durante la sua carriera militare, a quanto pare incontrò e combattè al fianco del Segente Nick Fury durante un conflitto militare.[32][note 7] Fu durante il suo periodo nell'esercito che i capelli sulle tempie di Reed iniziarono a ingrigirsi.[33][note 8] Per sua stessa ammissione, durante le missioni di combattimento, Reed pensava spesso a Susan Storm, la sua "ragazza a casa".[31]

Dopo aver terminato il suo turno di servizio, Reed iniziò a viaggiare per il mondo ampliando ulteriormente la sua educazione mentre cercava anche l'avventura. Fu durante questo periodo che incontrò e iniziò una relazione con Alyssa Moy, un'altra esploratrice. La loro prima avventura registrata è stato un viaggio da Londra a Captown, i cui dettagli non sono completamente dettagliati.[20]

Artiglio di Bast

Reed Richards durante la sua carriera di avventuriero.[34]

Mentre era a Cina, Reed e Alyssa si guadagnarono le ire del Generale Lao-Tse quando vennero in soccorso del principe Bayan, per impedire a Lao-Tse di accedere alla mistica Porta di Lopnor. In segno di ringraziamento, Bayan diede a Reed il Bastone di Bast, un componente del potente Artiglio di Bast che poteva conferire un grande potere a chi lo deteneva. Per inciso, mentre visitava il suo collega, il professor Van Nuys, apprese che quest'ultimo soffriva della sindrome di Sebert e cercò di usare l'Artiglio per curarsi. Chiese l'aiuto della Professoressa Francesca Fisher per individuare le parti rimanenti dell'Artiglio. Alla ricerca dell'artiglio c'era anche il vecchio nemico di Reed, Victor Von Doom, che cercava di reclamare l'Artiglio di Bast per curare il suo volto sfregiato e governare il mondo. A tal fine arruolò l'aiuto dei rom che gli erano fedeli per cercare le parti mancanti dell'Artiglio.[34]

Detenuti a New York dopo uno scontro con uno dei tirapiedi di Doom, Reed e Francesca furono liberate grazie ad Alyssa Moy, che si inserì nella missione. La coppia proseguì in Romania dove andarono alla ricerca dell'Occhio di Bast, la seconda parte dell'Artiglio di cui avevano bisogno. Tuttavia, nel tentativo di sottrarre l'occhio dal museo, Francesca venne catturata dai servi di Doom insieme alla mappa che dava la posizione della Zampa di Bast. Reed e Alyssa la inseguirono, ma si ritrovarono catturati. Reed fu quindi costretto a ricreare lo stesso esperimento che aveva sfregiato Victor, usando sia Alyssa che Francesca come cavie per dimostrare che i calcoli di Victor erano sbagliati.[35]

Reed riuscì a salvare le donne e fuggirono dal castello rumeno di Doom con la mappa. Viaggiarono in Egitto dove trovarono la Zampa di Bast alla base della Sfinge. Tuttavia, quando recuperarono la Zampa da una cripta nascosta, Doom e i suoi seguaci tesero loro un'imboscata e Victor la rivendicò. Assemblato l'Artiglio di Bast, Doom non prevedeva che avrebbe resuscitato l'anima dell'antico Faraone Khafre, che animò la Sfinge e li attaccò. Reed strappò l'Artiglio di Bast dalle mani di Doom, e usò il potere rimanente per rimettere a riposo Khafre, rendendo l'Artiglio impotente. Per inciso, l'Artiglio curò anche il Professor Van Nuys.[36][note 9]

Reed si propone ad Alyssa Moy.[37]

Reed e Alyssa andarono poi in Messico per cercare di sbloccare le fauci of Xunanguero, tuttavia nel farlo accidentalmente liberarono una strana creatura tentacolare che minacciò di ucciderli. Reed fu in grado di usare la chiave per richiudere la porta, ignaro di essere stato segretamente assistito dalle future Alyssa Moy e Susan Storm che erano tornate indietro nel tempo in missione. Dopo essere fuggiti con le loro vite, Reed chiese ad Alyssa di sposarlo.[38] Tuttavia, questa storia d'amore non doveva essere così. Non molto tempo dopo, mentre frequentavano insieme l'Università di Vienna, Alyssas interruppe la sua relazione con Reed.[39]

Columbia University

Reed Richards mostra il suo prototipo di auto volante.[40]

Reed tornò negli Stati Uniti e iniziò a lavorare come insegnante presso la Columbia University. È stato qui che si riunì con Ben Grimm.[41] Reed si riallacciò anche a Sue Storm quando si incontrarono una volta in un giorno di pioggia, ricominciando la loro storia d'amore quasi istantaneamente.[42] L'unico rivale per l'affetto di Sue, a quanto pare, proveniva da un individuo che in seguito divenne noto come Uomo Tranquillo. Affermò di essere diventato ossessionato da Sue e di averla perseguitata da lontano. Affermò anche di essere stato geloso della relazione di Reed con lei e di aver segretamente perseguitato la coppia per anni, apparentemente manipolando il corso della loro intera vita da quel momento in poi.[43][note 10] Durante uno dei loro primi appuntamenti, Reed prese Sue guardando le stelle e le disse che sarebbe stata con lui nella sua ricerca dell'illuminazione da quel momento in poi.[44]

Richards lavorò anche in una serie di progetti con diversi luminari scientifici tra cui il Prof. Phillip Zoltan Ranbow.[45]

Il Rocket Group di Richards

Tre anni prima che Reed Richards mettesse alla prova la sua astronave, suo padre riemerse un'ultima volta e si assicurò che suo figlio avesse i fondi adeguati per i suoi esperimenti prima di scomparire di nuovo.[9][note 11] La sua ricerca sulla costruzione della sua nave rivoluzionò i viaggi nello spazio, facendo guadagnare a Richards un po' di attenzione da parte dei media.[46]

Reed Richards incontra Gormuu.[9]

Reed Richards spese la maggior parte dei soldi nel suo progetto per costruire e lanciare la sua astronave. Questo progetto, con sede a Central City, California, ricevette ulteriori finanziamenti dal governo federale.[9][47][note 12]

Quell'estate,[note 13] Reed, Sue (ora fidanzata di Reed), suo fratello minore Johnny e Ben si trasferirono a Central City. Una notte in particolare, mentre Reed e Sue avevano un appuntamento, la coppia assistette all'atterraggio di una creatura aliena di nome Gormuu che cercava di conquistare la Terra. Mentre l'esercito si dimostrò inefficace, Reed notò che il mostro stava diventando più grande a un ritmo rapido, ma non stava aumentando di massa. Cercando la nave incustodita della creatura, scoprì che una fonte di energia lo stava facendo espandere. Costruendo un dispositivo per duplicare questa fonte di energia, Reed lo usò quindi per sopraffare Gormuu, facendo sì che la creatura si espandesse nel nulla.[9]

FuUlteriori letture

Note di continuità

  1. In questa storia Reed afferma che suo zio Ted fu portato davanti al Comitato per gli affari antiamericani della Camera del senatore Joseph McCarthy durante la fine degli anni '40 e l'inizio degli anni '50. Questo dovrebbe essere considerato una riferimento topico per la scala temporale scorrevole di Terra-616.
  2. Sconosciuto a Reed all'epoca suo padre era un membro della Fratellanza dello Scudo come visto in S.H.I.E.L.D. Vol 1 1. Il motivo per cui Nathaniel dovette andarsene, come visto in S.H.I.E.L.D. Vol 1 4 e Template:Cl e che fu presto coinvolto nella "Caccia" contro i suoi sé alternativi imposta da Immortus. Alla fine si nascose nel futuro di Terra-6311 come visto in Fantastic Four Vol 1 272
  3. Fantastic Four Vol 1 11 afferma che Sue era una "ragazza della porta accanto" il che non è troppo lontana dalla verità, dato che Before the Fantastic Four: The Storms Vol 1 1 stabilisce che Sue e Johnny vivevano nella loro casa di famiglia nelle vicinanze. Fantastic Four Vol 1 291 afferma che Sue aveva 13 anni quando incontrò per la prima volta Reed. Questo è anche rinforzato in Fantastic Four Vol 1 543. Tuttavia Fantastic Four Vol 4 4 dipinge Sue nella tarda adolescenza quando lei e Reed si sono incontrati per la prima volta. Il cambio di età è stata una decisione editoriale presa nel 2013 poiché Reed aveva un interesse romantico per una ragazza che aveva incontrato per la prima volta quando aveva 13 anni era ritenuto inappropriato per i tempi. Tuttavia, questo altererebbe notevolmente la storia personale di Reed e Sue. Invece, si dovrebbe presumere che mentre Reed ha incontrato Sue quando aveva 13 anni, non ha sviluppato emozioni per lei fino a anni dopo.
  4. Fantastic Four Vol 1 581-Fantastic Four Vol 1 582 suggeriscono che questi eventi si siano verificati su Terra-616. Ciò è in contrasto con Fantastic Four Vol 1 272-Fantastic Four Vol 1 273 in cui Reed si riunisce con suo padre e non ricorda che suo padre sia stato un viaggiatore del tempo, né del loro incontro mentre era all'università. È del tutto possibile che l'incontro di Reed, Ben e Victor con Nathaniel sia stato cancellato dai loro ricordi.
  5. Altri fattori diversi dai calcoli errati di Victor sono entrati in gioco qui. Doom ha anche utilizzato la magia ed incantesimi che erano stati manomessi da Ben Grimm come rivelato in Fantastic Four Vol 4 5AU.
  6. Fantastic Four Vol 1 11 afferma che Reed venne arruolato nell'esercito e si unì all'OSS durante la Seconda Guerra Mondiale. Questi dovrebbero essere considerati riferimenti topici per la Scala temporale scorrevole di Terra-616.
  7. Menzionato in Fantastic Four Vol 1 21 e visto in Sgt. Fury Vol 1 3. Queste storie affermano specificamente che Reed ha combattuto durante la Seconda Guerra Mondiale, tuttavia a causa della Scala temporale scorrevole, questo sarebbe impossibile senza invecchiare prematuramente il personaggio. Una spiegazione ufficiale deve ancora essere fornita. Tuttavia, 4 Vol 1 4 racconta che Reed aveva un nonno di nome John che combattè nella seconda guerra mondiale. Si potrebbe supporre che il "Reed Richards" visto in Sgt. Fury #3 è stato "ricollegato" a John Richards e che Reed e Fury si sono incontrati in un altro punto che è più malleabile alle regole della Scala temporale scorrevole.
  8. Come affermato in una pagina "fatti" in Fantastic Four Annual Vol 1 1 si afferma che i capelli di Reed hanno cominciato ad diventare prematuramente grigi a causa degli "orrori della guerra"
  9. Va sottolineato che l'unico racconto di questa storia è stato di Reed stesso molti anni dopo mentre lo raccontava a suo figlio, in quanto tale alcuni dettagli potrebbero essere stati abbelliti o interamente inventati. La narrazione in Before the Fantastic Four: Reed Richards Vol 1 2 afferma che Reed abbia potuto inventare parte della sua storia. Tuttavia, poiché il Generale Lao-Tse fu visto in seguito in Before the Fantastic Four: Reed Richards Vol 1 3 dopo che Reed aveva raccontato la sua storia, alcuni di questi eventi sono diventati effettivamente fattuali.
  10. L'Uomo Tranquillo non ha fatto conoscere il suo piano fino a molti decenni dopo e sono stati descritti in Fantastic Four (Vol. 5) #1-14 e Fantastic Four #642-645
  11. Fantastic Four #271 afferma che Nathaniel Richards lasciò due miliardi di dollari. Tuttavia, la cifra in dollari dovrebbe essere considerata un riferimento topicoa causa dell'inflazione regolare.
  12. Originariamente Fantastic Four #1 e le prime pubblicazioni affermano che Reed stava tentando un volo con razzi sulla Luna prima dell'Unione Sovietica, il primo numero è stato pubblicato nel novembre del 1961 durante il culmine della Guerra Fredda e della Corsa allo Spazio e prima del primo volo umano sulla Luna. Mentre Fantastic Four #2 afferma che stavano cercando di volare su Marte. La distanza che intendeva percorrere e la tecnologia coinvolta da allora sono state aggiornate più volte. In Fantastic Four #236 si afferma che Reed stava testando una nuova "Guida Stellare" per portarli fuori dal sistema solare, mentre Fantastic Four #358 afferma che stavano cercando di lasciare la galassia. Molti riferimenti a questo volo spaziale si riferiscono alla nave di Reed come a un razzo. Tuttavia la frase "astronave" o "navetta spaziale" viene utilizzata in riferimenti successivi. La maggior parte delle pubblicazioni in genere non entra in questi dettagli per evitare di risalire involontariamente alla storia delle origini.
  13. Human Torch (Vol. 2) #1 afferma che Johnny Storm era in vacanza estiva al momento del volo spaziale che ha trasformato i Fantastici Quattro

Referenze

  1. 1,0 1,1 Amazing Spider-Man 465
  2. 2,0 2,1 Fantastici Quattro 45
  3. 3,0 3,1 Fantastici Quattro 146
  4. 4,0 4,1 Fantastici Quattro 307
  5. Fantastici Quattro 99
  6. Fantastici Quattro 308
  7. Fantastici Quattro 254
  8. Fantastici Quattro 309
  9. 9,0 9,1 9,2 9,3 9,4 Fantastici Quattro 43
  10. 10,0 10,1 10,2 Fantastici Quattro (Corno) 28
  11. Fantastici Quattro 155
  12. 12,0 12,1 12,2 Fantastici Quattro 311
  13. 13,0 13,1 Raccolta Fantastici Quattro 22
  14. Speciale Fantastici Quattro contro X-Men
  15. 15,0 15,1 Marvel Omnibus 38
  16. Fantastici Quattro 276
  17. Fantastici Quattro 319
  18. Fantastici Quattro 320
  19. Fantastici Quattro 208
  20. 20,0 20,1 Linus Supplementi 5
  21. Fantastici Quattro 269
  22. 22,0 22,1 Marvel: The Lost Generation #11
  23. 23,0 23,1 23,2 Fantastici Quattro 348
  24. Fantastici Quattro 263
  25. Namor (Play Press) 21
  26. Fantastici Quattro 203
  27. Fantastici Quattro (Corno) 106
  28. Fantastici Quattro 140
  29. Amazing Spider-Man 10
  30. Marvel Masterworks 109
  31. 31,0 31,1 Fantastici Quattro (Corno) 7
  32. Fantastici Quattro (Corno) 16
  33. Fantastici Quattro (Corno) 15
  34. 34,0 34,1 Before the Fantastic Four: Reed Richards #1
  35. Before the Fantastic Four: Reed Richards #2
  37. Fantastici Quattro 251
  38. Fantastici Quattro 241
  39. Fantastici Quattro 291
  40. Fantastici Quattro 372
  41. Star Magazine Oro 4
  42. Fantastici Quattro 293
  43. Fantastici Quattro 23
  44. Fantastici Quattro 275
  45. Fantastici Quattro (Corno) 103-104
  46. Fantastici Quattro 313
  47. Incredibile Devil (Corno) 4
Advertisement