Marvel Database
Advertisement

Questa è una versione ridotta della storia di Rick Jones. Per una storia completa vedi Storia estesa di Richard Jones

Adolescenza

Richard "Rick" Jones rimase orfano in giovane età, e dopo essere stato espulso da diversi orfanotrofi per motivi disciplinari fu collocato in un istituto statale chiamato Tempest Town. Turbato e ribelle, Jones giunse presto all'attenzione dell'amministratore capo dell'istituto che ruppe la sua chitarra, un regalo del suo defunto padre, e poi lo piccihò duramente. Poco dopo, Jones scappò dall'istituto. Trascorse la prima metà della sua adolescenza alla deriva di città in città in tutto il sud-ovest, cercando di evitare le autorità e facendo lavori umili quando poteva ottenerlo.

All'età di 16 anni prese la patente e riuscì a risparmiare abbastanza soldi per comprare un'auto usata. Sentendo un adolescente sfidare un amico ad ancare con lui nel deserto dove si diceva che sarebbe stata testata una bomba atomica, Jones si offrì di accettare la sfida. Guidatò la sua auto al sito del test per scoprire che il suo sfidante era troppo timido per presentarsi. Il Dott. Robert Bruce Banner, progettista della Bomba Gamma da testare, apprese che qualcuno si era avventurato nel sito del test e, credendo che il conto alla rovescia fosse stato ritardato, corse lì per avvertirlo. Banner riuscì a gettare Jones in una trincea protettiva prima che la bomba esplodesse, ma lui stesso fu bombardato da radiazioni gamma. Queste radiazioni innescarono un cambiamento mutageno in Banner, facendolo trasformare nel furioso sovrumano Hulk.[1] Sentendosi responsabile delle condizioni di Banner ed essendo l'unica persona a sapere che il bruto furioso era in realtà lui, Jones divenne il compagno e l'alleato a volte indesiderato di Hulk. Jones organizzò presto la Teen Brigade, un gruppo di giovani appassionati di radioamatori per aiutarlo a monitorare le attività di Hulk.[2] Jones fu presente durante i primi incontri di Hulk con l'esercito, così come contro le minacce sovrumane come Gargoyle,[1] l'alieno Uomo Rospo,[3] il Ringmaster,[4] Tyrannus,[5] e il Signore dei Metalli,[2] e persino uno scontro contro i Fantastici Quattro.[6]

I Vendicatori

I Vendicatori si formarono a causa dell'avvertimento radiofonico di Rick su Hulk.[1] Divenne temporaneamente un aiutante di Capitan America. La sua somiglianza con Bucky venne notata,[1] ed indossò anche il suo costume per un po'. Tuttavia, Capitan America sentiva di non voler perdere un altro partner ed anche se Rick era un buon atleta, non era all'altezza di Bucky. Quando Iron Man suggerì che Rick diventasse un membro a pieno titolo dei Vendicatori, Cap si oppose fermamente all'idea.[7]

Viaggiando con Marvel

L'eroe Kree Capitan Mar-Vell venne legato a Rick perché in grado di muoversi fuori dalla Zona Negativa solo per poche ore.[8] Tuttavia, l'utilizzo del portale della Zona Negativa nel Baxter Building permise a Mar-Vell di coesistere con Rick sulla Terra ancora una volta.[9] Quasi subito dopo, scoppiò la guerra tra gli imperi Kree e Skrull; questa guerra coinvolse direttamente i Vendicatori. Alla fine, l'Intelligenza Suprema fece in modo che Rick fosse portato davanti a sé e risvegliò i suoi poteri psichici latenti. Jones li usò per paralizzare l'intera flotta spaziale Skrull, così come Ronan e le sue forze, ponendo fine alla "guerra Kree-Skrull" e consentendo all'Intelligenza Suprema di tornare al potere. L'Intelligenza Suprema derubò quindi Jones del suo potere, lasciando il giovane esausto e in punto di morte. Come aveva pianificato l'Intelligenza Suprema, Mar-Vell doveva essere collegato a Jones, nello stesso modo di prima, in modo che la sua stessa forza vitale riportasse Jones in salute.[10]

Rick ricevette una delle Nega-Bande e ottenne poteri simili a Capitan Marvel.[11] Come si è scoperto, questo era un complotto della Suprema Intelligenza in modo che Jones e Mar-Vell potessero condividere il potere delle Nega-Bande. L'Intelligenza li sfidò in battaglia allo stesso tempo, con l'intenzione di sconfiggerli in tempo per le loro menti devastate dal Millenia Bloom, lasciandoli soldati senza cervello che avrebbe usato per distruggere la Terra e assorbire il potenziale di Jones. Fu sconfitto quando Jones attivò i sistemi d'arma della nave dell'Intelligenza per provocare un brillamento solare da Hala. L'Intelligence fu costretta a deviare tutta la sua energia negli scudi planetari, lasciando lei e tutti i Kree impotenti e privi di sensi.[12]

Sulla via del ritorno sulla Terra, passarono troppo vicino a un buco nero, fondendoli e intrappolando ancora una volta Jones nella Zona Negativa.[13] Dopo essere tornato sulla Terra, Jones proseguì la sua carriera musicale, apparendo come un ospite musicale nel Saturday Night Live.[14]

Avventure successive

Dopo la morte di Mar-Vell, Rick iniziò a collaborare di nuovo con Hulk. Un tentativo di curare Hulk provocò l'avvelenamento da radiazioni di Rick. In ospedale, gli Spettri iniziarono a sostituire il personale, ma furono fermati da Rom. Rick aiutò Rom contro gli Spettri e visse temporaneamente con Brandy Clark. Jones venne curato dall'Arcano nello stesso momento in cui Rom e Brandy partirono per Galador.

Rick iniziò presto a frequentare Marlo Chandler, un'ex fidanzata di Hulk. I due si sposarono in seguito con un gran numero di eroi presenti. L'Uomo Impossibile fece del suo meglio per rovinare la celebrazione invitando i Kree, gli Skrull e persino Mefisto alla cerimonia. Dopo un periodo di allontanamento che coinvolse anche Dragoluna e Morte dove fu coinvolta Marlo, i due si riunirono.

Legame con Genis-Vell

Jones fu temporaneamente paralizzato mentre Hulk era il Cavaliere della Guerra. Nel tentativo di fermare questo 'Hulk' venne scagliato contro una piramide. Rick fu curato durante la Guerra del Destino, evocando Vendicatori da varie realtà per combattere per la loro stessa esistenza contro i Time-Keeper. La varietà era incredibile e una versione futura di Genis-Vell si legò a lui, proprio come Rick aveva fatto con Mar-Vell.[15] Rick e Genis scoprirono in seguito questo legame ancora applicato all'attuale Genis.[16]

Per un po' Rick venne intrappolato nel Microverso mentre un pazzo Capitan Marvel si scatenava in tutto l'universo. Nel Microverso Rick incontrò gli esseri cosmici Epiphany e suo fratello Entropy che stavano dietro la follia di Captain Marvel[17] e che lo aiutarono a distruggere e poi a ricreare nell'universo nonostante Rick cercasse di usare una nuova abilità per indurre dolore in Genis attraverso il loro legame psichico per fermarlo, qualcosa per cui rischiò danni cerebrali se lo avesse fatto troppo spesso o con troppa forza.[18] Genis preservò Rick come un essere molecolarmente disperso dopo aver posto fine all'universo. Rick fu in grado di convincere Entropy a ricreare l'universo, mentre Genis iniziò a diventare ancora più pazzo di prima.[19]

Genis permise a Rick di tornare sulla Terra per parlare al processo di Karl Coven, un serial killer squilibrato, e di assistere alla sua esecuzione dove Coven tornò in vita dopo la sua iniezione letale e venne rilasciato per poi cercare di uccidere Rick.[20]

Rick tornò nel Microverse per sfuggire a Genis, dove le sue ferite furono curate da un gruppo che si definiva "Jonesys",[21] grandi fan della musica di Rick che suonò in tutto il Microverso mentre era arenato lì con Epiphany.

A causa di un accordo con Genis, Jones e lui si cambiavano posto ogni 24 ore. Incontravano Lucy Harper, la moglie di una delle vittime di Coven che voleva che Rick l'aiutasse a ucciderlo, cosa che rifiutò Lucy fu rapita da Coven e Genis non l'aiutò, quindi Rick dovette salvarla e poi minacciare Genis per convincerlo ad aiutarlo, cosa che fece rimuovendo i poteri di Coven. Coven fu in grado di attingere a loro dopo che Rick gli sparò all'inguine. I poteri di Coven furono rimossi di nuovo poco dopo e fu ucciso[22]

Genis diventò capace di influenzare la mente di Rick in modo che non fosse così infastidito da ciò che stava facendo, ed in modo da essere persino d'accordo con lui.[23] Grazie alla ricreazione dell'universo di Genis e poteri, Rick si trovò faccia a faccia con se stesso da adolescente e se stesso anni dopo, mentre operava come assistente di Capitain America indossando la vecchia uniforme di Bucky. A Rick venne offerta la possibilità di cambiare l'esito della sua vita, ma decise di non farlo.[24]

Genis rivelò quindi di avere il pieno controllo di Rick attraverso il loro legame psichico e di poter costringerlo a fare tutto ciò che voleva senza che se ne rendesse conto o si preoccupasse, incluso uccidersi.[25] Genis iniziò rapidamente a sentire la mancanza di Rick. sentiva che era più facile sentirsi superiore con lui in giro, quindi lo riportò in vita al funerale di Rick pochi istanti prima che il suo corpo venisse bruciato dai suoi fan su una pira funeraria.[26] Poco dopo, Genis riacquistò la sua sanità mentale e fu congratulato da Rick.[27]

Ancora legato a livello molecolare a Genis, Rick registrò una canzone su Titano per Marlo che sperava di riconquistare. Genis trasmesse la canzone in tutta la Terra e creò persino un sito Web dove le persone potevano acquistarla, che fece fare milioni a Rick. Rick incontrò poi la sorella di Genis, Phyla-Vell, che disse loro che nessuno sarebbe andato da Genis per il suo aiuto come Capitan Marvel poiché avevano tutti paura di lui. Nell'ufficio Rick venne attaccato da una futura versione superpotente di Marlo Chandler] che si disintegrò rapidamente. Rick quindi pregò Genis di salvarla prima che questo diventasse il futuro di Marlo.[28]

Capitan Marvel sconfisse le forze aliene che affliggevano la Terra di un mondo futuro. Continuando a viaggiare nel futuro interrogò il figlio del suo futuro sé Ely-Vell per informazioni su Marlo; lui cambiò poi posto con Rick Jones che fece alcune domande per conto suo. Tuttavia, Ely rivelò alcuni nuovi poteri e apparentemente distrusse Rick Jones e prese le sue Nega-Bande.Captain Marvel Vol 5 21

Rick Jones infatti non era stato ucciso da Ely ma lanciato nel futuro e mantenendo comunque il suo legame con Capitan Marvel. Venne rivelato che Ely lavorava per Magus insieme alla futura Marlo. Capitan Marvel diresse Rick Jones alla posizione delle sue Nega-Bande, e Rick trovò Ely e Marlo. Ely restituì a Jones le sue Nega-Bande e convocò con la forza Capitan Marvel prima di attaccarlo usando le Nega-Bande di Phyla-Vell.[29]

Dragoluna mentì a Rick sulla natura della sua relazione con Marlo, affermando che il Magus era responsabile attraverso la manipolazione psichica in modo che Rick e Marlo sarebbero potuti tornare insieme senza sentirsi in colpa. Mentre lui e Marlo stavano tentando di "celebrare" la loro riunione, gli esseri cosmici Eulogy e Expediency arrivano e separano Rick da Genis mentre rompevano la quarta parete.[30]

Separato da Genis

Jones scrisse un romanzo autobiografico di successo sulla sua storia personale con i superumani come Hulk, Capitan America]], Capitan Marvel e i Vendicatori, con un focus sui suoi giorni come aiutante; il romanzo venne intitolato 'Sidekick'. Dopo la pubblicazione del libro, un uomo impersonò Jones e tentò di diventare un musicista.[31]

Rick investì i diritti d'autore che guadagnò dalla pubblicazione del libro e venne ricompensato con un notevole guadagno. Offrì in modo anonimo a un ex gruppo di supporto di supereroi adolescenti, Excelsior, una donazione di un milione di dollari se fossero riusciti a rintracciare i bambini del gruppo criminale The Pride, che operava a Los Angeles come Runaways, dopo che Capitan America lo informò che avevano lasciato le loro famiglie adottive. Il gruppo alla fine non riuscì a coinvolgere i Runaways, ma Rick si rivelò come il loro benefattore e suggerì comunque di trasformare il loro gruppo di supporto in una squadra per aiutare ad affrontare l'insurrezione del crimine superpotente in California.[32]

Quando Hulk tornò sulla Terra da Sakaar dove era stato esiliato, Jones tentò di calmarlo raccontandogli della morte di Capitan America e del modo in cui gli eroi erano cambiati mentre era via, ma proprio quando Hulk si era tranquillizzato e lo stava ascoltando, il Dr. Strange invase la mente del golia verde riaccendendo la sua rabbia.[33] Rick in seguito andò al Sanctum Sanctorum di Strange per provare a parlare con lui, ma fu fermato dai Warbound di Hulk.[33] Riuscì a fuggire dall'arena del Madison Square Garden in cui venne portato quando arrivò il Dr. Strange che attaccò l'hulk, utilizzando il potere del demone Zom, e di nuovo tentò di parlare con Hulk ricordando che era un eroe, ma senza alcun risultato.[34] Una volta che Hulk si calmò e tornò nelle vesti di Bruce Banner, Rick tentò di abbracciarlo, ma fu pugnalato da un membro dei Warbound, Miek, causando la trasformazione di Bruce in hulk ancora una volta, scoprendo che Miek era stato responsabile della distruzione di Sakaar.[35]

A-Bomb

Hulk Rosso vs A-Bomb

Ferito, Rick venne trasportato nel sito di bombe gamma che aveva dato vita all'originale Hulk. Dopo essere stato lasciato, incontrò Hulk Rosso. Dopo aver visto che aveva ucciso Emil Blonsky, l'Abominio, Rick venne trasformato dai membri dell'Intelligencia, il Capo e MODOK, in una nuova creatura blu che somigliava molto all'Abominio;[36] che si faceva chiamare A-Bomb. Nella sua nuova forma, era molto simile all'incarnazione originale di Hulk in quanto non riusciva a ricordare di essere nessun altro una volta completata la trasformazione, aveva un temperamento che si infiammava facilmente e linguaggio semplificato. Tenne testa a Hulk Rosso per un lungo periodo di tempo, resistendo a tutti i suoi colpi e ferendolo più volte, cosa che in precedenza nessuno era stato in grado di realizzare. La battaglia venne interrotta da diverse arpie androidi giganti che erano appositamente progettate dall'esercito degli Stati Uniti nel caso in cui Bruce Banner fosse fuggito dalla struttura come Hulk. A-Bomb dimostrò di conservare frammenti dei suoi ricordi come Rick Jones perché riconobbe che le arpie avevano tutte il volto di Betty Ross; Il primo amore di Bruce Banner. A-Bomb riuscì a disabilitarne una a metà volo ed entrambi si schiantarono sulla Terra.[37]

Richard Jones (Earth-616) and Bruce Banner (Earth-616) from Hulk Vol 2 13 0001.jpg

A-Bomb si unì a diversi eroi tra cui i Vendicatori, i Fantastici Quattro, She-Hulk e Hulk, per aiutare a fermare un imminente terremoto a San Francisco causato da Hulk Rosso.[38] Dopo che Hulk Rosso venne sconfitto, A-Bomb torno nelle sembianze di Rick. Tentò di rivelare chi fosse veramente Hulk Rosso, ma fu colpito e trascinato via da Doc Samson.[39]

Rick avrebbe usato i suoi poteri come A-Bomb per aiutare le persone, ma quando Hulk, sotto un nuovo personaggio chiamato "Doc Green", decise di eliminare tutte le altre persone con poteri Gamma, iniziò col ragazzok. A-Bomb affrontò Doc Green e si rifiutò di essere "curato", ma alla fine Hulk si dimostrò più forte e iniettò ad A-Bomb una dose della cura, che rese Rick completamente umano ancora una volta.[40]

Poteri

Forza del Destino: In rare occasioni, e attraverso circostanze insolite, Jones è stato in grado di attingere a una misteriosa fonte di energia quasi illimitata conosciuta come Forza del Destino. Si crede che la Forza del Destino sia inerente a tutta l'umanità. Jones USò questo potere per alterare la realtà in passato dando vita a figure della sua immaginazione o addirittura a figure di diversi tempi dell'esistenza. Si è dimostrato in grado di rendere immobili migliaia di guerrieri Kree e Skrull con un pensiero, superare da solo l'esercito di Atlantide, aumentare tutti i suoi attributi fisici, guarire se stesso dopo aver sostenuto energie potenzialmente letali e levitare. I limiti completi della Forza del Destino, la sua natura complessiva e il motivo per cui Jones è stato in grado di imbrigliarla solo in determinati momenti, sono tutti attualmente sconosciuti.

Capacità di apprendimento migliorate: Come conseguenza dell'essere depotenziato dalla sua forma A-Bomb, il cervello di Rick è cambiato. Secondo lui, ora è in grado di acquisire nuove abilità alla velocità della luce.[41]

Mutazione Gamma: Dopo essere stato libero dal Tessuto Gamma-Attivato, Rick ha sviluppato alcuni nuovi poteri:

  • Proiezione di energia: Rick è in grado di rilasciare energia gamma a piacimento. L'intera portata dell'abilità e quanto controllo su di essa ha non sono stati rivelati. È in grado di rilasciare energia dalle sue mani abbastanza intensa da scioglierei una spessa porta d'acciaio.[42]
  • Volo: Rick è in grado di volare attraverso l'aria per mezzi sconosciuti.[42]
  • Tracciamento Gamma: Rick è in grado di tracciare i mutamenti gamma attraverso una sorta di potere extrasensoriale.[43]

Abilità

Abile combattente: Jones è un abile ginnasta e combattente corpo a corpo. Ha una conoscenza approfondita del judo e del karate e si è persino allenato con Capitan America stesso.

Competenze informatiche: Attraverso la sua chimica cerebrale alterata, Rick ha imparato a essere un abile utente di computer.[41] Con le sue abilità, è in grado di hackerare i computer di organizzazioni di alto livello come lo S.H.I.E.L.D.[52]

Competenze musicali: Ha anche un talento musicale eccezionale e ha dimostrato di essere un abile cantautore, chitarrista e suonatore di armonica.

Livello forza

Forza media; in precedenza esattamente classe 100, sebbene questa sia solo una scala simbolica per i confronti tra i caratteri e non dovrebbe essere presa alla lettera.

Debolezze

  • Intelligenza compromessa: Durante il suo breve incarico come Hulk, Rick ha anche sofferto di una diminuzione dell'intelletto, simile a molte delle incarnazioni di Banner come mostro.[45] Come A -Bomb, l'intelligenza di Jones era ridotta e inferiore a quella di un umano medio. Aveva pochi ricordi personali e del suo passato. Perse tutte le sue abilità musicali tranne la forma più rudimentale di abilità di combattimento. Jones è stato in grado di ottenere il controllo della sua mente come A-Bomb, e ha mantenuto tutta la sua intelligenza possedendo il controllo completo. Rick alla fine ottenne la capacità di trasformarsi a piacimento, mantenendo la sua mente nella sua forma di A-Bomb grazie al desiderio di Hulk.[53] Come Soggetto B, Rick non aveva il controllo della sua mente e riusciva a malapena a parlare. Attaccavano anche le persone innocenti che incrociava sul suo cammino.[50] Dopo essere stato liberato dal Tessuto Attivato Gamma, Rick riprese il controllo sulla sua mente, ma il suo livello di intelligenza tende a variare da da normale a limitato.[42]
  • È stato affermato che Rick ha la "consapevolezza dei fumetti", una forma di rottura della quarta parete che gli ha permesso di identificare cliché collegati ai fumetti, nonché di essere consapevole di quando la sua serie di fumetti stava finendo.[54]
  • A-Bomb aveva un aspetto simile a un Abominio dalla pelle blu.
  • Rick Jones ha scritto per la Marvel Comics alcune delle sue avventure, poiché è elencato come scrittore per Marvels Captain America Vol 1 1.
  • 1 Apparizioni di Richard Jones (Terra-616)
  • Apparizioni Minori di Richard Jones (Terra-616)
  • Media in cui Richard Jones (Terra-616) è stato Menzionato
  • Immagini con Richard Jones (Terra-616)
  • Citazioni su o di Richard Jones (Terra-616)
  • Galleria Personaggio: Richard Jones (Terra-616)

Scopri e Discuti

Note a piè di pagina

  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Thor (Corno) 5
  2. 2,0 2,1 Uomo Ragno (Corno) 66
  3. Uomo Ragno (Corno) 58
  4. Uomo Ragno (Corno) 59
  5. Uomo Ragno (Corno) 63
  6. Fantastici Quattro (Corno) 8
  7. Thor (Corno) 17
  8. Fantastici Quattro (Corno) 43
  9. Thor (Corno) 104
  10. Thor (Corno) 111
  11. Fantastici Quattro (Corno) 153
  12. Fantastici Quattro (Corno) 158
  13. Fantastici Quattro (Corno) 190
  14. Uomo Ragno (Corno) 277
  15. Thor 4
  16. Captain Marvel Vol 4 0
  17. Fantastici Quattro 290
  18. Captain Marvel Vol 5 7
  19. Captain Marvel Vol 5 6
  20. Captain Marvel Vol 5 9
  21. Captain Marvel Vol 5 10
  22. Captain Marvel Vol 5 11
  23. Captain Marvel Vol 5 13
  24. Captain Marvel Vol 5 14
  25. Captain Marvel Vol 5 15
  26. Captain Marvel Vol 5 16
  27. Captain Marvel Vol 5 18
  28. Captain Marvel Vol 5 19
  29. Captain Marvel Vol 5 23
  30. Captain Marvel Vol 5 25
  31. 100% Marvel Max 6
  32. 100% Marvel 48
  33. 33,0 33,1 Marvel Miniserie 89
  34. Marvel Miniserie 91
  35. Marvel Miniserie 92
  36. Marvel Universe 3
  37. Devil & Hulk 147
  38. Devil & Hulk 149
  39. Devil & Hulk 150
  40. Devil & Hulk 152
  41. 41,0 41,1 Marvel Miniserie 173
  42. 42,0 42,1 42,2 Hulk e i Difensori 63
  43. Gamma Flight Vol 1 3
  44. Fantastici Quattro 34
  45. 45,0 45,1 Fantastici Quattro 37
  46. Fantastici Quattro 45
  47. Devil & Hulk 74
  48. Hulk e i Difensori 59
  49. 49,0 49,1 Hulk e i Difensori 62
  50. 50,0 50,1 50,2 50,3 Hulk e i Difensori 60
  51. Hulk e i Difensori 61
  52. Capitan America 71
  53. Incredibile Hulk 186
  54. CaptaIn Marvel Vol 5 25

Ti piace? Facci sapere!

Advertisement