Marvel Database
Advertisement
Marvel Database

Descrizione

San Francisco è una città nell'area della Baia di San Francisco in California, ed una delle più popolose degli Stati Uniti.

Storia

Frontiera Americana

Durante i giorni della frontiera americana, molti eroi occidentali viaggiarono per San Francisco.

Il primo caso del genere si verificò quando Kid Colt seguì le tracce di due marinai che lo avevano accusato di omicidio a Junction City. Arrivando a San Francisco, Colt rintracciò gli assassini che avevano colpito e tentò di lasciare il porto di San Francisco per incagliare Kid in Cina. Kid Colt trascinò gli assassini a Junction City per affrontare la giustizia.[1]

Il 4 maggio 1851, San Francisco fu devastata da un incendio. Tuttavia, la città fu presto ricostruita.[2]

20° Secolo

1900

L'8 aprile 1906 alle 5.15 circa del mattino, un terremoto colpì San Francisco devastando la città.[3] La città bruciò per giorni dopo, e migliaia di persone persero la vita.[4] Una sezione del Tenderloin district fu immersa in una caverna dal terremoto, diventando un rifugio per i senzatetto.[5]

1910

Una prigione militare fu costruita sull Isola di Alcatraz nel 1912.

1930

Nel 1934, Alcatraz futrasformata in una prigione civile per prigionieri "incorreggibili".[6]

1940

San Francisco fu teatro di molte gesta di guerre di combattenti in costume. Nel 1940 l'agente FBI Dale Sturm (alias "Dale dell'FBI") fu inviato a San Francisco da J. Edgar Hoover per catturare il criminale noto come Red Corker.[7] Durante quell'anno era attiva anche un'operazione di traffico di droga guidata da un maestro criminale noto come Voice, tuttavia la sua operazione venne presa di mira dallo scienziato combattente del crimine, il Professor Philo Zog che aveva inviato il suo robot Electro per smantellare l'operazione.[8] Nel 1941, l'agente dell'Impero Giapponese Fang era di stanza a San Francisco. Fu assunto per assassinare due ambasciatori cinesi che erano venuti negli Stati Uniti per accettare un prestito per il loro sforzo bellico contro i giapponesi. Il tentativo di assassinio fu sventato da Capitan America e Bucky. [9]

In seguito agli attacchi a Pearl Harbor, le forze giapponesi guidate da Admiral Nodope tentarono di ripetere l'attacco a San Francisco nel 1942; questo assalto fu respinto dal Sub-Mariner.[10] Un altro tentato attacco sulle coste di San Francisco fu sventato anche dal ragazzo detective Terry Vance, il suo animale domestico scimmia Dr. Watson e il giornalista Deadline Dawson.[11] Nel 1944, il Golden Gate Bridge fu preso di mira per la distruzione da parte delle forze naziste, ma i loro piani furono fermati dal Sub-Mariner.[12] Nel 1946, le banche locali furono prese di mira da due criminali gemelli Jeff e Jock Blintz, fino a quando non furono arrestati dal Robert Frank (Terra-616) Whizzer.[13] Quando l'impero criminale di Robe terrorizzò gli Stati Uniti; parte del suo impero si espanse a San Francisco finché non furono fermati da Capitan America e Bucky.[14] Cap e Bucky in seguito vennero in aiuto della polizia locale quando le donne della zona vennero perseguitate dal serial killer noto come Silk Stocking Strangler.[15]

1950

Nel 1951, l'agente dei servizi segreti Kent Blake fu brevemente attivo nell'area sotto lo pseudonimo di "Lefty Rafts" mentre era in missione per impedire ai "mercanti di morte" di spedire merci nella Cina comunista.[16] Nel 1954 San Francisco fu terrorizzata da un dinosauro riportato in vita da test atomici nel deserto del Nuovo Mexico. La creatura causò enormi quantità di danni e molte vittimee prima di essere fermata dalla Torcia Umana e Toro.[17] Nel 1955 l'agente dei servizi segreti Rick Davis chiuse una cellula comunista cinese operante a San Francisco guidata da Su Ming Toy.[18]

1980

Nell'Ottobre 1989 un altro terremoto colpì San Francisco.[2]

Era moderna

Come la maggior parte degli altri grandi centri abitati, San Francisco fu attaccata dai mostri teletrasportati qui dagli Skrull dall'Isola dei Mostri.[19]

Dopo che Arcangelo salvò il sindaco di San Francisco, quest'ultimo aprì le porte della città agli X-Men e a qualsiasi mutante alimentato o depotenziato nella città.[20] Annunciò apertamente al mondo che San Francisco stava rifiutando l'Iniziativa e adottò gli X-Men come loro protettori. Sebbene gli X-Men si siano trasferiti ad Utopia al largo della costa, continuarono a rivendicare San Francisco come loro protettorato.[21]

L'invasione Skrull di San Francisco

San Francisco fu un obiettivo durante l'invasione Skrull della Terra.[22]

In altre realtà

Terra-14123 (Big Hero 6)

Questa realtà vide la città ricostruita da immigrati giapponesi dopo il terremoto del 1906 e ribattezzata "San Fransokyo". Alla fine, Big Hero 6 lavorò per proteggere la città.

Terra-88194 (Shadowline Universe)

In questa realtà, San Francisco fu distrutta da un terremoto, poi ricostruita e ribattezzata San Futuro. C'era una quantità di veterani di guerra superpotenti disoccupati, alcuni dei quali si unirono a bande di strada fuorilegge. Il corpo di polizia, a cui apparteneva il maresciallo Law, aveva stazioni segrete top-secret.

Terra-199999 (Marvel Cinematic Universe)

In questa realtà, San Francisco era la base di Ant-Man e Luis.[23]

Punti di Interesse

San Francisco è rinomata per la sua fredda nebbia estiva, le ripide colline ondulate, un eclettico mix di architettura vittoriana e moderna e la sua posizione peninsulare circondata su tre lati dall'Oceano Pacifico e dalla Baia di San Francisco. I monumenti famosi includono:

  • Le funivie
  • Castro District
    • Castro Street
    • Castro Theatre
  • Chinatown
  • Cow Palace
  • Embarcadero
  • Fillmore
  • Fisherman's Wharf
  • Golden Gate Park
  • Haight-Ashbury
  • Hayes Valley
  • Johnson Street
  • Market Street
  • Mercy General Hospital
  • New U Headquarters
  • Nob Hill
    • Grace Cathedral
    • St. Francis Hospital
  • Northern Park
  • Polk Street
  • San Francisco Bay
    • Isola di Alcatraz
    • Golden Gate Bridge
    • Utopia
  • San Francisco City Hall
  • Sunset District
  • Telegraph Hill
    • Coit Tower
  • Dreaming Celestial
  • Transamerica Pyramid
  • Union Square
  • Underground City

Residenti

Residenti attuali

Precedenti residenti

Vedi Anche

  • 6 Apparizioni di San Francisco
  • Apparizioni Minori di San Francisco
  • Media dove San Francisco è stato Menzionato
  • Immagini con San Francisco
  • Galleria Luogo: San Francisco

Link e Riferimenti

Note a Piè di pagina

  1. Kid Colt Outlaw # 3
  2. 2,0 2,1 Superior Spider-Man 2
  3. Incredibili X-Men 241
  4. Spider-Woman #33
  5. Venom (Marvel) 1
  6. Marvel Mystery Comics #26
  7. Daring Mystery Comics # 3
  8. Marvel Mystery Comics # 5
  9. Captain America Comics # 6
  10. Marvel Mystery Comics # 31
  11. Marvel Mystery Comics # 34
  12. Marvel Mystery Comics # 54
  13. All Winners Comics # 17
  14. Captain America Comics # 53
  15. All Winners Comics #18
  16. Kent Blake of the Secret Service #2
  17. Human Torch Comics # 36
  18. Spy Thriller # 4
  19. Fantastici Quattro (Corno) 106
  20. Incredibili X-Men 225
  21. X-Men Deluxe 195
  22. Incredibili X-Men 228
  23. Ant-Man (film)
Advertisement