FANDOM

Alias Corrente
Information-silk

Altri Alias
Information-silk
Myrmidon, Nova,[1] Scottie

Identità
Information-silk

Parenti
Cassandra Eleanor Lang (figlia);

Ruth (sorella);
Bob Lang (padre, deceduto);
Carl (cognato);

Peggy Rae (ex-moglie)

Universo
Information-silk

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1.82

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Avventuriero, tecnico elettronico e proprietario della Electrolang, Inc.; precedentemente scassinatore

Educazione
Un po' di college, certificato di tecnico elettronico, oltre a una formazione avanzata in elettronica durante la prigione

Origine
Origine

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

Primi anni

Scott Lang è nato e cresciuto a Coral Gables, Florida, figlio di Bob Lang.[2] In seguito divenne ingegnere elettronico e conobbe e sposò Peggy Rae. Insieme ebbero la figlia Cassandra "Cassie" Lang. Sebbene fosse un esperto di elettronica, non riusciva a sostenere la sua famiglia durante i lavori di riparazione, quindi trasformò il suo talento in furto con scasso. Arrestato, scontò la pena detentiva e liberato per buona condotta. Durante il suo periodo in prigione, tuttavia, Peggy ottenne il divorzio. Lang proseguì gli studi di elettronica in prigione, e fu presto assunto dalle Stark International per lavorare nel suo dipartimento di progettazione.[3]

Scott Lang (Earth-616) from Official Handbook of the Marvel Universe Master Edition Vol 1 15 0001

"Nuovo Ant-Man"

Ant-Man

Quando a sua figlia Cassie fu diagnosticata una grave malattia cardiaca congenita, Lang chiese l'aiuto della chirurga Dr. Erica Sondheim. Nel disperato tentativo di aiutare sua figlia, Lang decise di ricorrere al furto con scasso. Irrompendo nella casa del New Jersey del dottor Henry Pym, Lang rubò il suo costume di Ant-Man. A sua insaputa, Pym si accorse del furto e nella sua veste di Calabrone, seguì Lang, curioso di vedere quale uso avrebbe fatto dell'attrezzatura.[4]

Travestito come Ant-Man, Lang fece irruzione nella Crss e scoprì che la dottoressa Sondheim era tenuta prigioniera da Darren Cross, (in seguito, il super-criminale Crossfire), presidente della CTE, che aveva bisogno di Sondheim per correggere la propria condizione cardiaca. Salvando Sondheim e sconfiggendo Cross, Lang fu sollevato quando Sondheim fu in grado di salvare la vita di sua figlia. Lang intendeva restituire il costume di Ant-Man al suo proprietario e costituirsi, ma Henry Pym gli offrì di mantenere l'attrezzatura, a patto che Lang li usasse in modo legittimo.[5]

Stark Industries

Tony Stark reclutò Scott per scoprire chi fosse Justin Hammer.[6] Poco dopo, il Dr. Bruce Banner chiese a Iron Man di aiutarlo a essere curato o ucciso. Progettò un regolatore a propulsione nucleare che gli avrebbe consentito di controllare il battito cardiaco impedendo le trasformazioni in Hulk. Scott Lang ed Erica Sondheim impiantarono con successo il dispositivo nel torace di Banner, pensando che il regolatore avrebbe mantenuto Bruce nella sa forma umana.[7] Tuttavia, non fu così. Tony, Scott e Sondheimfrenarono la trasformazione di Banner con l'uso delle onde sonore di Sondheim per riportare Banner alla normalità. Iron Man ordinò a Sondheim di rimuovere il regolatore dal petto di Hulk prima che si svegliasse. Sfortunatamente, Stark stava affrontando la propria crisi di salute, portando Scott a ridursi all'armatura di Iron Man per salvare la vita di Tony.[8]

Scott aiutò anche Calabrone a salvare Wasp che era stata catturata dal Dr. Pernell Solomon. Accanto ai Vendicatori, combatté per la prima volta Taskmaster.[9]

Fantastici Quattro

Più tardi, abbandonò temporaneamente l'attività per avventurarsi insieme ai Fantastici Quattro al "micro-mondo", e combatté accanto alla Cosa. Incontrò Rick Jones e gli Alpha Flight, quindi combatté Dire Wraith a fianco di Rom e Brandy Clark.

Aiutò i Vendicatori a infiltrarsi nella struttura di addestramento degli scagnozzi di Taskmaster, combattendovici contro di insieme a Occhio di Falco, e visitò Henry Pym mentre era in prigione.[10]

Quando i Signori del Male presero il controllo della Avengers Mansion e catturò parte della squadra attuale, Lang fu determinante nel aiutareWasp a sconfiggere l'Uomo Assorbente e Titania, due criminali molto più forti e più potenti di loro La coppia aveva attaccato un ospedale nel tentativo di uccidere un comatoso Ercole[11]

Stane International

Quando la Stark International fu acquisita dalla Stane International, Lang si dimise per rispetto di Tony Stark, ex capo dell'azienda (e segretamente Iron Man), e aprì la propria attività di elettronica. Successivamente, rinunciò temporaneamente all'attività per essere assunto dai Fantastici Quattro, quando il loro scienziato e leader Reed Richards mancò per un po' di tempo. Lang e Cassie vissero nel loro quartier generale durante questo periodo.[12]

Guerra delle Armature

Quando Tony Stark scoprì che Justin Hammer aveva rubato la sua tecnologia Iron Man e l'aveva fornita a Force e altri cattivi, assunse Lang per hackerare i computer della Transcorp per per scoprire a chi Hammer aveva venduto o fornito quella tecnologia. Lang si infiltrò fisicamente nei computer Transcorp come Ant-Man e dovette respingere un sistema di controllo automatizzato prima di trasmettere con successo i dati a Stark.[13]

Eroi in Vendita

Durante un momento in cui molti degli eroi della Terra si credeva fossero morti dopo aver combattuto contro l'entità psichica Onslaught, Lang accettò di unirsi alla neo-riformata super squadra degli Eroi in Vendita. Lang tornò alla sua attività nell'elettronica quando gli Eroi in Vendita si sciolsero subito dopo che gli eroi della Terra ritornarono.[14]

Vendicatori

Lang continuò ad aiutare i suoi colleghi dai superpoteri, ed aiutò i Vendicatori ad infiltrarsi nella base dei nemici della Triune Understanding, anche se questo si rivelò essere uno stratagemma dei Triunes per screditare i Vendicatori. Li aiutò anche contro la minaccia del malvagio Kang il Conquistatore, che per poco non riuscì a conquistare il mondo. Dopo il rovesciamento dell'aspirante regime di Kang, i Vendicatori offrirono a Lang un posto nella squadra, e lui accettò.[15]

Jessica Jones

Lang cominciò ad uscire con l'investigatrice privata Jessica Jones.[16] L'aiutò in una faccenda con Mattie Franklin, uno dei tanti eroi femminili a prendere l'identità di Spider-Woman. Ad assistere il duo vi era l'agente S.H.I.E.L.D. Clay Quartermain.[17] La loro relazione finì quando gli rivelò di essere incinta di Luke Cage.[18]

Fante di Cuori

Lang fu portato in tribunale per una diatriba con la sua ex-moglie sulla sicurezza di sua figlia Cassie quando lei andava in visita al quartier generale del team nel Palazzo dei Vendicatori. Lang lottò anche con il suo nuovo compagno di squadra, il Fante di Cuori, perché i due spesso si scontravano su questioni insignificanti. Tuttavia, quando la figlia di Lang fu rapita da un pazzo, il Fante di Cuori salvò Cassie con il rischio che i propri poteri lo consumassero, ed infatti alla fine lo uccisero.[19]

Vendicatori Divisd

Lang si sentiva in colpa dato che aveva appena cominciato a riconciliarsi con il suo nuovo amico. Più tardi, il Fante di Cuori in qualche modo ritornò al Palazzo con un messaggio di avvertimento per la squadra. Quando Lang allungò la mano verso il suo amico, il Fante di Cuori esplose, prendendo nell'esplosione la metà dei Vendicatori e Scott Lang con lui. Questo attacco fu poi scoperto essere stato scaturito da Scarlet, la cui mente era sconvolta a causa dei poteri magici che continuamente si sentiva obbligata a controllare. Non è stato chiarito se questi fosse davvero il cadavere del Fante di Cuori o solo un costrutto magico di Scarlet.[20]

Stature

Successivamente Cassie divenne Stature come membro dei Giovani Vendicatori, apparentemente avendo preso abbastanza Particelle Pym nel corso degli anni per consentirle di crescere e ridimensionarsi automaticamente ogni volta che lo desiderasse.[21] l'elmetto di Ant-Man cadde in possesso di Amadeus Cho per un certo periodo. Lo indossò con la benedizione di Cassie, scegliendo di concentrarsi sulle abilità di controllo mentale degli insetti.[22]

File:Death of Cassandra Lang (Earth-616) 002.jpg

La crociata dei bambini

Qualche anno dopo, i Giovani Vendicatori viaggiarono indietro nel tempo fino ai momenti prima che la Avengers Mansion fosse distrutta dalla mente di Scarlet, e fuggì insieme a Lang nel presente.[23] Questa celebrazione ebbe comunque vita breve, dopo che Lang fu testimone della morte di sua figlia Stature in battaglia contro il Dottor Destino.[24] Lang giurò vendetta su Doom.[25]

FF Vol 2 16 Textless

Fondazione Futuro

La Fondazione Futuro sarebbe presto rimasta nelle mani di Scott dopo che Reed scoprì che l'energia cosmica che gli aveva dato i poteri stava decadendo, costringendo lui e il resto dei Fantastici Quattro a visitare un altro universo per risolvere il problema. Scott rimase con She-Hulk, Medusa, e l'attuale fidanzata di Johnny Storm, Darla Deering, per sostituire i Fantastici Quattro per poco tempo, a meno che qualcosa non andasse storto, come successe.[26] In seguito sconfisse Dottor Destino, e quando i Fantastici Quattro tornarono, lasciò la squadra.[27]

Original Sin

In seguito all'assassinio di Uatu l'Osservatore, Scott fu scelto insieme a Pantera Nera, Soldato d'Inverno, Emma Frost, Gamora, il Punisher e Dottor Strange come uno dei potenziali candidati in sostituzione dell'originale Nick Fury nel suo ruolo di difensore della Terra.[28] Lui e gli altri tentarono di fermare Fury dopo che si rivelò essere il vero assassino dell'Osservatore.[29]

Poteri e Abilità

Poteri

Particelle Pym: Ant-Man è in grado di ridursi alle dimensioni di una formica, di circa un centimetro di altezza, grazie a un raro gruppo di particelle sub-atomiche, la cui fonte è ancora sconosciuta, che egli è in grado di contenere in "contenitori" di campo magnetico (la forma delle linee magnetiche di forza sono state rese visibili attraverso le particelle confinati, la cui concentrazione li porta a comportarsi come un gas).

  • Queste particelle, la cui lunghezza d'onda era nel range delle onde mentali quando viene rilasciato, permettono ad Ant-Man stesso e ad altri oggetti di ridurre o ingrandire le proprie dimensioni. I meccanismi coinvolti fanno in modo che la maggior parte della massa del nucleo di ciascun atomo interessato viene convertito in particelle energetiche che occupano l'orbita intorno al nucleo - quindi, anche se i gravitoni non influenzano queste particelle, la massa del volume originale rimane intatta.
  • Ciò significa che un pugno tirato da Ant-Man ad un centimetro di altezza viene sentito come un pugno di un uomo di dimensioni normali. Le particelle riducenti di Ant-Man non sono legati ad alcun limite di tempo per la sua potenza.

    Abilità

Ingegnere elettrico: Scott ha un master in ingegneria elettrica.

Ladro esperto: Scott è un abile ladro, anche prima di ottenere il costume di Ant-Man era in grado di infiltrarsi e hackerare sistemi di sicurezza avanzati

Livello di Forza

Ant-Man possiede la normale forza umana di un uomo della sua età, altezza, e costituzione che si applica in un moderato e regolare esercizio fisico.

Armamentario

Equipaggiamento

Costume di Ant-Man:

  • Elmetto di Ant-Man: Ant-Man indossa un casco cibernetico progettato da Henry Pym che gli permette di comunicare in modo rudimentale con le formiche. Può trasmettere ad un raggio di circa 1,6 chilometri, a seconda dei materiali che lo circondano. Il suo casco contiene anche apparecchiature di amplificazione audio che sposta la frequenza della sua voce in modo che può essere ascoltato da esseri umani di dimensioni normali , nonostante le sue dimensioni davvero ridotte, oltre a fornire una propria fonte riserva di ossigeno.

    Mezzi di Trasporto

Formiche di Ant-Man: Ant-Man abitualmente cavalca le formiche volanti come mezzo di trasporto. Durante il suo tempo con i Vendicatori, ha anche viaggiato nel Quinjet dei Vendicatori.

Armi

Guanti da polso di Ant-Man Le polsiere sopra i guanti di Ant-Man gli permettono di sparare raffiche di forza bio-elettriche regolabile. Il suo casco originale era in grado di lanciare onde d'urto 'interferenti' che Lang diceva fossero meno potenti delle punture di Wasp.[7]

Note

Curiosità

  • Circa un decennio prima che Peggy Rae fosse stata introdotta in Thor 55, i co-creatori di Lang, David Michelinie e Bob Layton, progettarono di rivelare che la fidanzata di Iron Man, Rae LaCoste, era l'ex moglie di Scott Lang. Inoltre, LaCoste sarebbe anche diventaa tla cattiva Madame Masque.

Links

Cerca e Discuti

Stream the best stories.

Get Disney+