Staff TemplateCharacter Template
Vero nome
Stanley Martin Lieber
Pseudonimo
Stan Lee; Neel Nats

Casa editrice
Marvel; DC

Ruoli

Caratteristiche
Genere

Prima pubblicazione

Luogo di nascita
New York City , New York , Stati Uniti

Data di nascita
Data di morte

Dicembre 28, 1922
Novembre 12, 2018

Biografia

"Non sono un profeta, ma suppongo che i fumetti andranno sempre forti. Non credo che nulla possa veramente battere il puro divertimento e piacere di tenere in mano un albo a fumetti, leggere la storia su carta, essere in grado di arrotolarlo e metterlo in tasca, rileggerlo più tardi, mostrarlo ad un amico, portala con te, riporlo su uno scaffale, collezionarli, averne un sacco e leggerli di nuovo in serie. Penso che i giovani lo abbiano sempre amato. Penso che lo faranno sempre."."
―Stan Lee (Brandweek, Maggio 2000)

Lou Ferrigno & Stan Lee

Stanley Lieber (cambierà poi il suo nome in Stan Lee) è nato il 28 Dicembre 1922, da Celia e Jack Lieber. Il primo numero scritto da Stan Lee è Captain America Comics #3.

Voleva licenziarsi nel periodo in cui scrisse i Fantastici Quattro. L'unico motivo per cui ha continuato a scrivere il fumetto è stato perché sua moglie gli ha detto " Fallo a modo tuo. Il peggio che possono fare è licenziarti. E tu vuoi smettere comunque! "

Stan Lee è morto il 12 Novembre 2018 alle 09:17, dopo essere stato portato di corsa al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. La causa della morte è stata l'insufficienza cardiaca e respiratoria.

Storia personale

Creazioni

Marvel

Stanley Leiber arrivò alla Marvel assunto da Martin Goodman. Stan era originariamente un assistente per Joe Simon e Jack Kirby, e scrisse una storia per Captain America Comics Vol 1 3,Capitan America (Corno) 18 ma cambiò il suo nome in "Stan Lee" perché non voleva che il suo nome comparisse sui fumetti. Voleva essere uno scrittore di libri e non avere il suo nome pubblicato sui fumetti - qualcosa che la società non guardava con molto rispetto. Alla fine creò alcuni supereroi come Il Distruttore, divenne caporedattore ed accompagnò l'azienda nei suoi momenti peggiori.

È stato il co-creatore di personaggi famosi come i Fantastici Quattro, Spider-Man, gli X-Men, Daredevil, Hulk, Thor, i Vendicatori e molti altri. Una delle sue ultime creazioni fu She-Hulk.

Cameo

Come una delle maggiori icone della cultura popolare, Stan Lee ha partecipato a diversi cameo in varie creazioni più o meno collegate ai supereroi e all'universo dei fumetti.

Cameo nei film

File:All Stan Lee Cameos

Tutti i cameo di Stan Lee fino a The Amazing Spider-Man

Stan Lee è comparso in diversi cameo basati sui film Marvel fin da quello sugli X-Men degli anni 2000. Di seguito una lista dei cameo di Stan Lee:

Cameo nelle serie

Cameo nei videogiochi

I Simpson

Stan Lee è comparso diverse volte in alcuni episodi de I Simpson:

  • * Stan Lee appare in un episodio de I Simpson dal titolo "Papà Incacchiato", in cui Bart crea un fumetto web che si basa sul padre sempre iroso Homer. L'episodio stesso contiene molti riferimenti a diversi personaggi dei fumetti. Quando è entrato per la prima volta nel negozio, l'Uomo dei Fumetti era estremamente eccitato, affermando che il suo cuore "batteva come il martello di Thor sulla maschera fusa di titanio di Dottor Destino". Tuttavia, Stan Lee rifiuta di andarsene e inizia a riordinare le cose nel negozio di fumetti, facendogli credere che "la sua mente non è più in ottime condizioni". Un esempio di questa pazzia avviene quando rompe la Batmobile di un cliente stipando una action figure della Cosa dentro di essa, mettendo i fumetti degli X-Men davanti a quelli di Superman in un espositore di fumetti mentre sta canticchiando la canzone a tema di Spider-Man, e affermando che lui è il vero Hulk quando Homer, completamente ricoperto di vernice verde e con indosso solo pantaloni blu lacerati, viene visto scatenarsi attraverso Springfield dopo essere stato sopraffatto dalla rabbia. Lee ricompare in "Il peggior episodio mai visto" in una foto dentro il negozio di fumetti, come persone non benvenute al suo interno, insieme alle foto di Nelson Muntz, Suston Bob, Bart, Milhouse e Matt Groening. Stan Lee fa un'altra apparizione in "Sposata con il blob", dove, sotto forma di immaginazione, da consigli d'amore all'Uomo dei Fumetti.
  • Appare anche in The Simpsons Comics "La morte del Comic Book Guy parte 1" come unico ospite al suo funerale, a parte i Simpson che vengono cacciati dal prete.

Storia lavorativa

Immagini attribuite a Stan Lee (Terra-1218)

Note

  • Nessuna nota

Curiosità

  • Funky Flashman, una parodia di Stan Lee, è un avversario ricorrente della DC.

Vedi anche

Link e riferimenti

  • None.

Note di fondo