Marvel Database
Advertisement
Marvel Database

Il personaggio di Steven Rogers è interpretato dall'attore Chris Evans e viene introdotto nella Fase 1 a partire dal quinto film della saga cinematografica di cui è protagonista, intitolato "Captain America: The First Avenger". Da allora il personaggio è apparso nei seguenti titoli: "The Avengers", "Captain America: The Winter Soldier", "Avengers: Age of Ultron", "Captain America: Civil War", "Spider-Man: Homecoming", "Avengers: Infinity War" e "Avengers: Endgame".

In seguito agli eventi di Avengers: Endgame e alla conclusione del suo contratto, l'attore Chris Evans ha dichiarato che non sarebbe più tornato a rivestire i panni di Captain America in futuri film del franchise.

Il personaggio appare brevemente in "Thor: The Dark World", "Ant-Man", "Captain Marvel", "Black Widow" e all'interno delle serie televisive "The Falcon and the Winter Soldier", "Loki" e "What If...?".

L'incontro con Abraham Erskine e l'assunzione del Siero del Super-Soldato

Nel 1942, un ragazzino e rachitico di nome Steven Rogers tentò di arruolarsi nell'esercito, ma venne respinto a causa della sua condizione fisica. Una sera, fa la conoscenza dello scienziato di origine tedesche di nome Abraham Erskine, che colpito dalla forza di volontà del ragazzo e dal suo spirito patriottico, lo fa assegnare a una sezione "speciale" dell'esercito. All'interno del reparto comando del colonnello Chester Phillips e dell'agente Peggy Carter, Steve verrà sottoposto a una serie di sperimentazioni e gli verrà iniettato il Siero del Supersoldato che lo muterà profondamente.

Steve divenne quindi molto più alto e incredibilmente muscoloso, a tutti gli effetti, un "Super Soldato". Tuttavia un agente infiltrato dell'HYDRA uccide il dottor Erskine, inventore della formula del super soldato e fugge con l'ultima fiala rimasta del siero. Rogers si lancia all'inseguimento ma, il ladro si suicida con del cianuro e l'ultima fiala del siero rimane distrutta nel corso del combattimento, rendendo di fatto Rogers l'unico super soldato al mondo e quindi, una merce troppo preziosa.

Seconda Guerra Mondiale: Il Teschio Rosso e il Tesseract

Quando nel 1943 Rogers venne a sapere che, durante gli eventi della seconda guerra mondiale, un'intera divisione americana venne fatta prigioniera dall'HYDRA. Sapendo che l'amico e compagno Bucky Barnes era tra i soldati presi in ostaggio, Steve partì immediatamente al suo salvataggio.

Nel corso di una serie di missioni militari contro le forze dell'HYDRA, Margaret e Steve si innamorarono perdutamente.

Una volta liberato il compagno, a Rogers venne affidato il compito di ostacolare i piani del nazista Teschio Rosso che ha intenzione di servirsi del Tesseract per vincere la guerra e bombardare le più importanti città statunitensi. Per riuscirci, Steve venne premiato con uno speciale costume patriottico e uno scudo indistruttibile fatto di vibranio, fornitogli da Howard Stark.

Ibernazione

Nel tentativo di catturare il Teschio Rosso però, Bucky rimane apparentemente ucciso in seguito alla caduta da un treno in corsa sulle Alpi Svizzere, mentre Rogers finisce per schiantarsi tra i ghiacciai dell'Artico, rimanendo ibernato nel ghiaccio per quasi settant'anni.

Molti anni più tardi, nel 2012, il capitano venne ritrovato da Nick Fury, il leader dello S.H.I.E.L.D. che interessato al Siero del Super Soldato che gli scorreva nelle vene, gli propose una nuova missione.[1]

Creazione dei Vendicatori

Quando l'asgardiano Loki determinato a mettere le mani sul Tesseract, l'antico artefatto in grado di generare una quantità illimitata di energia, attaccò la Terra, Nick Fury diede il via al progetto "Vendicatori", assemblando un gruppo di supereroi con l'intento di creare una squadra d'azione speciale che possa far fronte a minacce di genere soprannaturale.

Steve Rogers nei panni di Captain America e Bruce Banner in quelli di Hulk, sono i primi ad unirsi ufficialmente alla squadra, e dopo uno scontro faccia a faccia con Loki, riescono grazie al pronto intervento di Iron Man, a catturare il dio degli inganni. Il piano sembra avere successo ma, un volta a bordo del quinjet, Thor, che intende sottoporre il fratellastro al giudizio degli anziani di Asgard, attacca il mezzo e lo requisisce con la forza. Iron Man, deciso a recuperare il prigioniero, sfida in battaglia il dio del tuono, decisamente più forte e potente di quanto lui sia. Fortunatamente, il pronto intervento di Captain America riesce a placare gli animi tra i due e Thor accetta di collaborare con lo S.H.I.E.L.D.

Battaglia di New York

Un varco dimensionale generato dal Tesseract si spalanca proprio sotto ai lori occhi e dal cielo, piovono centinaia e centinaia di orde di Chitauri, ferine creature che assaltano l'isola di Manhattan. Iron Man ne uccide il più possibile, tuttavia un solo supereroe non basta. In suo aiuto giungono anche gli altri Vendicatori: Captain America, Hulk, Black Widow, Thor e Hawkeye. Contenuta la minaccia, mentre Thor fa ritorno ad Asgard col Tesseract e Loki come suo prigioniero, gli altri Vendicatori tornano alle proprie vite, promettendo di riunirsi in futuro in caso di necessità.[2]

Incontro con il Soldato d'Inverno

Due anni dopo la battaglia di New York, Steve e Natasha aiutano Nick Fury a scovare gli agenti dell'HYDRA infiltrati all'interno dello S.H.I.E.L.D. L'organizzazione terroristica ha infatti elaborato un algoritmo speciale capace di identificare gli individui che potrebbero in futuro opporsi ai loro piani, per poi eliminarli grazie ai nuovi Helicarrier sottratti allo S.H.I.E.L.D.

Infiltrato in una base terroristica, Steve scopre che il suo vecchio compagno di squadra e migliore amico, Bucky Barnes, come lui è stato sottoposto a numerose sperimentazioni e sopravvissuto a tutti questi anni. Controllato da Arnim Zola, che lo ha trasformato in uno spietato assassino, Steve tenta di farlo tornare in sé ma, apparentemente, senza successo.

A missione compiuta, quando l'Helicarrier su cui si trovano Rogers e il Soldato d'Inverno si schianta contro il Triskelion e Rogers cade nel fiume Potomac perdendo i sensi, Bucky lo trascina fuori dall'acqua e scompare nel bosco.

Sokovia e la nascita di Ultron

In Sokovia, prendendo d'assalto una delle bassi dell'HYDRA, i Vendicatori catturano il Barone Wolfgang von Strucker e si impossessano dello scettro di Loki, il Tesseract dove è custodita la Gemma della Mente.

Al fine di proteggere la Terra da un'ulteriore invasione aliena, Tony Stark e Bruce Banner creano l'intelligenza artificiale "Ultron". Tuttavia la creazione si ribella ai propri padroni e tenta di distruggere l'intera umanità. Per riuscirci si allea con i due gemelli potenziati Pietro e Wanda Maximoff, desiderosi di vendetta nei confronti di Stark. Tuttavia, resisi conto dei suoi folli piani, gli si rivoltano contro, aiutando Captain America, Clint Barton, Natasha Romanoff, Bruce Banner, Thor, Tony Stark e Visione a scongiurare la minaccia. Nel bel mezzo dell'azione però, la cittadina di Sokovia viene completamente distrutta sebbene lo S.H.I.E.L.D. riesca a fare evacuare in tempo i suoi abitanti.[3]

Gli Accordi di Sokovia: Vendicatori contro Vendicatori

In Nigeria, a circa un anno dagli eventi verificatosi in Sokovia, gli Avengers Black Widow, Falcon, War Machine e Wanda Maximoff, guidati da Captain America, impediscono a un gruppo di criminali di impossessarsi di una pericolosa arma biologica. Durante lo scontro, nel pienone del centro cittadino, Brock Rumlow decide di suicidarsi azionando il proprio giubbotto esplosivo. Wanda riesce a limitare l'impatto dell'esplosione ma non riflettendo sulle conseguenze delle sue azioni, finisce per condannare una serie di volontari del Wakanda dirottando l'esplosione verso un edificio.

L'evento finisce immediatamente su tutti i notiziari, aumentando la sfiducia delle Nazioni Unite nei confronti della squadra di supereroi, che per tutta risposta stipulano gli Accordi di Sokovia, una serie di leggi atte monitorare costantemente l'operato degli Avengers, in modo da contenere i danni e ridurre il numero di innocenti durante le loro missioni. La squadra è divisa: Tony Stark sostiene la necessità di una supervisione esterna, mentre Steve, che a stento riesce a fidarsi delle istituzioni dopo la caduta dello S.H.I.E.L.D., ritiene che gli Avengers debbano essere liberi di decidere di propria volontà come e quando intervenire.

Durante il Consiglio delle Nazioni Unite per discutere gli Accordi di Sokovia si verifica un attentato terroristico e re T'Chaka del Wakanda, rimane ucciso. Le telecamere di sicurezza rivelano che il colpevole è un certo "Soldato d'Inverno" aka Bucky Barnes, che Steve riconosce per essere il suo migliore amico.

Nonostante gli avvertimenti di Natasha, capendo che l'amico è ancora controllato dall'HYDRA, Rogers lo rintraccia a Bucarest dove tenta di proteggerlo dall'intervento della polizia e da T'Challa, figlio del defunto T'Chaka intenzionato a vendicare personalmente la morte del padre. Rinsavito per qualche istante, Bucky gli svela di essere mentalmente manipolato dall'HYDRA e che il responsabile degli attacchi, non è altri che il loro leader, il Barone Helmut Zemo. Il barone è diretto alla base siberiana dell'organizzazione.

Determinato a sventare i suoi piani, Captain America recluta Wanda, Hawkeye e Ant-Man per aiutarlo nell'intento ma il gruppo viene ostacolato dalla squadra di Vendicatori capitanati da Iron Man che tra le sue fila conta Black Widow, T'Challa, Visione, War Machine e il più giovane e inesperto Spider-Man. All'aeroporto di Lipsia-Halle tra le due fazioni è guerra aperta ma, durante la battaglia, Natasha decide di lasciar fuggire Rogers e Barnes, che si recano in Siberia per fermare Zemo. Mentre Steve e Bucky raggiungono la Siberia, i loro compagni vengono arrestati e rinchiusi presso il carcere per superumani denominato "Raft".

Una volta ostacolati i piani di Zemo, Steve, che ha violato di propria spontanea volontà gli Accordi di Sokovia per aiutare l'amico, si dà alla fuga, ormai ricercato come fosse un criminale.[4].

Il BLIP

Steve si riunisce ai suoi compagni in occasione della lotta contro Thanos, spietato titano determinato ad impossessarsi di tutte e Sei le Gemme dell'Infinito per eradicare per sempre dalla realtà metà della vita dell'Universo. Quando Visione viene mortalmente ferito dagli scagnozzi di Thanos che vogliono impossessarsi della Gemma della Mente che l'androide custodisce nella propria fronte; Steve, Falcon, Natasha e Wanda lo portano in Wakanda con l'obiettivo di estrargli la gemma dalla fronte senza però ucciderlo nel processo.

Qui, Steve si ricongiunge con l'amico Bucky finalmente libero dal controllo dell'HYDRA e mentre la principessa Shuri procede con l'estrazione, la squadra tenta di tenere a bada gli eserciti di Thanos.

Uccidendo Visione e sottraendogli la Gemma della Mente, Thanos, nonostante gli sforzi combinati dei supereroi, riesce infine ad impossessarsi di tutte e sei le gemme necessarie a cancellare dall'esistenza metà della popolazione dell'Universo. In un singolo istante Bucky, T'Challa, Groot, Wanda, Falcon, Mantis, Drax, Quill, Strange e Spider-Man si dissolvono nel nulla.[5]

La Battaglia finale per la Terra

Guidati questa volta da Captain Marvel, gli Avengers superstiti Captain America, Thor, Hulk, Black Widow, Iron Man, War Machine e Nebula si riuniscono per sconfiggere una volta per tutte il terribile titano, tendendogli un'imboscata su Titan e sottrargli il guanto con le sei gemme dell'infinito in modo da invertire il suo operato e riportare in vita i loro amici.

Quando però i Vendicatori giungono su Titan, scoprono che Thanos ha distrutto le gemme e che il gesto gli è quasi costato la vita. Quando Thor apprende che non potranno più sfruttare il potere delle gemme per riportare indietro i loro amici caduti, furioso, lo decapita e i Vendicatori si sciolgono.

A cinque anni dall'accaduto, grazie all'aiuto di Scott Lang, gli Avengers si avventurano nel regno quantico e viaggiando nel tempo, lottano per recuperare tutte le gemme necessarie ad annullare le azioni di Thanos. Il Thanos del passato però riemerge dalle profondità del tempo e assieme al suo esercito, attacca l'Avengers Facility per impossessarsi del nuovo Guanto dell'Infinito. Quando il dio del tuono viene messo al tappeto, è lo stesso Captain America a sollevare ed impugnare il leggendario martello e a brandirlo contro il titano.

Bruce Banner, l'unico in grado di sopportare le radiazioni emesse dalle gemme quando utilizzate, assunte le sembianze di Hulk, indossa il nuovo Guanto dell'Infinito ed esprime il desiderio di riportare in vita tutti coloro che sono scomparsi a causa del BLIP.

Esclamando a gran voce le parole “Vendicatori uniti” e impugnando tra le mani il martello Mjolnir, Captain America richiama all'appello la squadra e col supporto del Wakanda, degli Asgardiani e degli stregoni, affronta valorosamente gli eserciti di Thanos. Nonostante la superiorità delle forze di Thanos, i Vendicatori riescono a rallentarlo e a impedirgli di mettere le mani sul nuovo Guanto dell'Infinito.

Stark compie il sacrificio finale quando, rubando le gemme a Thanos che è riuscito a impossessarsi del guanto e inserendole in un guanto artificiale costruito da sé, schiocca le dita per cancellare dall'esistenza il titano e tutti coloro che gli sono fedeli. L'azione ha però un prezzo e le radiazioni emesse dal guanto finiscono per ucciderlo.

Pianto il compagno caduto, Steve, che esprime il desiderio di ricongiungersi con la sua amata Margaret Carter, si assume l'incarico di riconsegnare le sei gemme ai legittimi proprietari approfittando dell'occasione per rincontrare la sua Margaret e coronare il suo sogno d'amore.[6]

Eredità

Tornato al 1948, i due convolarono a nozze conducendo una lunga vita insieme. In questa nuova linea temporale, Steve rimase al fianco della sua Peggy fino alla sua morte nel 2016, dopo di che, fece ritorno alla sua linea temporale originale del 2023.

Ormai divenuto un uomo molto anziano, Steve decise di ritirarsi definitivamente dal suo ruolo, affidando lo scudo e il titolo di "Captain America" al compagno Samuel Wilson.

Poteri

  • Fisiologia Potenziata Artificialmente del Siero del Supersoldato: l'assunzione del siero ha notevolmente migliorato il suo corpo, potenziandone persino l'intelletto e tutte le sue funzioni metaboliche, prevenendo l'accumulo di acido lattico nei suoi muscoli che gli garantisce una resistenza fisica e una forza di gran lunga superiore a quella media di un essere umano. Le sue prestazioni mentali, notevolmente migliorate, gli permettono di operare nel modo più avanzato e rapido possibile, così come un'attitudine all'apprendimento accelerato. Il siero gli dona un fattore curativo che gli permette di guarire da ferite non mortali più velocemente di una persona media, così come un'elevata resistenza a tutte le infezioni e malattie. Il siero rallenta inoltre il suo invecchiamento. Tra le divere capacità che il siero gli garantisce:

Scopri e Discuti

Note a piè di pagina

Ti piace? Facci sapere!

Advertisement