FANDOM

Vero Nome
Information-silk
Alias Corrente
Information-silk

Altri Alias
Information-silk
Panther, Luke Charles,[1] Damisa-Sarki (la Pantera),[2] Orphan-King,[2] Haramu-Fal (Wakandan for "Orphan King")[2], Re della Morte,[3] Daredevil (impersonato),[4] Mr. Okonkwo,[5] il Cliente,[6] il Grande Gatto,[7] Panther-Devil,[8] Black Leopard,[9] Coal Tiger, Principe Nubian,[10] T'Charlie[11]

Identità
Information-silk

Allineamento
Information-silk

Parenti
Prima Pantera Nera (antenato paterno, deceduto);

Bashenga (antenato paterno, deceduto);
Azzuri il Saggio (nonno paterno, deceduto);
Nanali (nonna paterna, deceduta);
Chanda (nonno paterno, presumibilmente deceduto);
T'Chaka (padre, deceduto);
S'Yan (zio, deceduto);
N'Yami (madre, deceduta);
Ramonda (matrigna);
Hunter (fratello adottivo);
Jakarra (fratellastro);
Shuri (sorellastra);
Joshua Itobo, Ishanta, Zuni, M'Koni, T'Shan (cugini);
Wheeler (cugino per matrimonio, deceduto);
Billy Wheeler (cugino di primo grado);
Kwezi Dzana (nipote);

Tempesta (Ororo Munroe) (ex-moglie, matrimonio annullato);[12]

Universo
Information-silk

Caratteristiche
Genere
Information-silk

Altezza
Information-silk
1,83 m

Occhi
Information-silk

Capelli
Information-silk

Stato
Cittadinanza
Information-silk

Stato Civile
Information-silk

Occupazione
Re di Necropoli, Re di Wakanda e Capotribù del Clan Pantera, scienziato; ex insegnante, vigilante e protettore di Hell's Kitchen

Educazione
Dottorato in fisica all'Università di Oxford

Origine
Origine
T'Challa guadagnò la posizione di Re di Wakanda e il titolo di Pantera Nera dopo che suo padre fu ucciso. Lui è il re di Wakanda (una nazione Africana) con la fedina penale pulita, e possiede l'immunità diplomatica negli Stati Uniti; Wakanda è formalmente riconosciuta dalle Nazioni Unite e T'Challa partecipa spesso ai loro incontri.]]

Luogo di Nascita

Prima apparizione

Storia

La nascita di T'Challa uccise sua madre, N'Yami, e suo fratello maggiore adottivo, Hunter, incolpò lui per la sua morte. La sua seconda madre, Ramonda, lasciò la famiglia quando T'Challa aveva solo otto anni, e quando era ancora un adolescente, il padre T 'Chaka fu assassinato da Klaw per il raro metallo, il Vibranio, che proviene da Wakanda. Klaw fu poi cacciato via dopo essere stato quasi ucciso da T'Challa [13].

Da giovane, T'Challa viaggiò in America e in Europa per la scuola, ed tornò per svolgere le sue funzioni nella sua tribù per diventare un uomo alla guida del Paese. Dopo aver battuto l'allora vigente Pantera Nera e ingerendo una pianta per metterlo in collegamento con Bast, il Dio Pantera, l'erba lo potenziò fino a renderlo quasi superumano così che T'Challa divenne la nuova Pantera Nera, leader del Clan Pantera, e Re di Wakanda. Questo fece in modo che suo fratello maggiore adottivo lo odiasse ancora di più, e a sua volta divenne il leader della polizia segreta di Wakanda, gli Hatut Zeraze, e lui divenne il Lupo Bianco.

Una delle prime azioni di T'Challa da re, fu quella di cacciare gli Hatut Zeraze fuori dal paese, nel tentativo di stabilire il suo paese come leader mondiale nella tecnologia.

Essere re continuò a far crescere nuove difficoltà quando una guerra tribale iniziò nel Wakanda. T'Challa fu costretto a prendere posizione nella guerra, scegliendo le Dora Milaje invece della tribù Jabari come suoi agenti dei servizi segreti e come suo harem.

Più il Wakanda diventava una potenza tecnologica mondiale, più T'Challa apprendeva delle minacce del mondo esterno. Durante lo sviluppo di armi nucleari all'interno di Wakanda, lui cominciò a invitare persone dai superpoteri nel suo paese, a partire dai Fantastic Four, [14] e ad infiltrarsi in gruppi come i Vendicatori, nel tentativo di testare i limiti della loro capacità, anche se una volta scoperto che genere di persone erano, T'Challa li vedeva come alleati e amici.

Anche così, lui consentì solo, per la maggior parte dei membri dei Vendicatori, di conoscerlo come Luke Charles, un insegnante Americano sentimentalmente coinvolto con un cantante di nome Monica Lynne.

Durante gli anni seguenti, T'Challa visse due vite, una in America come insegnante, e una nel Wakanda come Re. Le molte minacce al suo regno continarono, tra cui i Supremacists di Azania, Salomone Prey, Moses Magnum, il Soul Strangler, Kiber il Crudele, Windeagle, Barone Macabro, e anche il Ku Klux Klan. In una missione per il recupero delle Rane del Re Salomone, T'Challa incontrò una futura versione di se stesso che era telepatico e malato terminale. Nel tentativo di cambiare questo futuro, ruppe con Monica Lynne e preservò il corpo del suo io futuro in criostasi.

Wakanda quasi entrò in guerra con Atlantide, nel corso di un incidente sull'Isola Kiber, e T'Challa scoprì che la sua matrigna non aveva lasciato la sua famiglia, ma era stata rapita e resa una schiava Sudafricana da Anton Pretorius. Lui la salvò e si unì ai Cavalieri di Pendragone, dopo aver appreso che possedeva in se uno Spirito di Pendragone.

Con l'aiuto di Black Axe e Afrikaa, mise a nudo gli sforzi della Cardinal Technology per intensificare l'escalation della guerra civile in Mohannda.

Potenziato dal demone Mefisto, il Reverendo Achebe attuò un colpo di stato nel Wakanda sostenuta da Xcon, un'alleanza di agenti dei servizi segreti ribelli e la mafia russa. In cambio dell'abbandono di Achebe da parte di Mefisto e per lasciare in pace Wakanda, T'Challa gli vendette la sua anima, sapendo che il suo legame con il Dio Pantera e con gli spiriti dei passati leader del Clan Pantera avrebbe rovinato i piani di Mefisto. Esigendo sanzioni contro l'America per il colpo di stato di Xcon, T'Challa rese noto i legami degli Stati Uniti con essa e presentò le prove alle Nazioni Unite.

Nakia tentò di uccidere Monica Lynne e fu sostituita nelle Dora Milaje con Queen Divine Justice. Affranta e sola, Nakia fu catturata, torturata e quasi uccisa da Achebe prima Killmonger la trasformò in Malice.

Killmonger tentò anche di distruggere l'economia di Wakanda, così che T'Challa fosse stato costretto a nazionalizzare tutte le società straniere. Ciò provocato l'interesse di Tony Stark nel prendere controllo del Wakanda Design Group.

Black Panther Vol 4 1 Textless

Il Re di Wakanda

Dopo che l'economia fu ancora una volta stabilizzata, T'Challa lottò contro Killmonger in un combattimento rituale e fu quasi ucciso, ma perse il titolo di Pantera Nera al posto della sua vita. Moon Knight e Fratello Voodoo misticamente guarirono T'Challa, mentre Killmonger cercò di unirsi ai Vendicatori come il nuovo Pantera Nera. Poco dopo, Deadpool e altri mercenari attaccarono Wakanda per conto di Achebe, e i Vendicatori furono costretti a intervenire. Mentre erano in Wakanda, Killmonger fu presumibilmente ucciso e T'Challa fu ristabilito come Pantera Nera.

La criminale Doc Nightshade resuscitò il mostro leggendario Cinese Chiantang il Dragone Nero da usare contro T'Challa a New York. Il Dragone Nero frce in modo che un Pugno d'Acciaio controllato mentalmente attaccasse la Pantera Nera. La Pantera riuscì a sconfiggere Pugno d'Acciaio, ma l'assalto causò la malattia mortale che la Pantera del futuro aveva originariamente previsto. Nightshade, nel frattempo, riuscì a far rivivere la Pantera del futuro.

Allo stesso tempo, il Lupo Bianco assunse il controllo di Xcon e ucciso la maggior parte dei suoi leader. La leadership precedente di Xcon aveva usato le Rane di Re Salomone per sostituire il presidente degli Stati Uniti e il Presidente del Consiglio del Canada con le loro controparti del futuro che avevano subito il lavaggio del cervello, consentendo alla compagnia di assumere il controllo di entrambi i paesi. Hunter continuò con questo piano e si vendicò di Tony Stark per il suo tentativo di acqusizione del Wakandan Design Group. Temendo per Tony, T'Challa gli mandò un messaggio utilizzando un imbroglio finanziario per prendere il controllo della Stark Enterprises e contemporaneamente annettersi una piccola isola Canadese nel Lago Superiore. Ciò indusse i leader Statunitense e Canadese a riunirsi per discutere di questa crisi. Il coordinamento di questi leader consentì alla Pantera e ai suoi alleati, tra cui la Pantera del futuro, ad invadere la Casa Bianca e porre fine al complotto di Xcon, quindi annullare il lavaggio del cervello dei leader duplicati e restituirli al loro tempo.

Mentre la Pantera tornava a Wakanda, la Pantera del futuro cadde in coma e fu rimesso in stasi fino a che non fu ucciso dall'Uomo Scimmia. L'Uomo Scimmia fu poi liberato da Divine Justice, nella speranza di liberare sua tribù.

Dopo tutto questo, l'originale T'Challa divenne instabile e aveva costantemente le allucinazioni. Attaccò la tribù Jabari con l'intento di eliminarli; ma quasi uccise accidentalmente Divine Justice. Questo lo fece tornare in sé e fermò la battaglia. Incapace di affrontare di aver quasi ucciso una donna che amava, la Pantera si nascose a New York e consegnò Wakanda al suo consiglio.

Un poliziotto di nome Kasper Cole adottò un costume abbandonato della Pantera e cercò T'Challa per addestrarsi e come guida. Questo incidente diede a T'Challa la forza per lottare per la sua salute, la sua nazione e il suo mondo.

Killmonger fu in seguito resuscitato e sfidò il regno di T'Challa, una questione che rimane irrisolta.

Allo stesso tempo, T'Challa tornò nei Vendicatori, si scontrò con Scorpio, e smascherò il Segretario della Difesa Americano Dell Rusk come il malvagio Teschio Rosso. La squadra fu sciolta dopo l'esaurimento nervoso della Scarlet.

Black Panther Vol 4 18 Textless Wrap Around

Il giorno del matrimonio della Pantera Nera e Tempesta

T'Challa nella sua adolescenza ebbe una breve storia d'amore con Ororo Munroe, e recentemente la aiutò a riunirsi con i suoi familiari superstiti in Africa e negli Stati Uniti, e poco dopo gli si propose. I due si sposarono in una grande cerimonia Wakandana, e quindi come luna di miele viaggiarono per un tour mondiale diplomatico. Visitarono nazioni come Latveria, l'Area Blu della Luna e Atlantide ed anche l'America. Lì, la nazione era presa dagli eventi della Guerra Civile, e durante la visita alla Casa Bianca, le autorità cercarono di forzare Ororo a firmare l'Atto di Registrazione Superumano nonostante il suo status di dignitario regnante. Questo portò a coppia reale a scegliere di schierarsi con Capitan America ei Vendicatori Segreti nel conflitto.

Al termine della Guerra Civile dei supereroi, l'ambasciata di Wakanda a New York fu distrutta, lasciando T'Challa senza una casa, mentre si trovava in quella città. Allo stesso tempo, Reed e Sue Richards avevano deciso di "prendersi una pausa" dai Fantastici Quattro, lasciando un'apertura nella squadra. T'Challa e Ororo accettarono l'offerta di Richards per rimanere nel Baxter Building e con la Cosa e la Torcia Umana formarono i nuovi Fantastici Quattro.

Durante il loro tempo con la squadra, incontrarono Galactus e sconfissero i suoi araldi Silver Surfer e Stardust, viaggiarono in realtà alternative, si scontrarono con una nuova formazione dei Terribili Quattro, e salvarono Eternità dalla morte con l'aiuto del Dottor Strange. Loro rimasero e lottarono anche a fianco dei Fantastici Quattro al completo contro Hulk e il suo Warbound. Anche se lottarono duramente, alla fine furono sconfitti insieme a molti altri. Fu dopo questo evento che T'Challa e Ororo decisero di essere stati lontani dalle loro funzioni abbastanza a lungo quindi salutarono i loro alleati e se ne andarono in buoni rapporti.

Ritorno a Wakanda e l'invasione degli Skrull

Al ritorno in Wakanda, Pantera Nera e Tempesta affrontarono Erik Killmonger, sconfiggendolo con l'aiuto di Monica Rambeau (alias Pulsar). In seguito, la Pantera Nera e Wakanda dovettero affrontare l'invasione degli alieni mutaforma Skrull, che si erano già infiltrati come parte del loro piano " Invasione Segreta" per conquistare la Terra. Tuttavia, la Pantera aveva già scoperto gli intrusi e riuscì a catturare tutti gli impostori Skrull in anticipo. Un fatto che il generale Skrull imparò entrando in Wakanda quando vide le teste dei suoi soldati Skrull su dei pali e un cartello con la scritta "Vedi Wakanda e Muori". La Pantera aveva studiato la loro composizione e debolezze che in seguito lo aiutarono a sconfiggere un Super-Skrull, che possedeva la pelle di Luke Cage, con gli artigli di Wolverine, il " pugno chi " e le mosse di Pugno d'Acciaio, la mira di Bullseye, e gli stili di combattimento combinati di Capitan America, Moon Knight, Shang-Chi, Devil, Elektra, e Pantera Nera. T'Challa usò la sua acquisita conoscenza delle articolazioni degli Skrull, i punti di pressione, e la composizione del corpo per disabilitare e fare a pezzi il Super Skrull con facilità. Quindi a seguire, con l'aiuto di sua moglie Tempesta, di superare in astuzia e sconfiggere il generale Skrull e il suo esercito di soldati fingendosi loro stessi come Skrull per avvicinarsi e uccidere il generale.

Qualche tempo dopo, il principe Namor, il Sub-Mariner, tentò di reclutare T'Challa per la Cabala, un consiglio segreto di leader super-criminali. Attaccato dalle forze del compagno nella Cabala, Dottor Destino, T'Challa finì in coma. Sua sorella Shuri venne addestrata come la successiva Pantera, con il titolo che passò su di lei ufficialmente dopo che T'Challa si risvegliò dal coma e cercava di recuperare dalle ferite.

Guerra di Destino

Dopo essere stato ingannato e preso in imboscata da Destino, e il passaggio del manto di Pantera, T'Challa perse tutti i suoi attributi potenziati concessigli per essere il totem pantera. Di conseguenza, lavorò con il suo stregone, Zawavari, per acquisire poteri in sostituzione. Da allora ha fatto un patto con un altro divinità Pantera sconosciuta, riottenendo i suoi attributi a un livello ancora più alto e ponendo incantesimi sul suo corpo, rendendosi altamente resistente agli attacchi magici e mistici. Tutto questo fu fatto in preparazione per la battaglia imminente con il Dottor Destino, che culminò con la sconfitta di Destino e con T'Challa che rese tutto il Vibranio processato inerte per dare al suo popolo la possibilità di ricostruire, senza la loro dipendenza da quell'elemento.

L'Uomo Senza Paura

Con i suoi ex poteri ormai perduti, e mettere in discussione il suo ruolo originale come protettore del suo popolo, T'Challa accettò l'offerta di Matt Murdock per assumere il ruolo di guardiano di Hell's Kitchen a seguito delle recenti guerre fra bande mentre Matt lasciava New York, dato che entrambi avevano bisogno di ri-apprendere chi erano e di cosa erano capaci. Utilizzando documenti d'immigrazione falsi fornitigli da Foggy Nelson, T'Challa si creò una nuova identità come il signor Okonkwo, originario della Repubblica Democratica del Congo, acquisendo una piccola tavola calda per essere vicino alle persone che ora proteggeva [15]. Tempesta, anche se le mancava il marito, riconobbe il suo bisogno di operare per conto suo, e decise di lasciarlo in privato salvo che non avesse chiesto di lei. T'Challa si trovò ad affrontare il nuovo supercriminal Vlad l'Impalatore, che stava consolidando il suo potere nella malavita della città. Inoltre, dopo che la Torre Stark fu ricostruito, egli si riunì ai Vendicatori.[16]

Vendicatori contro X-Men

T'Challa si schierò con i Vendicatori nel conflitto contro gli X-Men e si scontrò con sua moglie in battaglia. Dopo che la Fenice scelse i suoi cinque corpi ospiti e questi cominciarono a rendere il mondo un posto migliore, T'Challa fornì un nascondiglio per i, ormai, fuorilegge Vendicatori in Wakanda, anche se iniziò a dubitare dei Vendicatori dato che continuavano a lottare tra di loro. Dopo che Namor attaccò e quasi distrusse Wakanda alla ricerca dei Vendicatori, T'Challa dichiarò gli X-Men nemici del suo paese. Sentendo che Ororo aveva tradito il loro popolo schierandosi con gli X-Men, T'Challa annullò il loro matrimonio anche dopo che Tempesta aiutò i Vendicatori a liberare i loro compagni di squadra dagli X-Men.

Poteri e Abilità

Poteri

Come capotribù, la Pantera era autorizzato ad ingerire una speciale erba a forma di cuore che gli garantiva superumani sensi acuti e aumentarono la sua già formidabile forza, velocità, resistenza e agilità a un potenziale superiore di un essere umano. Recentemente ha contattato il Dio Pantera con mezzi mistici che lo hanno reso più forte e più in forma che mai, il che significa che la sua forza e le sue altre abilità sono aumentate a livelli superumani, i cui limiti di questi nuovi poteri non sono noti, ma è stato in grado di distruggere facilmente macchine potenti come i Doombots senza alcuno sforzo con un solo colpo[17]. Tuttavia, dopo le Guerre di Destino ha ceduto quei poteri.

Alchimia e antica magia gli hanno donato resistenza agli attacchi magici

T'Challa pur senza l'erba a forma di cuore è al massimo delle capacità umane.

Sensi Superumanamente Acuti: T'Challa può vedere nel buio più totale, come se fosse una giornata soleggiata, un oggetto posto a più di un centinaio di metri di distanza gli appare come se fosse proprio di fronte al suo volto. Il senso dell'udito di T'Challa è potenziato in modo simile, permettendogli di ascoltare i suoni che un normale essere umano non può sentire e in grado di sentire i suoni che un normale essere umano è in grado di sentire, ma a distanze molto maggiori. T'Challa può memorizzare decine di migliaia di odori e rintracciarli alla loro esatta ubicazione, può sentire l'odore della paura, e capire se qualcuno sta mentendo dal cambiamento di odore del corpo. Il senso del gusto di T'Challa è sensibile al punto che è in grado di individuare gli ingredienti esatti di qualsiasi particolare cibo stia mangiando.

Culmine della Forza Umana: L'erba speciale ha potenziato la forza fisica di T'Challa al culmine della perfezione umana. Anche se non superumano, lui è considerevolmente molto più forte di un essere umano medio ed è forte quasi come un essere umano possa essere senza che venga considerato superumano. Al suo massimo, l'Enciclopedia Marvel lo classifica in crado di sollevare poco meno di 360 chilogrammi.

Culmine della Velocità Umana: T'Challa è in grado di correre e muoversi a velocità superiori a quelle di qualsiasi atleta olimpico. Egli è in grado di raggiungere una velocità di 55 km/h.

Culmine della Resistenza Umana: La muscolatura di T'Challa genera meno tossine da fatica rispetto al corpo della maggioranza degli umani. Egli può sforzarsi al massimo della delle sue capacità per circa 1 ora prima la stanchezza cominci a debilitarlo.

Culmine della Durevolezza Umana: Anche la capacità di T'Challa di resistere e recuperare dalle ferite fisiche o dalle malattie è al culmine delle capacità umane. Anche se lui è suscettibile alle malattie e agli infortuni, come qualsiasi normale essere umano, la sua capacità di resistere e recuperare da loro è ben superiore a quello della maggior parte degli altri esseri umani.

Culmine dell'Agilità Umana: Anche l'agilità, l'equilibrio e la coordinazione di T'Challa sono potenziati al culmine dello sviluppo umano. Egli è superiore a qualsiasi ginnasta di livello olimpico che abbia mai gareggiato.

Culmine dei Riflessi Umani:. Il tempo di reazione di T'Challa è superiore a quello di qualsiasi atleta olimpionico che abbia mai gareggiato

Chiaroveggenza (in precedenza): Molti anni fa, l'esposizione al Monte Vibranium diede a T'Challa alcune capacità extra-sensoriali. Era in grado di vedere gli oggetti intorno a lui, anche con gli occhi bendati. Sperimentò anche visioni del futuro in cui egli si vide in conflitto con il vampiro energetico conosciuto come Kiber il Crudele. Questi poteri scomparvero poco dopo la sua battaglia con Kiber [18].

Abilità

Intelletto al Livello di Genio: T'Challa è anche un genio eclettico e possiede una memoria eidetica (alias fotografica). Il suo genio è tale da essere considerato una delle otto persone più intelligenti sulla Terra [19] Lui possiede vari titoli di studio tra cui un dottorato di ricerca in fisica presso l'Università di Oxford.

Maestro di Arti Marziali: E 'stato addestrato per essere un guerriero fin dalla nascita. Un esperto in quasi tutte le forme di combattimento armato e disarmato, lui è un maestro in tutte le arti marziali tra cui arti africane e sconosciute. Egli è un maestro di segretezza, travestimento ecc Egli è considerato uno dei migliori artisti marziali ad aver mai camminato sulla terra. Questo è stato evidenziato dato che lui è stato in grado di pareggiare e a volte anche di avere la meglio, contro avversari del calibro di Capitan America, Devil, ecc in combattimenti corpo a corpo.

Maestro d'Armi: La Pantera ha padronanza di tutte le armi conosciute.

Mastro Acrobata: T'Challa è un ginnasta e acrobata rigorosamente addestrato.

Esperto Tiratore: È un tiratore eccelso abile con coltelli da caccia, armi da fuoco e altre armi da lancio.

Maestro di Tattica: T'Challa è un genio tattico, stratega e leader praticamente senza pari. Gli sono state insegnate tattica e strategia in gioventù da suo padre che lo incoraggiava a pensare sempre due passi avanti rispetto ai suoi nemici e tre passi avanti rispetto ai suoi amici. La sua abilità è tale che egli è in grado di superare nel pensiero e nelle manovre individui come Tony Stark, e altri geni [20].

Esperto Inseguitore e Cacciatore: Anche senza i suoi sensi superumani, lui è un maestro tracciatore e cacciatore. Lui è in grado di percepire l'odore di una preda e memorizzare decine di migliaia di quelli individuali.

Multilingue: T'Challa può parlare fluentemente la sua lingua madre, l'inglese e altre lingue diverse.

Maestro Inventore: T'Challa può inventare vari dispositivi con speciali proprietà in caso di necessità. Anche se non tutte le sue invenzioni sono buone come altre realizzati da Tony Stark e così via, lui possiede capacità di progettazione e un intelletto che fa di lui un pari e ha dimostrato di essere in grado di inventare e creare armi che rivaleggiano con le loro capacità tecniche. T'Challa inoltre è in grado duplicare praticamente tutte le altre tecnologie dopo aver appreso come funzionano o guardando i disegni.

Connessioni Grandemente Influenti: Come re del Wakanda, la Pantera ha accesso a una vasta collezione di manufatti magici, hardware tecnologico e militare, nonché il sostegno di una vasta gamma di scienziati, avventurieri, e supereroi della sua nazione.

Immunità Diplomatica: In qualità di leader di una nazione sovrana, lui si reca spesso negli Stati Uniti o alle Nazioni Unite per motivi politici. Egli gode di immunità diplomatica durante questi viaggi, e la sua ambasciata è considerata terra straniera.

Livello di Forza

La sua forza è quasi superumana, la Pantera Nera ha dimostrato azioni di forza eccezionali come l'atteramento del Rhino con mosse da lottatore, l'abbattimento di un orso polare e anche l'arresto della carica di un elefante. E 'classificato al culmine del potenziale umano. L'Enciclopedia Marvel lo classificano abbastanza forte per sollevare 340 kg..

Debolezze

Nonostante i suoi potenziamenti, T'Challa è ancora un comune essere umano. Egli è suscettibile adalcune delle vulnerabilità proprie degli altri normaliesseri umani . A causa di suoi sensi, le luci, i rumori forti, e forti odori sono potenzialmente in grado di sopraffarlo.

Armamentario

Equipaggiamento

  • Carta Kimoyo: Un palmare estremamente potente e versatile. Il suo funzionamento è simile alla communicard dei Vendicatori, ma con molte applicazioni più pratiche. In un caso, la Pantera scaricò lo schema di controllo della cabina di guida di un jumbo jet e prese il comando dell'aereoplano, facendo atterrando l'aereo in modo sicuro in un fiume. "Kimoyo" è termine Bantu per "dello spirito".
  • Stivali a Smorzamento-Energetico: I regolatori energetici creano dei campi variabili grazie al Vibranio fuso nelle suole degli stivali, consentendo alla Pantera di sopravvivere a una caduta di numerosi piani e di atterrare come un gatto. Con abbastanza slancio, la Pantera può anche scalare pareti o scivolare sull'acqua. Il campo può essere anche usato in modo offensivo per distruggere o indebolire gli oggetti.
  • Maglie in Microtrama di Vibranio: nella sua uniforme da Pantera. La microtrama depriva gli oggetti in arrivo della loro quantità di moto; i proiettili non rimbalzano ma semplicemente cadono a terra quando vengono a contatto con il tessuto. Allo stesso modo, la Pantera non può essere accoltellato, però, il costume (e la Pantera) può essere tagliati se colui che attacca colpisce lungo le cuciture dell'uniforme.
  • Lenti della maschera: Le lenti nella maschera riducono il bagliore e migliorare la naturale visione notturna della Pantera.
  • Tecnologia di Camuffamento: Il mantello può essere allungato, accorciato o eliminato con un pensiero, e l'intero costume può essere coperto permettendogli di passare come normali abiti civili.
  • Armatura Divina: Armatura leggera che copre l'utente dalla testa ai piedi in modo simile a quella di Iron Man che funziona col pensiero. Offre capacità volo ad alta velocità, forza leggermente maggiorata, e maggiore protezione in combattimento.

    Mezzi di Trasporto

Aeronavi avanzate Wakandane

Armi

  • Daga Energetica: Con una decorazione dell'impugnatura scolpita in avorio o in qualche tipo di pietra, e una lama generata da energia che può essere impostata per stordire o uccidere. Le lame di energia possono essere usate come un coltello fisico o lanciati come dardi, e rigenerati più volte.
  • Artigli di Anti-Metallo: Gli artigli nei guanti sono realizzati in "Anti-Metallo" basato sul Vibranio dell'Antartide in grado di distruggere praticamente tutti i metalli a livello molecolare.

'Spada d'Ebano'

  • Altre armi disponibili, come spade, lance, scudi, coltelli, bastoni, frecce e faretre, una grande varietà di armi da fuoco e altre armi utilizzate per le distanze ravvicinate, e armi e dispositivi tecnologici come un grande 'guanto energetico.'

Curiosità

  • Come spiegato in Thor e I Vendicatori (Corno) #173, la "T" in "T'Challa" è muta.

Links

Cerca e Discuti

  1. Thor (Corno) 92
  2. 2,0 2,1 2,2 Marvel Collection 57
  3. Fantastici Quattro 341
  4. Incredibile Devil 91
  5. 100% Marvel 127
  6. Cavalieri Marvel 1
  7. Super Comics 22
  8. Thor (Corno) 167
  9. Fantastici Quattro (Corno) 117
  10. Iron Man e i Vendicatori 33
  11. Fantastici Quattro 285
  12. Avengers vs. X-Men #9
  13. I Fantastici Quattro (Corno) #49
  14. Fantastici Quattro (Corno) #48
  15. 100% Marvel - Pantera Nera l'Uomo Senza Paura (Marvel) #1
  16. Avengers Assemble Vol. 2 1 (Inedito in Italia)
  17. Fantastici Quattro (Marvel) #310
  18. Fantastici Quattro (Corno) #240 | 244
  19. Devil e Hulk (Marvel) #161, Caduta degli Hulk: Tra le migliori otto menti del pianeta vi sono anche Reed Richards. , Victor von Doom, Henry Pym, Hank McCoy, Bruce Banner, Anthony Stark e Amadeus Cho.
  20. Thor (Marvel) #59