Marvel Database
Advertisement

Thena è un membro degli Eterni, una stirpe geneticamente superiore dell'umanità che possiede abilità come la levitazione e l'immortalità. È nota per essere una guerriera feroce e per aver avuto relazioni amorose con una grande moltitudine di uomini nel corso dei secoli.

La relazione più ricorrente di Thena è quella proibita con il signore della guerra noto come Kro, che è un membro della razza acerrima nemica degli Eterni, i Devianti. Thena mantenne il più alto titolo di Prime Eternal per un po' di tempo, ma in seguito si dimise da questa posizione per cederlo a Ikaris.

Attraverso i secoli

Thena, come ogni Eterni, è stata creata dai Celestials un milione di anni fa e da allora si prende cura dell'umanità.[1]

Inizialmente con il nome Azura, incontrò il Deviante conosciuto come Kro circa 100.000 anni fa e i due iniziarono una relazione che venne disapprovata dal suo popolo, costringendolo a porre fine alle cose.[1]

In seguito, l'Eterno Sersi affrontò Azura dopo che lei aveva preso un altro amante Deviante, ma lei affermò che Tzaigo era diverso, poiché era un uomo di scienza. Senza altra scelta che dirle la verità, Sersi condusse Azura in una grotta, dove trovarono una pozza di sangue e corpi. Lì, Tzaigo aveva sostituito i suoi organi con organi di umani primitivi e Neanderthal per prolungare la sua vita, e stava studiando Thena per cercare di migliorarne il processo. Dopo essere stato scoperto, cercò di attaccare Thena, ma lei reagì prontamente uccidendo il suo amante. In seguito, affermò che non avrebbe mai più avuto una relazione con un Deviante, ma si sarebbe rivelata una bugia.[1]

Intorno al 500 AC, Thena incontrò di nuovo Kro nell'antica città di Babilonia e i due riaccesero la loro relazione, ma ancora una volta sapevano che non poteva durare. 

Nell'antichità, Azura e suo padre Zuras incontrarono Athena e suo padre Zeus. Notando la marcata somiglianza fisica tra loro, Atena suggerì che gli dei dell'Olimpo e gli Eterni formassero un'alleanza per agire come rappresentanti degli dei sulla Terra. Azura prese poi il nome Thena come segno di questo accordo.

Dopo il patto, Thena fu spesso scambiata per Athena, e la città di Atene venne apparentemente costruita in suo onore e non per la vera dea.[2]

Negli anni '40, durante la prima parte della Seconda Guerra Mondiale, Azura operò sotto l'identità della dea romana di "Minerva" e persuase suo padre "Giove" (Zuras) a inviare "Mercurio" (Makkari) per fermare "Plutone" (Kro), che aveva assunto le sembianze del dittatore Prusso "Rudolph Hendler". Mentre il dittatore scatenava la guerra in Europa, Mercurio sventò con successo questi piani.[3]

Diventando madre

Un paio di decenni dopo, Thena e Kro si incontrarono di nuovo ed ebbero un rapporto durante una guerra nel sud-est asiatico,[note 1] con il risultato che Thena rimase incinta dei suoi eredi gemelli. Data la loro discendenza mista, Thena collocò i loro embrioni all'interno della signora Ritter, una donna sterile, che li allevò come suoi figli gemelli, Donald e Deborah.[4]

Rivelazione al mondo

Quando Kro guidò i suoi eserciti in un attacco a New York dopo l'arrivo della Quarta Schiera di Celestiali, Thena si oppose a lui.[5]

Dopo che Kro stabilì una tregua, decise di rivelare l'esistenza delle loro razze all'umanità tramite il Professor Samuel Holden. Kro rivelò invece il suo cittadino Deviante Ransak il Reietto, un Deviante geneticamente stabile.[6]

Thena come Corona della Nuova Razza

Con la rivelazione della "volontà" di Ransak e Kro per la pace, Thena fu convinta dal Deviante Karkas a concedere rifugio a entrambi. Dopo la morte di Zuras e la successiva partenza della maggior parte degli Eterni dalla Terra, Thena divenne Prime Eternal. Tuttavia, il suo trauma per la morte di suo padre le permise di essere sottilmente influenzata da un lavaggio del cervello che Kro le aveva messo addosso. Si rivoltò contro Ikaris per aiutare a salvare la vita di Kro, ma in seguito le dovette cedere il suo titolo. Quando scoprì del lavaggio del cervello, divenne furiosa con Kro, ma lo perdonò poco dopo.[7]

Il sogno ad occhi aperti

Proprio come Sersi e Makkari, anche Thena fu influenzata dalla distorsione della realtà di Sprite per non avere alcun ricordo del suo passato come Eterna. Thena si trovò sposata con Thomas Eliot, con un figlio di nome Joey, e lavorava come ricercatrice presso la Stark Enterprises.

Alla fine, gli Eterni capirono l'illusione di Sprite, ma Thena si era avvicinata troppo a Joey e non voleva lasciarlo andare. Ebbe un'accesa discussione con Zuras sul fatto di tenere suo figlio a causa della sua nascita mortale, e l'esito fu a suo favore, poiché giurò di continuare ad amare e fare da genitore a Joey fino alla sua morte per vecchiaia.[8]

L'ospite finale

Quando gli innumerevoli corpi dei Celestiali piovvero sulla Terra per annunciare l'arrivo dei Celestiali Oscuri, gli Eterni furono costretti ad apprendere un'oscura verità che li fece impazzire: che il vero scopo della loro razza era coltivare l'umanità.

Dal Primo Ospite dei Celestiali, gli Dei dello Spazio permisero all'umanità di prosperare perché videro nel loro corredo genetico il potenziale per agire come anticorpi contro l'Orda. Nella loro follia e frustrazione nell'apprendere il loro vero scopo, gli Eterni si rivoltarono l'uno contro l'altro o si suicidarono, inclusa Thena.[9]

Poteri

Fisionomia Eterni della Terra: Thena è un Eterno, capace di manipolare l'energia cosmica per una varietà di scopi. Oltre a possedere abilità che sono state apprese nel corso di millenni di vita.

  • Forza sovrumana: Thena è sovrumanamente forte e può sollevare circa 25 tonnellate.
  • Durabilità sovrumana: Il corpo eterno di Thena è altamente resistente alle lesioni a causa del suo controllo psichico sulle molecole del suo corpo. È per lo più invulnerabile alle armi convenzionali e può essere uccisa solo disperdendo le molecole del suo corpo su una vasta area.
  • Velocità sovrumana: Thena è in grado di muoversi e accelerare a velocità superiori a quelle di un atleta olimpico.
  • Resistenza sovrumana: Thena possiede un'incredibile resistenza, che le consente di operare al suo apice per molto più tempo di un normale umano.
  • Agilità sovrumana: la flessibilità, l'equilibrio e l'agilità complessiva di Thena sono di gran lunga superiori a quelli di un normale essere umano.
  • Riflessi Superumani: I riflessi di Thena sono similmente potenziati, permettendole di reagire a velocità accecanti.
  • Fattore di Guarigione Rigenerativa: Il controllo psichico di Thena sulle molecole del suo corpo le permette di rigenerarsi rapidamente da qualsiasi lesione a meno che le sue molecole siano disperse su una vasta area, anche mentre dorme o è incosciente.
  • Immortalità: Thena è immune all'invecchiamento, ai veleni, alle tossine e alle malattie.
  • Volo: Usando i suoi poteri per levitare, Thena è in grado di volare ad alta velocità.
  • Manipolazione dell'energia cosmica: Thena è in grado di controllare l'energia cosmica per una varietà di scopi:
    • Fotocinesi: Può manipolare l'energia cosmica per produrre luce.
    • Termocinesi: Può utilizzare l'energia cosmica per produrre calore.
    • Esplosioni concussive: Può produrre esplosioni di pura forza concussiva.
    • Manifestazione delle armi: Ha la capacità di usare l'energia cosmica per formare armi portatili come le spade.[1]
  • Manipolazione Molecolare: Thena è in grado di riorganizzare psichicamente le molecole di un oggetto, trasformandolo da una cosa all'altra, anche se non abile come il talento di Sersi.
  • Telecinesi: Thena è in grado di manipolare gli oggetti solo con il potere della sua mente. È anche in grado di usare questo potere per creare campi di forza.
  • Telepatia: Thena è in grado di inviare e ricevere pensieri a qualsiasi mente più debole della sua ed è anche capace di lanciare sofisticate illusioni. Usa spesso questa capacità per camuffare se stessa e i suoi Devianti da normali umani.
  • Teletrasporto: Thena è in grado di teletrasportarsi a grandi distanze. Tuttavia, usare questo potere è scomodo e drena gran parte dell'energia cosmica immagazzinata.

Abilità

Thena è un'eccellente combattente corpo a corpo con conoscenza dei metodi di combattimento e delle armi utilizzate durante i vari periodi della storia della Terra.

Livello forza

25 tonnellate

Debolezze

L'apparente immortalità di Thena, come quella di altri Eterni nati sulla Terra, dipende dal controllo mentale che mantiene sulle sue molecole corporee. Se il controllo di un Eterno viene interrotto e subisce una ferita mortale durante quel periodo, non sarà in grado di guarire da esso.

Equipaggiamento

Armatura Eterna

Trasporti

Teletrasporto, anche se farlo con il proprio potere è sgradevole.

Armi

Lancia

  • Apparizioni di Thena (Terra-616)
  • Apparizioni Minori di Thena (Terra-616)
  • Media in cui Thena (Terra-616) è stato Menzionato
  • Immagini con Thena (Terra-616)
  • Citazioni su o di Thena (Terra-616)
  • Galleria Personaggio: Thena (Terra-616)

Scopri e Discuti

Note a piè di pagina

  1. Questo conflitto era originariamente la Guerra del Vietnam, ma a causa della Scala temporale scorrevole, è stata probabilmente ricollegata alla Guerra di Siancong.
  1. 1,0 1,1 1,2 1,3 Marvel Collection 354
  2. Women of Marvel: Celebrating Seven Decades Handbook Vol 1 1
  3. King-Size Kirby 1
  4. Thor (PlayPress) 29
  5. Eterni 4
  6. Eterni 5
  7. Thor (PlayPress) 15
  8. 100% Marvel 55
  9. Avengers 107

Ti piace? Facci sapere!

Advertisement