Marvel Database
Advertisement

Quote1.png Quando ho dedicato la mia vita al tuo servizio come Stregone Supremo ... ricordo di aver chiuso gli occhi e pregato che un giorno sarei cresciuto per essere un Jarvis di secondo grado per un mucchio Vendicatori di second'ordine. Quote2.png
-- Wong src 

Primi anni di vita

Wong era il discendente e somigliante di Kan, un monaco tibetano vissuto circa mille anni fa ed era uno studioso dell'occulto.[3] Per le dieci generazioni precedenti quella di Wong, i maschi primogeniti della sua stirpe avevano servito l'Antico, l'ex Stregone Supremo della dimensione Terrestre . L'ultimo dei membri della famiglia di Wong a servire l'Antico fu il padre di Wong, Hamir l'Eremita, che rimase con l'Antico fino al momento della morte di quest'ultimo.[4]

Wong era il figlio primogenito di Hamir, e quindi la sua vita è stata dedicata all'Antico sin dalla prima infanzia. Quando Wong aveva quattro anni, Hamir lo presentò all'Antico. Successivamente, Wong fu inviato in un monastero remoto per ricevere addestramento su come servire un maestro stregone. Ai parenti di Wong fu permesso di fargli visita in alcune occasioni. Poco prima del decimo compleanno di Wong, Hamir portò una giovane coppia al monastero per visitare Wong e strinse un patto di matrimonio con loro, fidanzando Wong con la loro figlia non ancora nata. Durante il suo addestramento al monastero, Wong imparò alcune arti marziali asiatiche. Rimane molto esperto nelle arti marziali, anche se da quando è diventato effettivamente un servitore non le pratica più come una volta.[4]

Al servizio di Dottor Strange

Quando Wong raggiunse l'età adulta, l'Antico lo mandò negli Stati Uniti dal suo discepolo, Dottor Stephen Strange. Wong fu il primo membro della sua famiglia a venire in America. Wong servì Strange lealmente e bene per molti anni. Durante quel periodo Strange successe all'Antico come Stregone Supremo della dimensione Terrestre. [4]

Ad un certo punto Wong fu rapito da altri stregoni dimensionali nel regno che era ancora governato dalla Regina delle Ombre. Dottor Strange seguì Wong lì e lo salvò dalla prigione della Regina delle Ombre. Wong aiutò Strange a combattere la Regina delle Ombre, che alla fine morì.[3]

Imei Chang

La segretaria di Strange, Sara Wolfe, era fortemente attratta da Wong, che iniziò a ricambiare i suoi sentimenti. Tuttavia, Wong mise fine a quella che sarebbe potuta diventare una storia d'amore con Wolfe quando fu informato che Imei Chang, la donna a cui era fidanzato, aveva finalmente raggiunto la maggiore età per essere sposata.[5]

Quando Imei fu apparentemente trasformata in un orribile demone da uno dei nemici di Strange, Wong sperava che Strange sarebbe stato in grado di aiutarla. Strange aveva problemi anche lui in quel momento, e Wong lo prese come un segno che Strange non sarebbe stato in grado di aiutare Imei. Ciò provocò il primo attrito tra lo Stregone Supremo e il suo vecchio amico. Alla fine, Strange riuscì a reindirizzare un po 'di attenzione su questa questione, la sonda magica rivelò che il demone si era comportato come Imei. Infatti, scoprì che non era affatto Imei, ma solo un costrutto che era stato fatto credere che lo fosse e che la vera Imei era stata uccisa. Sebbene Wong non fosse ancora sposato e senza figli, dichiarò che il suo primogenito avrebbe seguito la tradizione di famiglia di servire un mistico devoto al bene.[6][7][8]

Questo incidente portò Wong a diventare mentalmente sconvolto. Per un po' operò come un convinto avversario di Strange, alleandosi con altre forze per combatterlo. I due alla fine fecero pace, ristabilendo la loro vecchia relazione. Detta relazione è poi cambiata in meglio, poiché entrambi hanno cercato di trattarsi a vicenda alla pari, invece che padrone e servitore.[4]

Avventure continue con Dr. Strange

Wong e l'empatica, Topaz, furono entrambi rapiti su un altro pianeta dallo stregone alieno, Urthona, quando quest'ultimo usò i suoi poteri magici per rubare la casa del Dottor Strange, i talismani mistici e i libri che conteneva. Urthona mutilò persino brutalmente il volto di Wong mentre lo teneva prigioniero; Strange sconfisse Urthona e salvò Wong e Topaz. Tornata sulla Terra, Topaz usò i suoi poteri curativi per riportare il viso di Wong alla normalità.[9][10]

Per salvare Wong e Topaz, Strange aveva ritenuto necessario scatenare forze mistiche che, credeva, distrussero i talismani mistici e i libri che Urthona aveva rubato, impedendo così a Urthona di usarli per scopi malvagi. (In realtà, e all'insaputa di Strange, i libri e i talismani non furono distrutti ma furono invece portati via dall'entità mistica, Agamotto.) La scomparsa di questi talismani dalla dimensione terrestre ruppe alcuni antichi incantesimi che tenevano sotto controllo varie minacce mistiche. [10]

Strange successivamente lanciò un incantesimo che fece credere alla popolazione del mondo, inclusi Wong e Sara Wolfe, di crederlo morto. Di conseguenza, Wong e Wolfe percepirono Strange come un uomo di nome Stephen Sanders. Strange rese Wong e Wolfe gli amministratori congiunti dello Stephen Strange Memorial Metaphysical Institute, un'istituzione per la ricerca sull'occulto. Strange quindi intraprese una lunga ricerca durante la quale riuscì a sconfiggere una serie di minacce che la scomparsa dei talismani aveva scatenato, in particolare Shuma-Gorath.

Dopo la sconfitta di Shuma-Gorath, Strange tornò a New York City e liberò Wong e Sara Wolfe dal suo incantesimo. Rendendosi conto che Strange non era morto, Wong e Wolfe lo accolsero calorosamente. Da allora, anche la popolazione generale apprese che Dottor Strange era ancora vivo e che Strange aveva recuperato i suoi talismani e i libri mancanti.

Cancro

Qualche tempo prima dell'inizio della guerra civile, Wong scoprì di aver sviluppato un tumore al cervello inoperabile. Cercò di nascondere la sua condizione a Strange, ma lo stregone trovò la medicina che aveva usato per mitigare i suoi sintomi che il Dottor Strange trovò e combatté contro il dio-demone Otkid per recuperare l'Elisir di Otkid, una pozione magica che aveva il potere di "cancellare ciò che turba la mente dell'uomo" e che di fatto era la cura per il cancro. Dopo alcune disavventure, Strange spese l'ultima goccia di Elisir di Otkid per salvare la vita di Wong.[11]

Nuovi Vendicatori

Dopo la Guerra Civile, i Nuovi Vendicatori, un piccolo gruppo di supereroi che operavano in segreto per protestare contro l'Atto di Registrazione Superhumana, si rifugiarono a casa di Dottor Strange. Wong li servì abilmente come aveva servito Strange, anche se con qualche brontolio per il modo in cui trattavano la sua cucina. Ma quando i Nuovi Vendicatori lasciarono il Sanctum Sanctorum (poco dopo che lo stesso Strange se ne andò, essendosi ceduto la posizione di Stregone Supremo), Wong non andò con loro.[12]

Quando Dottor Strange si unì ai Vendicatori, suggerì di assumere Wong come cuoco e governante per Avengers Mansion. Sebbene si lamentasse di diventare "un Jarvis di seconda categoria per un mucchio di Vendicatori di seconda categoria", Wong accettò la posizione.[13]

Lasciando Dr. Strange

Essendo rimasto al fianco di Strange quando il suo maestro riguadagnò il titolo di Stregone Supremo e tornò al Sanctum Sanctorum, Wong alla fine se ne andò dopo aver litigato con Stephen sul metodo del Dottore per salvare la vita del loro alleato Zelma Stanton, che era mortalmente malata dopo aver trasferito gli effetti di un veleno mortale da Strange a se stessa per salvargli la vita. Avendo dedicato tutta la sua vita alle vie della magia, Wong decise di costruirsi una vita tutta sua.[14]

Abilità

Wong è un esperto nelle arti marziali del Kamar-Taj, ottenendo una grande padronanza su di esse, sebbene le abbia usate raramente negli ultimi anni. Quindi, sebbene Wong possa sopraffare molti avversari, non è più all'altezza di un maestro delle arti marziali che si mantiene in condizioni ottimali o vicine; Wong è stato anche dimostrato capace di scacciare direttamente personaggi come il demone Nisanti the Hood in pochi istanti attraverso la pura volontà e l'abilità fisica, nonostante Robbins abbia il vantaggio della sorpresa, la guida di Dormammu e un formidabile cannone in grado di sparare proiettili coperti di fuoco demoniaco. Ronin lo ha descritto come un "apprendista mago" ed è stato ritenuto sufficientemente degno di essere uno delle dozzine di candidati per il ruolo vacante di Stregone Supremo da Agamotto attraverso il suo Occhio (sebbene Wong non abbia ereditato il titolo dal suo maestro in favore di Fratello Voodoo). Wong, in quanto umano della Terra, possiede comunque il potenziale per utilizzare la magia (nonostante una dichiarazione ai Difensori durante uno scontro con il culto di Devil-Slayer che è "non istruito nelle arti mistiche "), ha visto Strange usare una varietà di molti tipi di incantesimi mistici e ha eseguito incantesimi di ragionevole potere e vari effetti di recente al Sanctum Sanctorum. Wong sembra anche essere ora abile nel pronunciare incantesimi mistici in modo sufficientemente accurato, come lo fece mentre leggeva da un libro degli incantesimi in una lingua arcana non della sua lingua madre o inglese attraverso la Sfera di Agamotto quando lo Stregone Supremo fu pugnalato in Giappone mentre lavorava con i Nuovi Vendicatori.

Livello forza

Wong possiede la normale forza umana di un uomo della sua età, altezza e corporatura che si impegna in esercizio regolare moderato.

Debolezze

L'abilità di Wong nella magia, anche di recente, non è neanche lontanamente simile a quella di un mistico veramente esperto. Sarebbe in svantaggio di fronte a un sovrumano, esperto o meno di mezzi occulti.

Trasporti

Teletrasporto magico a volte

  • Il nome di Wong venne rivelato per la prima volta in Uomo Ragno (Corno) 30.
  • Wong, come tutti i servi dello Stregone Supremo, è un donatore di sangue universale appartenente al tipo O-[11]

Scopri e Discuti

Note a piè di pagina

  1. 1,0 1,1 1,2 Marvel Holiday Special #2006
  2. Wiz 50
  3. 3,0 3,1 Silver Surfer (Play Press) 27
  4. 4,0 4,1 4,2 4,3 Official Handbook of the Marvel Universe A-Z Update #4
  5. Fantastici Quattro (Corno) 204
  6. Doctor Strange, Sorcerer Supreme #65-66
  7. Doctor Strange, Sorcerer Supreme Annual #4
  8. Doctor Strange, Sorcerer Supreme #71
  9. Thor (Play Press) 70
  10. 10,0 10,1 Doctor Strange 6
  11. 11,0 11,1 100% Marvel 65
  12. Thor 102-130
  13. Thor 84
  14. Doctor Strange 25
  15. Official Handbook of the Marvel Universe A-Z Update #Vol 1 4

Ti piace? Facci sapere!

Advertisement